Problema Egg Beater 3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Matisse

Biker popularis
12/10/12
82
0
0
Roma
Visita sito
Ciao ragazzi,
Ho bisogno del vostro aiuto, ieri mi sono arrivati gli spd egg beater 3 li ho montati e oggi sono uscito a provarli e ho avvertito troppo gioco del piede; in poche parole il piede non è serrato e "balla" a dx e sx.
Avete dei consigli da darmi? Ho sbagliato qualcosa? Sono da regolare?
Grazie anticipatamente per il vostro aiuto
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Se ricordo bene bisogna girare i tacchetti delle scarpe di 180°.
Praticamente in una posizione hanno più gioco che nell'altra.
Aspetta comunque qualche altra risposta.

NO, non girare le tacchette...il girarle cambia l'angolo di sgancio da 10 a 20 gradi (indi rischi di piu se devi sganciare in emergenza..)

se "ballano troppo" e' perche la tua scarpetta non ha contatto alcuno con il pedale...uno dei vantaggi dei crank brothers e' proprio che la scarpa lavora non solo sul gancio, ma su tutto il pedale (ragione per cui non mi stanchero' mai di sconsigliare gli egg beate per mtb, ma di prendere i candy).

se non hai contatto tra scarpa e pedale puoi metteri gli appositi spessori in gommae dovresti risolvere. prova ad agganciare la scarpetta e guarda sotto cosa e dove tocca..
 

PotterFive

Biker novus
18/6/12
30
-1
0
Varese
Visita sito
scusa ma ... mettendo gli spessori in gomma non peggiori la situazione allontanando la scarpa dal pedale???
Io con gli egg ho la stessa sensazione... credo sia un "difetto" del tipo di pedale ... specie se hai solo esperienza di bdc i primi metri sono un pò tragici ... poi ti ci abitui ... se hai montato tutto correttamente in trazione non si sganciano ... sono molli se ruoti dx -sx
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
scusa ma ... mettendo gli spessori in gomma non peggiori la situazione allontanando la scarpa dal pedale???
Io con gli egg ho la stessa sensazione... credo sia un "difetto" del tipo di pedale ... specie se hai solo esperienza di bdc i primi metri sono un pò tragici ... poi ti ci abitui ... se hai montato tutto correttamente in trazione non si sganciano ... sono molli se ruoti dx -sx

il pedale/scarpa deve avere un minimo di gioco dx/sx per poter accomodare le piccole variazioni che fai con il ginocchio, ma nulla piu'. una volta agganciato devi sentire la scarpetta solidale altrimenti significa che la scarpa non tocca. io uso i candy e le shimano che hanno una suola ben pronunciata e senti proprio la gomma appoggiarsi e darti molta piu sicurezza.

ricordati che i crank son fatti per appoggiare sull'intero pedale, non solo sullo sgancio come altri tipi di pedali..questo li rende secondo me tra i migliori pedali in circolazioni in termini di sensibilita, e per questo insisto a dire che in mtb, a meno di usare scarpette da gare in carbonio, i candy sono il minimo...suole troppo morbide sugli eggbeater non danno le sensazioni giuste sui piedi..

se andate sul sito crank e cliccate sui pedali e poi su accessori, vedete un rendering di come questi spessori lavorano e capirete perché possono fare davvero la differenza..soprattutto su un pedale "inesistente" come l'eggbeater
 

Classifica mensile dislivello positivo