Problema dopo montaggio dischi nuovi FORMULA

Marklenders

Fissatus Biker
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Ciao,ho cercato nel forum ma non ho trovato risposte soddisfacenti ,se ci sono chiedo venia,il problema riguarda i nuovi dischi formula che ho montato,(questi https://www.probikeshop.it/formula-disco-2-pezzi-6-fori-nero/85615.html) oggi sulla mia giant glory,prima avevo dischi sram 200 anteriore e 180 posteriore,forcella rock shox domain con attacco PM da 200 al post e PM al post,freni formula ro racing,come chiesto in un altro 3d ho messo lo spessore da 1,5 mm nella pinza anteriore e cambiato pastiglie,(questehttps://www.probikeshop.it/pastiglie-freni-alligator-formula-mega-the-one-r1-rx-semi-metalliche/93093.html),tutto ok tranne un leggero sfregamento, che non sono riuscito ad eliminare con il classico trucchetto di smollare la pinza,frenare ed avvitare in modo che si centri,mi chiedo se non sia colpa dell'accoppiata disco pastiglie nuove,voi che dite?per il posteriore la cosa invece si è complicata perché con le pastiglie nuove non cera verso di avere lo spessore adeguato per inserire il disco,ho provato diverse volte ma niente,ho cosi optato per montare le pastiglie vecchie,consumate al 70% e il problema si è in parte risolto ma con la conseguenza che il freno non frena come dovrebbe,sinceramente è la prima volta che faccio un operazione del genere e non so come risolvere,inoltre a sensazione,magari mi sbaglio,trovo che quando tiro le leve per frenare arrivino a toccare la maniglia,cosa che prima facevano ma non cosi,chiedo a voi se sapete darmi qualche consiglio perché voglio andare in park ma con i freni in ordine.
PS prima di montare le pastiglie ho pulito i pistoncini con cotton fiocc e alcool isopropilico e tutto funzionava a parer mio.
Allego foto se può essere utile,grazie.
IMG_20180503_194708.jpg IMG_20180503_194728.jpg IMG_20180503_194748.jpg IMG_20180503_194926.jpg IMG_20180503_194929.jpg IMG_20180503_195053.jpg IMG_20180503_195133.jpg IMG_20180503_195144.jpg
 

scr1

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Ciao,ho cercato nel forum ma non ho trovato risposte soddisfacenti ,se ci sono chiedo venia,il problema riguarda i nuovi dischi formula che ho montato,(questi https://www.probikeshop.it/formula-disco-2-pezzi-6-fori-nero/85615.html) oggi sulla mia giant glory,prima avevo dischi sram 200 anteriore e 180 posteriore,forcella rock shox domain con attacco PM da 200 al post e PM al post,freni formula ro racing,come chiesto in un altro 3d ho messo lo spessore da 1,5 mm nella pinza anteriore e cambiato pastiglie,(questehttps://www.probikeshop.it/pastiglie-freni-alligator-formula-mega-the-one-r1-rx-semi-metalliche/93093.html),tutto ok tranne un leggero sfregamento, che non sono riuscito ad eliminare con il classico trucchetto di smollare la pinza,frenare ed avvitare in modo che si centri,mi chiedo se non sia colpa dell'accoppiata disco pastiglie nuove,voi che dite?per il posteriore la cosa invece si è complicata perché con le pastiglie nuove non cera verso di avere lo spessore adeguato per inserire il disco,ho provato diverse volte ma niente,ho cosi optato per montare le pastiglie vecchie,consumate al 70% e il problema si è in parte risolto ma con la conseguenza che il freno non frena come dovrebbe,sinceramente è la prima volta che faccio un operazione del genere e non so come risolvere,inoltre a sensazione,magari mi sbaglio,trovo che quando tiro le leve per frenare arrivino a toccare la maniglia,cosa che prima facevano ma non cosi,chiedo a voi se sapete darmi qualche consiglio perché voglio andare in park ma con i freni in ordine.
PS prima di montare le pastiglie ho pulito i pistoncini con cotton fiocc e alcool isopropilico e tutto funzionava a parer mio.
Allego foto se può essere utile,grazie.
Vedi l'allegato 253200 Vedi l'allegato 253201 Vedi l'allegato 253202 Vedi l'allegato 253203 Vedi l'allegato 253204 Vedi l'allegato 253205 Vedi l'allegato 253206 Vedi l'allegato 253207
Ciao
A pastiglie nuove devi ripartire da zero, Duqnue con il tool dei far avvicendare i pistoni al centro dell'intaglio e poi centrare a vista, quasi perfettamente, poi si frena e si fa la sintonia fine.
Spesso se la pinza non è perfettamente ortogonale al disco ed ad inserti nuovi, si ha una luce variabile dal basso verso l'alto, dunque il freno tende a sfregare, spesso conviene, allentare una parte e spingendo o tirando si sente quando lo sfregamento smetta.
Chiaramente poi dopo un certo numero di frenate il sistema si consuma , si adegua e la musica cambia.
Quindi siccome vedo che hai anche le sintered almeno che la foto non mi inganno con i colori quelle sono toste davvero e per assestarsi ci mettono un po di più
 

pavlinko80

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mi pare di vedere che il pistoncino dx è tutto fuori, puo essere che devi ingrassare un pelo il pistoncino dopo averlo pulito con alcool isopropilico,questi utlimi devono rientrare facilmente, altrimenti hai gli oring pinza dei pistoncini dilatati e vanno sostituiti, sta di fatto che anche con pastiglie nuove 1.5 mm per parte di luce ci deve essere, oppure devi fare un cambio olio e spurgo impianto, non è normale un asimmettria cosi evidente d pistoncini
 

Marklenders

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Ciao
A pastiglie nuove devi ripartire da zero, Duqnue con il tool dei far avvicendare i pistoni al centro dell'intaglio e poi centrare a vista, quasi perfettamente, poi si frena e si fa la sintonia fine.
Spesso se la pinza non è perfettamente ortogonale al disco ed ad inserti nuovi, si ha una luce variabile dal basso verso l'alto, dunque il freno tende a sfregare, spesso conviene, allentare una parte e spingendo o tirando si sente quando lo sfregamento smetta.
Chiaramente poi dopo un certo numero di frenate il sistema si consuma , si adegua e la musica cambia.
Quindi siccome vedo che hai anche le sintered almeno che la foto non mi inganno con i colori quelle sono toste davvero e per assestarsi ci mettono un po di più
Grazie,un po' complicato per chi è alle prime armi ma vedrò di provare quanto mi hai suggerito.
mi pare di vedere che il pistoncino dx è tutto fuori, puo essere che devi ingrassare un pelo il pistoncino dopo averlo pulito con alcool isopropilico,questi utlimi devono rientrare facilmente, altrimenti hai gli oring pinza dei pistoncini dilatati e vanno sostituiti, sta di fatto che anche con pastiglie nuove 1.5 mm per parte di luce ci deve essere, oppure devi fare un cambio olio e spurgo impianto, non è normale un asimmettria cosi evidente d pistoncini
Grazie anche a te,ho pulito ma non ingrassato,la cosa strana da profano è che i pistoncini quando ne spingevo uno usciva l'altro,piu che altro quelli dietro,non potrebbe esserci troppo olio nell'impianto?? ipotizzo perché davanti le pastiglie erano praticamente nuove,dietro no,la bici l'ho presa ed usata tre quattro volte,non vorrei che chi ha fatto lo spurgo l'abbia fatto con queste pastiglie,infatti è dietro soprattutto il problema,puo essere??
 

pavlinko80

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Grazie,un po' complicato per chi è alle prime armi ma vedrò di provare quanto mi hai suggerito.

Grazie anche a te,ho pulito ma non ingrassato,la cosa strana da profano è che i pistoncini quando ne spingevo uno usciva l'altro,piu che altro quelli dietro,non potrebbe esserci troppo olio nell'impianto?? ipotizzo perché davanti le pastiglie erano praticamente nuove,dietro no,la bici l'ho presa ed usata tre quattro volte,non vorrei che chi ha fatto lo spurgo l'abbia fatto con queste pastiglie,infatti è dietro soprattutto il problema,puo essere??
puo essere anche troppo olio nell impianto, la leva e subito dura?
 

Marklenders

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puo essere anche troppo olio nell impianto, la leva e subito dura?
La leva non è dura,la cosa strana e che la bici è ferma da fine novembre,ho solo cambiato dischi e pastiglie,possibile che adesso funzioni male?? l'ultima volta che l'ho usata sono andato a Piancavallo(Aviano) e i freni andavano bene,e li a parer mio è bello incazzato il percorso,proprio non capisco.
 

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se spingi un pistoncino a battuta l altro non si deve muovere, devono restare entrambi a battuta e devono uscire nel modo piu simultaneo possibile quando pinzi. e' possibile che c e da rifare spurgo e cambio olio mettendo la giusta quantita', e lo spessore dentro la pinza
 

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La leva non è dura,la cosa strana e che la bici è ferma da fine novembre,ho solo cambiato dischi e pastiglie,possibile che adesso funzioni male?? l'ultima volta che l'ho usata sono andato a Piancavallo(Aviano) e i freni andavano bene,e li a parer mio è bello incazzato il percorso,proprio non capisco.
Allora ti ripeto la procedura.
Quando si cambiano dischi, e pastiglie previa pulizia degli stessi, mai rimandare in dentro i pistoni senza prima averli ripuliti, perchè portano sporco nei quad ring, occorre poi il tool apposito per ri-centrare i due pistoni. Avendo la tua pinza un offset nativo molto stretto ed un roll back molto racing, dunque molto On Off, se i due pistoni non sono perfettamente centrati non avrai il giusto roll back, dunque un pistone rimane troppo vicino l'altro si sposta troppo ed il RB si dimezza. Con il tool i due pistoni si posizionano esattamente al centro, e si muoveranno esattamente della stessa quantità fornendo la sommatoria del ritorno RB,, dunque creano uno spazio maggiore ed avrai minori problemi di regolazione
 
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Allora ti ripeto la procedura.
Quando si cambiano dischi, e pastiglie previa pulizia degli stessi, mai rimandare in dentro i pistoni senza prima averli ripuliti, perchè portano sporco nei quad ring, occorre poi il tool apposito per ri-centrare i due pistoni. Avendo la tua pinza un offset nativo molto stretto ed un roll back molto racing, dunque molto On Off, se i due pistoni non sono perfettamente centrati non avrai il giusto roll back, dunque un pistone rimane troppo vicino l'altro si sposta troppo ed il RB si dimezza. Con il tool i due pistoni si posizionano esattamente al centro, e si muoveranno esattamente della stessa quantità fornendo la sommatoria del ritorno RB,, dunque creano uno spazio maggiore ed avrai minori problemi di regolazione
Ok,ho cercato in giro e dopo questa e le altre spiegazioni,sempre molto utile il forum,ho capito più o meno il da farsi, però sull'altra bici ho freni xt m8000 e pur cambiando le pastiglie questo problema riscontrato con i formula non l'ho avuto,inoltre prima di cambiare le pastiglie,sempre sugli RO,ho pulito i pistoncini e ho cercato di centrare il tutto,ma con il posteriore non c'è verso.
 

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Ok,ho cercato in giro e dopo questa e le altre spiegazioni,sempre molto utile il forum,ho capito più o meno il da farsi, però sull'altra bici ho freni xt m8000 e pur cambiando le pastiglie questo problema riscontrato con i formula non l'ho avuto,inoltre prima di cambiare le pastiglie,sempre sugli RO,ho pulito i pistoncini e ho cercato di centrare il tutto,ma con il posteriore non c'è verso.
Si ma gli XT 8000 hanno uno spazio tra le pastiglie di tre volte rispetto alla Formula ed una corsa della leva almeno doppia
 

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Capito,non lo sapevo,se non si prova non si impara,ma a cosa e dovuta questa differenza di spazio e di corsa dei due impianti??
Al costruttore del freno che predilige una cosa piuttosto che un altra.
La Formula produce freni molto racing , fatti per chi ama frenare con poca corsa ed avere sempre pronta la leva anche nei minimi spostamenti.
Dunque vengono costruiti con differenti canoni di guarnizioni diametro pistoni e tipologia passaggi olio
 

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