problema dita

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


berrecloth

Biker ciceronis
22/8/07
1.546
0
0
31
Pitigliano (GR)
www.facebook.com
Dunque...ho questo problema:dopo mettiamo 2-3 discese al massimo,da quando son andato a les deux alpes, inizio a sentire un FORTE dolore a tutte le articolazioni e falangi varie delle dita,specialmente quelle che nel manubrio sono piu' esterne,e girare diventa una sofferenza..come mai?come posso risolvere?
tencs!

haha.....prova ad andare con una vespa o un ape piaggio vecchi con la frizione durissima.................poi avoglia se t passa il dolore.......io per farci piego le molle dei bilanceri enza problemi!!!
 

giul

Biker serius
Oltre alla buona dritta di MASAO,on line le trovi su HiBike http://www2.hibike.it/main.php?sess..._2&productID=f1ec7fdf8806576a3d1e9f77ca6d7b14 ...x il resto si quoto Giul e come avevo gia' detto io,un buon posizionamento delle leve dei freni,mentre non sono d'accordo sul fatto,ma come fa uno a farci cadere le dita sopra...ormai si frena tutti con un dito,,,max 2,quindi la leva sta totalmente all'interno della manopola!X una giusta taratura delle sospensioni io non l'ho neanche messo...cioe' le sospensioni vanno tarate secondo il percorso,la guida,x andare di piu'...non x adattare le mani:smile: da i su,quindi io sta cosa non l'ho manco considerata...poi cmq e' normale penso x tutti che dopo una giornata piena di bike park o pista DH,si arriva a fine giornata che hai le mani indolenzite o ti fanno male,certo dipende anche da quante discese uno fa,xo' alla fine non siamo mica bionici!:smile:

Non fraintendermi Titti.
1. Certo che si frena con il solo dito indice (e, in tal senso, i freni DEVONO frenare con una buona modulabilità e costanza di rendimento, purtroppo costano per questo dei bei dobloni)
2. Certo che la leva è posizionata mooolto interna
3. Le dita che "cascano" sulla leva è solo per individuare l'angolazione di inizio settagio
4. Il richiamo al set-up delle sospensioni era solo per dire:<<in occasione di ... >>
5. Certo che nella seconda metà della giornata è normale che le mani siano indolenzite (e allora basta un po' di relax, magari sull'impianto di risalita), ma anche questa infiammazione del tunnel carpale (e allora di riposo ce ne vuole di più).

Lo so, spesso "mi spezzo ma non mi spiego" (citazione da Bergonzoni).
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Non fraintendermi Titti.
1. Certo che si frena con il solo dito indice (e, in tal senso, i freni DEVONO frenare con una buona modulabilità e costanza di rendimento, purtroppo costano per questo dei bei dobloni)
2. Certo che la leva è posizionata mooolto interna
3. Le dita che "cascano" sulla leva è solo per individuare l'angolazione di inizio settagio
4. Il richiamo al set-up delle sospensioni era solo per dire:<<in occasione di ... >>
5. Certo che nella seconda metà della giornata è normale che le mani siano indolenzite (e allora basta un po' di relax, magari sull'impianto di risalita), ma anche questa infiammazione del tunnel carpale (e allora di riposo ce ne vuole di più).

Lo so, spesso "mi spezzo ma non mi spiego" (citazione da Bergonzoni).
:smile:sei sempre il solito grande GIUL!:celopiùg::prost:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
E' normale...
Io dopo una settimana di morzine les gets avoriaz etc ho avuto molti dolori alle articolazioni.
Non centra nulla la muscolatura, io ho una muscolatura molto forte delle mani allenandomi in palestra 3 volte a settimana da ormai 15 anni ( ci lavoro ) e facendo 3-4 volte a settimana 45 min di discesa ( nel periodo primavera estate ).
Il problema è articolare. Sono le tantissime sollecitazioni che danno le piste molto scavate. Non sono mai stato a les 2 alpes ma morzine e sopratutto les gets erano molto solcate e a quelle velocita' arrivavano tantissime sollecitazioni, vibrazioni che infiammano leggermente le articolazioni.

A me c'è voluto circa 1 mese e mezzo perchè questo fenomeno mi passasse.. tutto naturalmente seguendo degli step.
Lo stesso è avvenuto anche agli altri 3 amici che erano con me in vacanza.

Cosa che invece non mi è mai successo facendo le discese italiane dato che solitamente sono meno DH style e con meno sollecitazioni continuee.

Vedrai che piano piano ti passa.. al massimo fai un po' di ghiaccio e acqua tiepida quando torni dalle tue discese e aspetta che ti sia passato un attimo il dolore intenso prima di buttarti.. o al massimo fermati a meta' discesa se non ti stai allenando per il tempo...

Ragazzi: questo ne sa una più del Marcio…..ahahaha!
Ottimo il consiglio di ghiaccio – acqua tiepida: pochi infatti sanno che il ghiaccio, da solo, serve a poco (ma cmq serve…). Se ne ottimizza l’effetto “disinfiammante” alternando applicazioni di ghiacci ad applicazioni “moderatamente calde o tiepide”…
Questo per il semplice fatto che è il “sangue” il nostro salvatore…ossia l’elemento base per “disinfiammare” (fatto sta che, ad esempio, anche in chirurgia le parti poco irrorate, come le clavicole, si tente ad operarle “il meno possibile”, proprio per il fatto che il basso aflusso di sangue può favorire infezioni…..PS: so queste cose perché mi informo, ma non sono un medico, quindi prenderele con le dovute “dogo-cautele”…ahahahah).
Un metodo ottimo per far funzionare bene il ghiaccio è alternare 10 minuti di ghiaccio a 10 minuti “senza ghiaccio o con un termoforo messo a bassissima intensità” (oppure coprendo la zona), questo se si è sul divano mentre si guarda un film di Rocco S.
Per i più intraprendenti, il max è starsene in bagno (dopo il film di Rocco S…..ahahaah) ed alternare ghiacchio ad acqua tiepida (va bene anche alternare 30 secondi di acqua fredda a 30 secondi di acqua tiepida calda)…..
Insomma: dipende un po’ dalla voglia che avete e dal male.
Fatto sta che il senso di sollievo (e gli effetti positivi) è immediato!
Titti: :-)
 
T

teoDH

Ospite
Ottimo anche il metodo ghiaccio-fornello...

Il famoso gomito arrosto, o stinco fumè... si fa così!!!:smile:
 

lollo7

Biker superis
21/7/08
371
5
0
Visita sito
Ieri ho fatto la mia prima uscita seria con la Demo a Parco Batteria ed ho notato un gran dolore alle articolazioni delle dita, soprattutto dopo la 3a/4a discesa, tanto che mi ritrovavo a non riuscire più a distenderle...quelle molle da stringere o la pallina in gomma fanno qualcosa? Credo che più che altro la causa sia stata una pietraia piuttosto sconnessa, cosa a cui non sono tanto abituato, anche perchè in altre discese più scorrevoli non ho avuto problemi quindi non credo centri la disposizione dei freni...
 

Pavel500

Biker novus
12/1/17
25
0
0
Visita sito
Io ho lo stesso problema , che si verifica soprattutto sulle discese con pietre non troppo sconnesse in cui si tiene una velocità elevata e le vibrazioni sono continue una dietro l'altra . A livello di allenamento faccio arrampicata tutto l'anno da 6 anni , quindi dovrei essere a posto . Freno sempre con solo un dito (l'indice) , ma il problema persiste.
 

Classifica mensile dislivello positivo