Problema di traferimento di OSM a GPS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aldoct

Biker serius
21/4/06
275
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
Sul mio 64S ho sempre eseguito la stessa procedura che è andata a buon fine: Scarico il file Mtbitaly.exe (file che installa le openstreetmap), faccio il setup del file e lo visualizzo su Base Camp>Personalizza>seleziono le mappe da inviare al GPS>jnvia.. Sul GPS visualizzo la mappa con lo stesso livello di dettagli che vedo su Base Camp. Da qualche tempo, precisamente da quando ho installato un aggiornamento di BaseCamp(!!) usando la stessa procedura, le mappe selezionate vengono inviate con una velocità molto maggiore, generando un file di dimensioni ridotte e al GPS si visualizza di conseguenza una risoluzione di dettagli minima, come se fosse selezionata un'opzione di contenimento dei dati! Ho usato il vecchio MapSource che invece ha installato regolarmente. Suppongo dunque si tratti di un BUG di BaseCamp non so se fortuito od intenzionale. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Come posso risolverlo?
Grazie, Aldo Sciacca
 

aldoct

Biker serius
21/4/06
275
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Perfetto, grazie molte! Alla Garmin hanno escluso assolutamente che si trattasse di un bug, dicendomi che il trasferimento delle OSM era fortemente sconsigliato!! Solo un'altra cosa: la versione 4.6.2 di cui si parla non l'ho trovata nell'elenco; potresti dirmi quale scaricare?
Invece sul loro forum internazionale gli stessi moderatori indicano che il problema è creato dall'ultimo aggiornamento di Basecamp.
La versione 4.6.2 la trovi al link
http://gawisp.com/perry/mapsource/
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...se frughi nella cartela in cui si installano le openmtbmap sul pc esiste un gmapsuppimg. bat che ti crea il file da mettere sul garmin....prima elimina a manina quello che hai caricato fallosamente....
...oppure il vetusto mapsource che fa ancora cose inimmaginabili nemmeno per mapinstalll....
 

aldoct

Biker serius
21/4/06
275
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
...se frughi nella cartela in cui si installano le openmtbmap sul pc esiste un gmapsuppimg. bat che ti crea il file da mettere sul garmin....prima elimina a manina quello che hai caricato fallosamente....
...oppure il vetusto mapsource che fa ancora cose inimmaginabili nemmeno per mapinstalll....
Quello che per te è facile non lo è altrettanto per me! Immagino che il setup di mtbitaly.exe installi/aggiorni le mappe nel PC nella cartella (Win 10) Programmix86>Garmin>(BaseCamp?); ma non ho trovato il file gmapsuppimg.bat che dici. Ma se lo trovassi non mi è chiaro come procedere. In effetti sto utilizzando nuovamente MapSource. Colgo l'occasione per una supplica! Avresti la pazienza di fare un tutorial per la personalizzazione delle mappe? Io ho gli arnesi (MapToolkit, TYPViewer, MapSetToolKit) ma mi mancano le conoscenze. Sarebbe un'opera meritoria!!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Quello che per te è facile non lo è altrettanto per me! Immagino che il setup di mtbitaly.exe installi/aggiorni le mappe nel PC nella cartella (Win 10) Programmix86>Garmin>(BaseCamp?); ma non ho trovato il file gmapsuppimg.bat che dici. Ma se lo trovassi non mi è chiaro come procedere. In effetti sto utilizzando nuovamente MapSource. Colgo l'occasione per una supplica! Avresti la pazienza di fare un tutorial per la personalizzazione delle mappe? Io ho gli arnesi (MapToolkit, TYPViewer, MapSetToolKit) ma mi mancano le conoscenze. Sarebbe un'opera meritoria!!
...cerca la cartella openmtbmap\italy e la sua sottocartella....cerca il file create_gmapsupp_img.bat...cliccaci sopra...rispondi a quelo che ti chiede
0-5 il tipo di file typ che ti piace e questo lo decidi tu scegli lo steso che usi per installare le mappe su basecamp
il nome della mappa io direi Italia visto che siamo patriotici
...eccoti creatoi l file gmapsupp.img da mettere nel garmin
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Proprio a questo indirizzo non ho trovato la 4.6.2: la più recente è la beta 4.4.0.1. Quale scaricare?
E' a quell'indirizzo, basta che guardi bene, ti ho messo un riquadro rosso nell'immagine seguente:
Basecamp 462.png
ma non ho trovato il file gmapsuppimg.bat che dici.
Utilizza gestione risorse di Windows (o explorer che dir si voglia) e cerca il file gmapsuppimg.bat
 

aldoct

Biker serius
21/4/06
275
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
E' a quell'indirizzo, basta che guardi bene, ti ho messo un riquadro rosso nell'immagine seguente:
Vedi l'allegato 256240

Utilizza gestione risorse di Windows (o explorer che dir si voglia) e cerca il file gmapsuppimg.bat
Scusate: mi hanno fregato i punti! Non sapevo che la 462 e la 4.6.2 fossero la stessa cosa!
Il file .bat l'ho trovato; ma non so se avventurarmi nel suo utilizzo in assenza del tutorial: ho tanti dubbi, ad esempio: come fare a delimitare l'area che ti interessa, ecc. però mi piacerebbe
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Scusate: mi hanno fregato i punti! Non sapevo che la 462 e la 4.6.2 fossero la stessa cosa!
Il file .bat l'ho trovato; ma non so se avventurarmi nel suo utilizzo in assenza del tutorial: ho tanti dubbi, ad esempio: come fare a delimitare l'area che ti interessa, ecc. però mi piacerebbe
..solo tutta italia...ma dove stà il problema?????...visto che di memoria ne hai e puoi anche mettere una msd....oltretutto 5 sec e anche meno e il file gmapsupp.img è pronto....altrimenti usa mapsource....poi non è che il pc esplode....
 

aldoct

Biker serius
21/4/06
275
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
..solo tutta italia...ma dove stà il problema?????...visto che di memoria ne hai e puoi anche mettere una msd....oltretutto 5 sec e anche meno e il file gmapsupp.img è pronto....altrimenti usa mapsource....poi non è che il pc esplode....
Grazie, ho fatto con successo il downgrade alla versione 462. Avevo precedentemente disinstallato sia BaseCamp che MapInstall (per quest'ultimo spero di aver fatto bene: ho fatto l'invio della mappa personalizzata e ha funzionato perfettamente; ma mentre prima MapInstall compariva nell'elenco delle APP intallate, ora non c'è più (bho!). L'aspetto che più mi intriga del file .bat è la possibilità di personalizzare il rendering delle mappe, gestire il .TYP ecc; ma come dicevo prima senza il tutorial la vedo dura.
Ciao
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie, ho fatto con successo il downgrade alla versione 462. Avevo precedentemente disinstallato sia BaseCamp che MapInstall (per quest'ultimo spero di aver fatto bene: ho fatto l'invio della mappa personalizzata e ha funzionato perfettamente; ma mentre prima MapInstall compariva nell'elenco delle APP intallate, ora non c'è più (bho!). L'aspetto che più mi intriga del file .bat è la possibilità di personalizzare il rendering delle mappe, gestire il .TYP ecc; ma come dicevo prima senza il tutorial la vedo dura.
Ciao
....prova....leggi quello che ti chiede....rispondi alle due .domande....non serve altro....

Inviato dal mio cellofono
 

Classifica mensile dislivello positivo