Problema fischio impianto post Hayes, polvere?

iacopello

Biker novus
24/8/14
43
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti , da poco ho sostituito una vecchia ma leggerissima front con una salsa spearfish 2 2012, va che è una meraviglia, anche se dopo una ventina di km ha cominciato a fischiare l impianto posteriore Hayes in frenata, un sibilo/fruscio come se il disco fosse storto o facesse contatto ad intermittenza, quando in realtà la ruota gira libera.

Le pasticche sono nuove e ci ho fatto un 80 km abbondanti ed escludo sia il rodaggio, quanto piuttosto direi che è la polvere la causa,questo è il freno dopo L uscita tipica di un'oretta scarsa:
fb161cf7e43bfc9e1e1cc4b713c39665.jpg


Ed infatti quando lo pulisco con questo prodotto comprato online:
168099a68e0aaff01f0bce92ccba9c07.jpg
sembra tutto sparire salvo poi ricominciare dopo qualche km off-road.

Ora mi chiedo soltanto: è un problema con cui devo semplicemente imparare a conviverci? Dipende dal fondo su cui mi alleno? ( parco degli acquedotti durante la settimana ) è pericoloso o può danneggiare L impianto ? Ma soprattutto non esiste una soluzione magari un prodotto che respinga la polvere?


Mi scuso in anticipo se dovessi aver sbagliato sezione !


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Buongiorno a tutti , da poco ho sostituito una vecchia ma leggerissima front con una salsa spearfish 2 2012, va che è una meraviglia, anche se dopo una ventina di km ha cominciato a fischiare l impianto posteriore Hayes in frenata, un sibilo/fruscio come se il disco fosse storto o facesse contatto ad intermittenza, quando in realtà la ruota gira libera.

Le pasticche sono nuove e ci ho fatto un 80 km abbondanti ed escludo sia il rodaggio, quanto piuttosto direi che è la polvere la causa

Ed infatti quando lo pulisco con questo prodotto comprato online: sembra tuto sparire salvo poi ricominciare dopo qualche km off-road.

Ora mi chiedo soltanto: è un problema con cui devo semplicemente imparare a conviverci? Dipende dal fondo su cui mi alleno? ( parco degli acquedotti durante la settimana ) è pericoloso o può danneggiare L impianto ? Ma soprattutto non esiste una soluzione magari un prodotto che respinga la polvere?
Ciao. Innanzitutto non fai menzione del tipo di pastiglie utilizzate. In termini di (possibile) rumorosità c'è molta differenza tra una mescola c.d. "metallica" ed una c.d. "organica". In secondo luogo, dato che accenni sia ad un fischio sia ad un fruscio intermittente, in questo secondo caso direi che verosimilmente dipende dalla tipologia di disco, molto "vuoto", sul quale il minimo disallineamento della pinza e quindi della superficie di contatto delle pastiglie può causare un rumore tipo "sfarfallio metallico" per la non perfetta complanarità.
Ed il fatto che la ruota giri libera, come dici, non significa che le pastiglie siano perfettamente complanari col disco.

Naturalmente posso sbagliare, ma dubito che la polvere sia un fattore nel caso descritto. Non solo perché altrimenti ne sarebbe affetto la totalità, o quasi, degli impianti freno usati offroad, ma anche perché se c'è un disco che può favorire l'espulsione del particolato durante l'uso è proprio il tuo.
La polvere può talvolta provocare un rumore "graffiato" in frenata, ma non certo con la ripetitività e con la costanza che descrivi.
Anche il fatto che dopo aver isopropilizzato il disco il fenomeno sembri ridursi lo ricondurrei più ad una casualità, ovvero ad una piccola discontinuità momentanea che spariglia temporaneamente la situazione senza risolverla..

In termini di sicurezza non vedo alcun fattore di rischio, così come non vedo perché l'impianto dovrebbe danneggiarsi. Foss'anche la polvere, eventualmente comporterebbe una maggiore usura dei dischi, non altro.
E no, non ci sono prodotti antipolvere idonei ad essere applicati ad un freno a disco.

Io, nell'ordine: verificherei con la massima precisione l'allineamento e la complanarità della pinza freno rispetto al disco, proverei una diversa mescola di pastiglie, sostituirei il disco con uno con più metallo che aria, oppure infine imparerei a conviverci, purché la frenata sia efficace.
 

iacopello

Biker novus
24/8/14
43
0
0
Visita sito
Ciao. Innanzitutto non fai menzione del tipo di pastiglie utilizzate. In termini di (possibile) rumorosità c'è molta differenza tra una mescola c.d. "metallica" ed una c.d. "organica". In secondo luogo, dato che accenni sia ad un fischio sia ad un fruscio intermittente, in questo secondo caso direi che verosimilmente dipende dalla tipologia di disco, molto "vuoto", sul quale il minimo disallineamento della pinza e quindi della superficie di contatto delle pastiglie può causare un rumore tipo "sfarfallio metallico" per la non perfetta complanarità.
Ed il fatto che la ruota giri libera, come dici, non significa che le pastiglie siano perfettamente complanari col disco.

Naturalmente posso sbagliare, ma dubito che la polvere sia un fattore nel caso descritto. Non solo perché altrimenti ne sarebbe affetto la totalità, o quasi, degli impianti freno usati offroad, ma anche perché se c'è un disco che può favorire l'espulsione del particolato durante l'uso è proprio il tuo.
La polvere può talvolta provocare un rumore "graffiato" in frenata, ma non certo con la ripetitività e con la costanza che descrivi.
Anche il fatto che dopo aver isopropilizzato il disco il fenomeno sembri ridursi lo ricondurrei più ad una casualità, ovvero ad una piccola discontinuità momentanea che spariglia la situazione senza risolverla.

In termini di sicurezza non vedo alcun fattore di rischio, così come non vedo perché l'impianto dovrebbe danneggiarsi. Foss'anche la polvere, eventualmente comporterebbe una maggiore usura dei dischi, non altro.
E no, non ci sono prodotti antipolvere idonei ad essere applicati ad un freno a disco.

Io, nell'ordine: verificherei con la massima precisione l'allineamento e la complanarità della pinza freno rispetto al disco, proverei una diversa mescola di pastiglie, sostituirei il disco con uno con più metallo che aria ed infine imparerei a conviverci, purché la frenata sia efficace.

Innanzi tutto ti ringrazio per la minuziosità del tuo intervento, effettivamente il tipo di rumore che fa è riconducibile a ciò che scrivi, L unica cosa che mi faceva pensare alla polvere è il fatto che appena pulito L impianto smetteva di far rumore per il tragitto asfaltato di un km che mi porta al parco, e poi dopo qualche km di sporco iniziava da capo il fruscio.

Purtroppo non so che pasticche abbia montato il meccanico, dato che l ho presa così usata, sapendo solo che erano state cambiate , comunque siamo rimasti che a 200km percorsi sarei tornato per un check up, con questo ritmo un altro paio di settimane e tornerò lì.

Purtroppo avendo avuto una mtb con i vbrake fino a poche settimane fa non saprei da dove iniziare con le verifiche e cure del disco che suggerisci, ma sicuramente proverò il prima possibile !


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Buongiorno a tutti , da poco ho sostituito una vecchia ma leggerissima front con una salsa spearfish 2 2012, va che è una meraviglia, anche se dopo una ventina di km ha cominciato a fischiare l impianto posteriore Hayes in frenata, un sibilo/fruscio come se il disco fosse storto o facesse contatto ad intermittenza, quando in realtà la ruota gira libera.

Le pasticche sono nuove e ci ho fatto un 80 km abbondanti ed escludo sia il rodaggio, quanto piuttosto direi che è la polvere la causa,questo è il freno dopo L uscita tipica di un'oretta scarsa:
fb161cf7e43bfc9e1e1cc4b713c39665.jpg


Ed infatti quando lo pulisco con questo prodotto comprato online:
168099a68e0aaff01f0bce92ccba9c07.jpg
sembra tutto sparire salvo poi ricominciare dopo qualche km off-road.

Ora mi chiedo soltanto: è un problema con cui devo semplicemente imparare a conviverci? Dipende dal fondo su cui mi alleno? ( parco degli acquedotti durante la settimana ) è pericoloso o può danneggiare L impianto ? Ma soprattutto non esiste una soluzione magari un prodotto che respinga la polvere?


Mi scuso in anticipo se dovessi aver sbagliato sezione !


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
con un disco del genere non puoi pretendere che scaldandosi in frenata ..non si renda protagonista di fischi o altri rumori e vibrazioni innescate dalla dilatazione di quel poco di metallo che c'è come pista frenante. tra l'altro come minimo ti finisce le pastiglie in men che non si dica...è troppo forato sulla pista frenante e appena tocchi la leva freno ti vibra x i fori triangolari che ci sono! hayes non centra un bel nulla in questo caso.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Anch'io penso che il disco si renda protagonista del problema.
 

iacopello

Biker novus
24/8/14
43
0
0
Visita sito
con un disco del genere non puoi pretendere che scaldandosi in frenata ..non si renda protagonista di fischi o altri rumori e vibrazioni innescate dalla dilatazione di quel poco di metallo che c'è come pista frenante. tra l'altro come minimo ti finisce le pastiglie in men che non si dica...è troppo forato sulla pista frenante e appena tocchi la leva freno ti vibra x i fori triangolari che ci sono! hayes non centra un bel nulla in questo caso.

Bene , perché la prossima spesa sarebbe stata quella per un paio di 200mm visto che nella prima uscita impegnativa, soprattutto per uno alle prime armi, si era bloccato L impianto davanti probabilmente a causa del surriscaldamento del disco troppo piccolo.


Pero lasciando così la situazione L unico lato negativo è il sibilo e non rischio di danneggiare bici e me stesso giusto?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Per me, un impianto frenante
non si surriscalda a causa di un disco troppo piccolo

di solito si surriscalda per il modo di frenare,
cioè quando si tengono tirati troppo i freni e troppo a lungo

per questo, è sempre consigliato frenare "ad impulsi"

se un disco fa rumore,
alle volte la causa potrebbe essere lo spessore minimo
 

iacopello

Biker novus
24/8/14
43
0
0
Visita sito
Per me, un impianto frenante
non si surriscalda a causa di un disco troppo piccolo

di solito si surriscalda per il modo di frenare,
cioè quando si tengono tirati troppo i freni e troppo a lungo

per questo, è sempre consigliato frenare "ad impulsi"

se un disco fa rumore,
alle volte la causa potrebbe essere lo spessore minimo

Grazie per la dritta, effettivamente quel giorno ho tirato i freni come un pazzo, cosa che in realtà non ho più fatto, essendo il mio solito percorso molto veloce e con pochi tratti tecnici o per cui vale la pena frenare.

Per il disco L ho pensato anche io, poi mi hanno detto che più è piccolo più si surriscalda perché c'è meno superficie frenante..

Sicuramente da ora in poi proverò questo stile di guida con frenate ad impulso, anche perché prendendoci la mano non ho più bisogno di tenere super frenato


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per me, un impianto frenante
non si surriscalda a causa di un disco troppo piccolo

di solito si surriscalda per il modo di frenare,
cioè quando si tengono tirati troppo i freni e troppo a lungo

per questo, è sempre consigliato frenare "ad impulsi"

se un disco fa rumore,
alle volte la causa potrebbe essere lo spessore minimo

Franz, quel disco e' di carta velina, non ha materiale, pista e razze sono ai minimi termini del ragionevole, si piega come la stagnola col vento. Probabilmente si deforma ogni volta che frena piu' di 15 secondi continuativamente.
I poveri freni hayes non centrano ne tantomeno l'uso io credo.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Concordo, quei "vuoti" non è che entusiasmano neanche me

specie poi se un disco viene montato rovescio
AshimaFacePlant2.jpg

http://singletrackworld.com/forum/topic/rotor-direction-well-one-is-wrong

oppure quando non viene sostituito in tempo
2tVrH.jpg

http://www.bikeradar.com/forums/viewtopic.php?t=13040167

ma credo che il surriscaldamento sia inevitabile anche con uno più "pieno"
specie, come ho postato sopra, se si tengono troppo tirati i freni e troppo a lungo

La maggior pienezza non influisce, come giustamente dici sul riscaldamento, ma sul grado di deformazione si.
Un disco piu' robusto anche se stressato si deforma molto meno e solitamente non e' rumoroso. I dischi piu' esili invece dopo discese impegnative diventano dei concerti da salumiere.:mrgreen:
 
Ultima modifica:

iacopello

Biker novus
24/8/14
43
0
0
Visita sito
La maggior pienezza non influisce, come giustamente dici sul riscandamento, ma sul grado di deformazione si.
Un discopiu' robusto anche se stressato si deforma molto meno e solitamente non e' rumoroso. I dischi piu' esili invece dopo discese impegnative diventano dei concerti da salumiere.:mrgreen:

Molto bene, allora non appena possibile proverò a sostituire i dischi con altri da 200mm magari meno forati e un po' più spessi, ieri piccola uscita da 16 km e solita storia, all inizio niente ma dopo poco il concerto è iniziato di nuovo .

Stavolta però ho speso quasi un'ora per pulirla bene , vediamo se la prossima volta lo farà di nuovo, ma a questo punto dubito dipenda da polvere e pulizia!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Moka511

Biker popularis
27/4/17
57
9
0
39
Colorado di Monte Albano
Visita sito
Bike
Canyon al 6.9
Secondo me quel disco così vuoto come sta poco a raffreddarsi sta poco anche a scaldarsi con frenate prolungate e di conseguenza anche a deformarsi creando quei rumori.. io adesso non so come lavorano i freni hayes ma se c'è poca potenza frenante magari su discese molto ripide in cui si è costretti a pinzare abb forte si sta poco a cuocere quel disco.io non aumenterei il diametro del disco ne prenderei un altro più pieno che magari è un po' più solido per quello che devi fare tu.
 

iacopello

Biker novus
24/8/14
43
0
0
Visita sito
Secondo me quel disco così vuoto come sta poco a raffreddarsi sta poco anche a scaldarsi con frenate prolungate e di conseguenza anche a deformarsi creando quei rumori.. io adesso non so come lavorano i freni hayes ma se c'è poca potenza frenante magari su discese molto ripide in cui si è costretti a pinzare abb forte si sta poco a cuocere quel disco.io non aumenterei il diametro del disco ne prenderei un altro più pieno che magari è un po' più solido per quello che devi fare tu.

Certo che siamo appena a giugno e a Roma per le 18,quando esco io, di sicuro caldo non fa, mi chiedo cosa succederà ad agosto eheh, comunque qui sul forum ho letto come provare a ricentrare il disco, oggi prima di uscire provo e vediamo come va! Tanto per i dischi nuovi grandi e spessi se ne parla tra qualche settimana!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

iacopello

Biker novus
24/8/14
43
0
0
Visita sito
Ho una notizia buona ed una cattiva, la cattiva è che non ho risolto, la buona che provato a centrare la pinza ( metodo veloce , svita pinza tieni frenato riavvia ) e ha fatto rumore sin dai primi cm di pedalata, quindi peggio di prima ma almeno posso dire quasi certamente che è un problema di allineamento.

Inoltre ho notato che portando la bici a mano e quindi a velocità ridottissime e tenendo frenato al posteriore si sente anche a livello di movimento che le pasticche frenano in maniera disomogenea!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

fastfreddy74

Biker novus
8/4/13
30
10
0
Visita sito
Domanda idiota: hai provato a togliere le pasticche, spingere in dentro i pistoncini della pinza e rimontare il tutto?

Avevo quasi il tuo stesso problema col disco anteriore della mia 8.1 che monta frani hayes per l'appunto, il disco anteriore strisciava di continuo come se le pastiglie fossere troppo vicine, ho quindi smontato la pinza, tolto le pasticche, aperto il tappino dello spurgo sulla leva del freno (avendola prima girata verso l'alto in modo che il foro dello spurgo fosse in verticale) e quindi spinto in dentro i pistoncini, è uscito un goccio d'olio dallo spurgo e i pistoncini sono rientrati. Adesso ho ricentrato le pinze a dovere e le ruota scorre bene senza le pasticche che sfiorano il disco.
La mia teoria è che il precedente proprietario abbia spurgato i freni e pinzato la leva durante la procedura, facendo uscire i pistoncini più del dovuto.
 

iacopello

Biker novus
24/8/14
43
0
0
Visita sito
Domanda idiota: hai provato a togliere le pasticche, spingere in dentro i pistoncini della pinza e rimontare il tutto?

Avevo quasi il tuo stesso problema col disco anteriore della mia 8.1 che monta frani hayes per l'appunto, il disco anteriore strisciava di continuo come se le pastiglie fossere troppo vicine, ho quindi smontato la pinza, tolto le pasticche, aperto il tappino dello spurgo sulla leva del freno (avendola prima girata verso l'alto in modo che il foro dello spurgo fosse in verticale) e quindi spinto in dentro i pistoncini, è uscito un goccio d'olio dallo spurgo e i pistoncini sono rientrati. Adesso ho ricentrato le pinze a dovere e le ruota scorre bene senza le pasticche che sfiorano il disco.
La mia teoria è che il precedente proprietario abbia spurgato i freni e pinzato la leva durante la procedura, facendo uscire i pistoncini più del dovuto.

No, non ho provato, vorrei perché ho pensato anche ai pistoncini, ma onestamente ho un po' paura a toccare la pinza dentro perché non ho mai messo le mani su impianti idraulici, però ho avuto il tuo problema davanti anche io e me L ha risolto il meccanico, altri 80km e la porto per un check up e se non ho risolto glielo farò fare!

O magari provo prima da solo!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

NitroKing97

Biker novus
7/7/15
5
0
0
Visita sito
Mi aggrego alla discussione...... Ho uno sram guide r, montato all'anteriore, che fischia. Il disco è lo sram centerline da 200 mm e le pastiglie sono le originali. Ho pulito il disco con il detergente per freni e scartavetrato le pastiglie, ma niente, il fischio continua. I consigli sono ben accetti . Grazie [emoji6]


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo