problema forature

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


reynold

Biker popularis
28/4/15
82
1
0
Visita sito
Salve ragazzi mi capita spesso di bucare. Passerò a tubeless al prossimo cambio gomme ma per ora vorrei finire il copertone che ho acquistato da poco.
A tal proposito prima montavo dei kenda slant six che molti mi dicevano essere dei pessimi copertoni.
Cosi dopo 6000 km di kenda slant six sono passato a maxxis crossmark exo.
Lo ho montato al posteriore ma sto bucando un sacco di volte, sempre al posteriore e soprattutto su percorsi non accidentati (le ultime tre volte ho bucato su argini di fiumi !!!! :twisted:).
Si tratta sempre di micro-forature. Difatti se gonfio le ruote riesco a tornare a casa fermandomi spesso a gonfiare.
La pressione delle mie gomme è circe 3-3.5 bar
Vi chiedo: c'è qualcuno che ha avuto problemi analoghi con i crossmark? Esistono copertoni piu o meno resistenti di altri?
Per ora dovendo per l'ennesima volta cambiare camera d'aria vorrei mettere quella con il liquido. E' una buona idea? o sono da preferirsi le fasce in kevlar?
 

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
Ciao ... si esistono un infinità di tipi di copertoni con mescole, carcasse e caratteristiche differenti. Quale scegliere varie in relazione a molti fattori .. poi ci sono tantissime soluzioni, camera d'aria che recensiscono come molto sicure e pure più leggere (vedi tubolito o similari) oppure altre soluzioni più o meno costose. intanto inizia a tenere pressioni adeguate, quelle usate da te non vanno bene. Poi prova senza stravolgere nulla, la pressione adeguata è già un grande passo.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Salve ragazzi mi capita spesso di bucare. Passerò a tubeless al prossimo cambio gomme ma per ora vorrei finire il copertone che ho acquistato da poco.
A tal proposito prima montavo dei kenda slant six che molti mi dicevano essere dei pessimi copertoni.
Cosi dopo 6000 km di kenda slant six sono passato a maxxis crossmark exo.
Lo ho montato al posteriore ma sto bucando un sacco di volte, sempre al posteriore e soprattutto su percorsi non accidentati (le ultime tre volte ho bucato su argini di fiumi !!!! :twisted:).
Si tratta sempre di micro-forature. Difatti se gonfio le ruote riesco a tornare a casa fermandomi spesso a gonfiare.
La pressione delle mie gomme è circe 3-3.5 bar
Vi chiedo: c'è qualcuno che ha avuto problemi analoghi con i crossmark? Esistono copertoni piu o meno resistenti di altri?
Per ora dovendo per l'ennesima volta cambiare camera d'aria vorrei mettere quella con il liquido. E' una buona idea? o sono da preferirsi le fasce in kevlar?
Non è che hai qualcosa ancora incastrato dentro la gomma che con l'utilizzo continua a forare la camera? Tipo un pezzetto di vetro/detrito/spina.

Mi sembra veramente il tuo caso.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Quanti TPI sono i tuoi copertoni?
Se monti camere d'aria con valvola schrader puoi usare questo:
104180-pb122486.jpg
Lo slime non costituisce una soluzione permanente ma comunque ti permette di tornare a casa, con questo sistema la mie camere d'aria con pressione a 2 regono 10 fori...
Se invece hai le valvole presta, allora il sigillante che usano per i tubeless, ma lo devi inserire con una siringa.
Questo però ha una durata limitata, perché si secca, e se la ruota rimane per troppo tempo ferma e peggio...
E per finire abbassa la pressione che è troppo alta 2/2,5 dovrebbe bastare...
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.469
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Con quelle pressioni puoi solo bucare xke qualcosa ti fora la camera d'aria.. Quindi inizierei a controllare (come ti hai suggerito) che nel copertone non ci siano spine o altro, lo ribalti al contrario in modo che l'interno sia fuori e fai scivolare sopra la mano sia in un senso che nell'altro.. Non sempre si vede subito una spina ad occhio nudo.. Se è tutto ok passerei a verificare che il flap sia a posto ed eventuali sbavature o sfridi metallici nel cerchio..
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

reynold

Biker popularis
28/4/15
82
1
0
Visita sito
Grazie a tutti. Quando cambio la camera d'ara controllo sempre minuziosamente che non vi siano detriti rimasti, spine, vetri.
Il copertone ha 60 TPI e monto valvole presta
Per le pressioni non saprei. Il sivende che mi ha venduto la bici mi ha consigliato di non scendere sotto i 3 perché a detta sua con pressioni più basse è più facile forare.
Posso chiedervi quali sono pressioni adeguate? Io peso 80 kg e faccio sentieri facili, sterrati, argini (no enduro, dh).
Vorrei anche chiedervi cosa sia il flap di cui parlava l'utente @freesby
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.469
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Grazie a tutti. Quando cambio la camera d'ara controllo sempre minuziosamente che non vi siano detriti rimasti, spine, vetri.
Il copertone ha 60 TPI e monto valvole presta
Per le pressioni non saprei. Il sivende che mi ha venduto la bici mi ha consigliato di non scendere sotto i 3 perché a detta sua con pressioni più basse è più facile forare.
Posso chiedervi quali sono pressioni adeguate? Io peso 80 kg e faccio sentieri facili, sterrati, argini (no enduro, dh).
Vorrei anche chiedervi cosa sia il flap di cui parlava l'utente @freesby
Io con le camere usavo 1.8 ant e 2.2 circa post.. Il flap è quel nastro colorato che c'è all'interno del cerchio sopra ai fori dove ci sono i nipples dei raggi
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.717
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Fai i controlli che ti hanno già consigliato.
Io dietro monto un Continental X-King Protection e, da quando l'ho montato (settembre 2017 con circa 3.000 km sui fondi più vari), non ho mai forato.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Non è che hai qualcosa ancora incastrato dentro la gomma che con l'utilizzo continua a forare la camera? Tipo un pezzetto di vetro/detrito/spina.

Mi sembra veramente il tuo caso.

Quoto.
Anni fa, in un periodo che usavo la camera, mi capitò di bucare tre volte nella stessa uscita. Ogni volta controllavo l'interno del copertone ed era pulito. Alla testa volta, in attesa che mia moglie inferocita come una pantera venisse a prendermi (non avevo più nulla per riparare o sostituire), feci passare il copertone rovesciato tenendolo piegato a 180° con curva stretta, in un punto c'era un ricciolo metallico che usciva solo piegando fortemente il copertone, ma era invisibile altrimenti, e impercettibile al tatto.
Quello che succedeva era che andavo via liscio ma se ad un certo punto beccavo un gradino o un ramo o una pietra proprio in corrispondenza del ricciolo, la piega verso l'interno che assumeva la copertura faceva spuntare il metallo e la camera si bucava.
Così tornai subito al tubeless.
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman

Vedder77

Biker novus
8/7/17
15
4
0
46
Sala Bolognese
Visita sito
Bike
Whistle Miwok 27.5
Io avevo il tuo stesso problema, gli argini dei fiumi tra aprile e maggio, quando tagliano l’erba, diventano ricettacolo di piccole spine che se ti si piantano abbastanza in fondo, fori, e il più delle volte te ne accorgi il giorno dopo quando torni a uscire e ti ritrovi la gomma a terra...
Io avevo un racing ralph al posteriore e prima di latticizzare ho provato le camere michelin protek max e te le sconsiglio...sono pesantissime e perdi molta scorrevolezza, al punto che la ruota libera non gira più fluida, ma a fine corsa addirittura ondeggiava avanti e indietro...
Ora anche io ho su i crossmark tubeless con lattice, e non ho più forato, o perlomeno non me ne sono accorto :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo