problema deragliatore

rob88

Biker novus
21/4/12
39
0
0
Visita sito
Ragazzi sto avendo problemi a registrare correttamente il deragliatore di serie della mia rr5.3. Ho già provato a regolare i fine corsa ma la catena cambia al massimo su due sole corone. Non riesco a capire se il cavo ha la giusta tensione. Sui manuali c'è scritto solo che il deragliatore va collegato al cavo e basta... ma come va collegato?
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Il cavo sarà collegato correttamente, solo che la tensione non sarà quella giusta. Dovrai agire sulla ghiera, guarda la guida nel tech corner per capire come fare.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Ragazzi sto avendo problemi a registrare correttamente il deragliatore di serie della mia rr5.3. Ho già provato a regolare i fine corsa ma la catena cambia al massimo su due sole corone. Non riesco a capire se il cavo ha la giusta tensione. Sui manuali c'è scritto solo che il deragliatore va collegato al cavo e basta... ma come va collegato?

Va collegato teso ma non troppo, perchè la tensione si aggiusta poi con la vite sul manettino...
Se non sale sulla corona grande vuol dire che non c'e' tensione...Quindi tendi di piu' il cavo in fase di fissaggio alla vite sul deragliatore...e poi regola...
Inoltre accertati che il deragliatore si trovi alla giusta altezza e sia parallelo alle corone... importantissimo !
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ragazzi sto avendo problemi a registrare correttamente il deragliatore di serie della mia rr5.3. Ho già provato a regolare i fine corsa ma la catena cambia al massimo su due sole corone. Non riesco a capire se il cavo ha la giusta tensione. Sui manuali c'è scritto solo che il deragliatore va collegato al cavo e basta... ma come va collegato?

quando ha collegato il cavo ti sei assicurato che il manettino fosse sul primo scatto?
riesci a fare il terzo scatto ma semplicemente il dera non si muove?
 

rob88

Biker novus
21/4/12
39
0
0
Visita sito
Credo che l'altezza sia corretta; Al massimo noto che il deragliatore non è perfettamente dritto. Sulla prima corona il cavo non è teso, anzi rimane abbondante...quindi devo stringerlo con la brugola dal deragliatore o con la vite posta sul comando? Non ho capito...
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
L'hai attaccato tu? Comunque sulla corona piccola ha poca tensione, se è eccessivamente lasco e non riesci a tensionare dal comando, agisci pure lato deragliatore.
 

Qix

Biker superis
9/4/13
405
3
0
Roma
Visita sito
Se ha troppo gioco nella posizione di riposo (corona piccola), allora devi tensionarlo un pochino.
Allenta la vite e tira di più il cavo e ristringi.
Controlla che appena provi ad intervenire sul manettino il deragliatore si muove.
A quel punto fai "fine tuning" con la ghiera sul manettino o le viti di fine corsa
 

Classifica mensile dislivello positivo