problema deragliatore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


davide70

Biker novus
28/2/08
15
0
0
Beinasco
Visita sito
Ciao a tutti volevo chiedere un aiuto a voi esperti. Da qualche tempo ho un problema col deragliatore deore sulla mia specialized ovvero quando passo dalla corona centrale alla piccola (rampichino) spesso la catena viene risucchiata dalla parte di sotto incastrandosi tra la corona e il tubo che và alla ruota posteriore bloccando i pedali (con rischio di caduta). Ieri è capitato 2 volte è controllando in che posizione ero sui pignoni posteriori mi trovavo sulla 2° una volta e l' altra sulla 3° quindi la catena dovrebbe essersi trovata in posizione corretta, cioè +o- allineata. Aspetto i vostri pareri e anticipatamente ringrazio ciao Davide.
 

bikerciuc

Biker infernalis
prova a pulire a fondo e lubrificare la catena e le corone
a me è capitato dopo aver tirato su un bel po'di fango...

dato che il deragliatore non tocca mai la parte inferiore della catena se la fa scendere sul rampichino e -viceversa- risalire sulle altre corone adempie al suo dovere correttamente...

il resto è dovuto all'interazione ingranaggi catena... non sono in grado di dirti se eventualmente l'usura di corona e catena possa causare tale inconveniente ma credo sia una possibilità in caso fosse tutto pulito!
:cucù:
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.079
564
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Ciao,
anche secondo me potrebbe essere la catena sporca che si impasta con la corona, oppure sulle pulegge.
Prova a fare una adeguata pulizia e successivamente una oliata alla catena.
Magari, visto che sei in opera fai la stessa operazione a cambio e pacco pignoni.
 

davide70

Biker novus
28/2/08
15
0
0
Beinasco
Visita sito
In genere la lavo e lubrifico ogni uscita magari proverò ad andare più a fondo. Ogni quanti Km andrebbe sostituta la catena ulizzando la mtb tutto l' anno cioè sia estate più sabbia/terra che inverno acqua fango neve??. la catena in oggetto a circa 2500 Km sia estivi che invernali ma con una manutenzione pulizia regolare.
Il problema oltretutto e che a Beinasco (TO) non ho ancora trovato un mecca che mi dia soddisfazione.
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
In genere la lavo e lubrifico ogni uscita magari proverò ad andare più a fondo. Ogni quanti Km andrebbe sostituta la catena ulizzando la mtb tutto l' anno cioè sia estate più sabbia/terra che inverno acqua fango neve??. la catena in oggetto a circa 2500 Km sia estivi che invernali ma con una manutenzione pulizia regolare.
Il problema oltretutto e che a Beinasco (TO) non ho ancora trovato un mecca che mi dia soddisfazione.




La durata della catena dipende dalla manutenzione è anche dal tipo della stessa,ma con 2500 Km credo che tii convenga pensare a sostituirla
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.079
564
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
In genere la lavo e lubrifico ogni uscita magari proverò ad andare più a fondo. Ogni quanti Km andrebbe sostituta la catena ulizzando la mtb tutto l' anno cioè sia estate più sabbia/terra che inverno acqua fango neve??. la catena in oggetto a circa 2500 Km sia estivi che invernali ma con una manutenzione pulizia regolare.
Il problema oltretutto e che a Beinasco (TO) non ho ancora trovato un mecca che mi dia soddisfazione.

c'è uno strumento apposito per misurare l'usura (allungamento) della catena. Se nella tua officina di fiducia è un'attimo verificarla.
 

mangiafuoco

Biker superioris
27/9/04
821
0
0
60
prov. di Torino
Visita sito
In genere la lavo e lubrifico ogni uscita magari proverò ad andare più a fondo. Ogni quanti Km andrebbe sostituta la catena ulizzando la mtb tutto l' anno cioè sia estate più sabbia/terra che inverno acqua fango neve??. la catena in oggetto a circa 2500 Km sia estivi che invernali ma con una manutenzione pulizia regolare.
Il problema oltretutto e che a Beinasco (TO) non ho ancora trovato un mecca che mi dia soddisfazione.

fai un salto ad Orbassano da Carpinello o da Marando, o a Torino (zona Stadio) da cicli granfondo
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Ti faccio una domanda stupida:
Visto che esegui la pulizia periodica; hai provato a tirare il filo del cambio? forse si è appena allentato.
O forse devi registrare la vite che regola il posizionamento verso il basso
 

davide70

Biker novus
28/2/08
15
0
0
Beinasco
Visita sito
Ti faccio una domanda stupida:
Visto che esegui la pulizia periodica; hai provato a tirare il filo del cambio? forse si è appena allentato.
Se tiro il filo del cambio in teoria il deragliatore scende meno verso la corona piccola!! o sbaglio??

O forse devi registrare la vite che regola il posizionamento verso il basso

adesso vado a farmi un giro in garage e provo a verificare la vite in modo che il deragliatore riesca magari a scendere di più verso il tubo centrale.....

altre oppinioni :rosik: :specc:
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
se ultimamente sei andato in posti fangosi (non sò nel torinese in che stato siano i boschi ma qui possiamo andare con i canotti) può darsi che sia sporco il corpetto ruota libera. Un mio amico ha fatto la gara a Mango (i copertoni da 26x2.00 sono diventati 26x2.8) e ora ha il corpetto che gira una volta si ed una no. Prova a pulirlo o a portare la biga da un ciclista.
 

davide70

Biker novus
28/2/08
15
0
0
Beinasco
Visita sito
x lilium: spero di poterlo dire anchio. l' ho portata e ora non lo fà più, peccato che il problema è nato dopo circa 3 mesi che il mecc mi ha sostituito il movimento centrale prima mai successo. p.s. son già ritornato discusso e il risultato che non mi vede più e purtroppo e uno dei due citati da mangiafuoco.

x edosossi che cosè il corpetto ruota libera scusa la mia ignoranza, si comunque di fango se nè raccoglie.
dimenticavo di dire che il problema lo fa solo sotto sforzo in salita,,,, ma è proprio quello il momento che non si deve bloccare azz
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
il corpetto ruota libera è il "perno" del mozzo dove infili la cassetta pignoni
cult_big1219759792.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo