Problema deragliatore posteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Magical

Biker serius
24/5/09
138
0
0
Roma
Visita sito
Ho appena cambiato le ruote, nel frattempo la bici è rimasta poggiata a terra con del polistirolo nei punti di appoggio ma evidentemente qualcosa è successo.
Dopo rimontato il tutto, il cambio non va più come prima, addirittura la puleggia superiore tocca il pignone più grande quando scarico tutto.
Ho un deore XTreverse che cosa può essere successo?
posso rimediare da solo ?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Ho appena cambiato le ruote, nel frattempo la bici è rimasta poggiata a terra con del polistirolo nei punti di appoggio ma evidentemente qualcosa è successo.
Dopo rimontato il tutto, il cambio non va più come prima, addirittura la puleggia superiore tocca il pignone più grande quando scarico tutto.
Ho un deore XTreverse che cosa può essere successo?
posso rimediare da solo ?
beh.. si.
Prima fammi capire ... hai cambiato cassetta pignoni?
Per succedere quel che dici, o hai pignoni piu' grandi, o ti si e' mossa la vite che regola il precarico del bilanciere.
Dimmi esattamente che modello di cambio hai.
 
Ho appena cambiato le ruote, nel frattempo la bici è rimasta poggiata a terra con del polistirolo nei punti di appoggio ma evidentemente qualcosa è successo.
Dopo rimontato il tutto, il cambio non va più come prima, addirittura la puleggia superiore tocca il pignone più grande quando scarico tutto.
Ho un deore XTreverse che cosa può essere successo?
posso rimediare da solo ?

Controlla che non si sia piegato il supporto del cambio...
Una volta a me e' successo che dopo un periodo di inutilizzo della bici, il cambio non funzionava a dovere per questo motivo...ma perche la bici era caduta fal cavalletto e nessuno aveva avuto il coraggio di dirmelo...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Secondo lo schema di bis, che pezzo intendi ? Il corpo oppure la parte relativa al guidacatena ?

tu come hai risolto ? anche a me è caduta :-)
...e ma allora . !!!!
avevo capito che era appoggiata sul polistirolo .....:arrabbiat:

devi guardare il punto in cui il cambio e' attaccato al telaio.
Potrebbe essersi stortato (verso l'interno).

Quando il tutto e' montato, la gabbia (quella lunga che sporge sotto il cambio) deve essere verticale.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se il cambio interferisce tra gidacatena superiore e ultimo rapporto devi registrare la vite che bis ha postato.

Ma se si è storto, probabilmente quello che frega è il bilanciere nei raggi
 

Magical

Biker serius
24/5/09
138
0
0
Roma
Visita sito
Allora visto da dietro sembra parallelo al forcellino e non storto, ho fatto una prova al volo anche se fuori è buio e scalando al massimo non mi fa arrivare la catena agli ultimi 2 pignoni più grandi.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma l'hai rimontata bene la ruota allineandola??

Perchè se non sale sugli ultimi due sarebbe venuto in fuori non in dentro, quindi svitando la vite L dovrebbe ritornare a posto , ma c'è qualcosa che non mi quadra
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Reverse o normal cambia poco, almeno che non si sia piegato il cavo nella gaina da qualche parte , e non scorra bene , visto che sale con la forza della molla
 
Secondo lo schema di bis, che pezzo intendi ? Il corpo oppure la parte relativa al guidacatena ?

tu come hai risolto ? anche a me è caduta :-)

il pezzo che si ruppe a me (o meglio si piego) era il pendino o forcellino di supporto al cambio, ovvero quella parte del telaio dove va avvitato il cambio, e ti diro che ad occhio non si notava nemmeno, era storto di poco...ma non sulla perpendicolare aveva perso la complanarita orizzontale, di poco ma bastava a farmi impazzire.
Lo sostituito e i problemi son spariti
Comunque potrebbe essersi anche piegata solo la gabbia del cambio, o controlla che il cambio si muova bene sull' asse, cioe' sul perno di fissaggio, una volta su una vecchia bici mi e' successo che si era grippato e rimanendo bloccato verso l' alto, interferiva col il 34.
Verifica pure che i capiguaina siano tutti ben infilati nei fermaguaina sul telaio...
Altro non saprei...
Ciao.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Tutto parte dal fatto che ha cambiato ruote.

Supponendo che non si sia stortato nulla...
Se per esempio, il pacco pignoni, ora si trova di un pignone piu' all'interno (rispetto alla posizione del vecchio), allora succedono almeno due cose:
1) il finecorsa L (ancora regolato sulla vecchia disposizione) blocca l'escursione del pantografo, cosi' da non fargli raggiungere la corona grande.
2) il cavo del cambio risulta troppo tirato e non permette al pantografo di arrivare sugli ultimi pignoni.

Verifica, come sggerito da hardmachine che le guaine siano a posto.
Smolla i finecorsa (viti L e H).
Smolla il cavo del cambio (ruota la ghiera sul cambio e se non bastassse quella sui comandi al manubrio) fino a che tutto libero faccia arrivare la catena sul pignone grande.
Sposta la catena sui vari pignoni regolando opportunamente la tensione del cavo.
Regola i finecorsa (viti L e H) per porre dei limiti all'escursione laterale del pantografo.
Se la puleggia guida fosse troppo vicina ai pignoni, avvita la vite 2.

Questo nella sostanza - poi il lavoro di fino su finecorsa e tiraggio cavo sta nella tua manualita'.

Per finire - mi risulta comunque strano che cambiando ruota si sia anche spostato di cosi' tanto il pacco pignoni.
Mi sarei aspettato piccole registrazioni.
 

Magical

Biker serius
24/5/09
138
0
0
Roma
Visita sito
Passaggio dal 6 fori a centerlock, potrebbe essere il motivo ?
Tra l-altro ho anche il problema di esser passato da dischi 185 avid a 180 shimano su pinze avid ,ma questo e stato giá dibattuto su altri topic
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Cosa centra i disco con il cambio???

Il disco non poggia mica sulle battute del mozzo è molto più all'interno
 

Magical

Biker serius
24/5/09
138
0
0
Roma
Visita sito
Ho detto una cazzata.:-)
Ho risolto quasi subito mollando il cavo del freno.
Poi ho regolato l'escursione laterale. Ora posso arrivare dal ciclista per le regolazioni fine.
Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo