Problema forcella RockShox SID RL3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ale.eminem89

Biker popularis
4/8/13
72
0
0
Visita sito
Ragazzi, ho un problema con la mia forcella ROCKSHOX SID RL3, montata sulla SCOTT SCALE RC 700.

La settimana scorsa torno da un'uscita e mi accorgo che il raschia-polvere dello stelo sx della forcella è uscito dalla sede ed è 1-2 cm più alto sullo stelo. Arrivo a casa e lo rimetto in sede tramite l'utilizzo di alcuni gancettini di plastica e con le dita...PS LA FORCELLA MI HA PERSO ANCHE DI PRESSIONE...ho dovuto rigonfiarla.
Convinto di aver risolto, oggi faccio un'altra uscita solo su asflato, sblocco la forcella in disceva, viste le numerose buche, e arrivato in fondo mi accorgo che ancora il raschia-polvere è uscito dalla sua sede e la forcella ha nuovamente perso di compressione, visto che arrivato a casa con la pompetta ho dovuto rigonfiarla.

Ora vi chiedo...c'è un modo per far si che il raschia-polvere rimanga in sede??? E' ormale che la forcella perde di pressione all'uscita dalla sede del raschia-polvere???

Grazie
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
credo che hai una perdita di aria dovuta ad una cattiva tenuta degli oring del pistone. Questa perdita fa si che l'aria si accumuli nel fodero e con l'aumento di pressione fa saltare il parapolvere.
Devi smontare, sostituire tutte le tenute della parte aria e poi rimontare il parapolvere, se non si è danneggiato rimettendolo in sede con attrezzi non idonei.
 

Ale.eminem89

Biker popularis
4/8/13
72
0
0
Visita sito
credo che hai una perdita di aria dovuta ad una cattiva tenuta degli oring del pistone. Questa perdita fa si che l'aria si accumuli nel fodero e con l'aumento di pressione fa saltare il parapolvere.
Devi smontare, sostituire tutte le tenute della parte aria e poi rimontare il parapolvere, se non si è danneggiato rimettendolo in sede con attrezzi non idonei.

La bici ha meno di un anno di vita...possibile un problema del genere pur non avendo messo sotto sforzo la forcella ?
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Beh tutto è possibile...sono oring di gomma già per loro natura soggetti ad usura, se poi in fabbrica uno non è stato montato perfettamente può succedere che si usuri precocemente come è anche possibile che sia uscito difettoso già dalla nascita.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Tieni comunque presente che le tenute, che come ricambi non costano tantissimo, andrebbero sostituite solitamente una volta l'anno, quando è prevista la revisione totale della forcella.
 

Ale.eminem89

Biker popularis
4/8/13
72
0
0
Visita sito
Quindi il fatto che la forcella perda di pressione non ê imputabile al raschia-polvere uscito ma a problema della forcella??? Una revisione completa di una rockshox quanto può costare? Grazie
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Si è la conseguenza della perdita di pressione e non il contrario, secondo me. Una revisione completa credo stia intorno ai 100€, più o meno.
 

Ale.eminem89

Biker popularis
4/8/13
72
0
0
Visita sito
Una domanda...ma se la forcella ha una perdita di pressione non dovrebbe sgonfiarsi anche rimanendo ferma?? Oppure come mai l'ho comunque sollecitata un Po oggi con un giro eppure in questo caso non ha subito perdite di pressione? Cioe se ha qualche problema interno mi viene da dire che dovrebbe sgonfiarsi sempre..anche semplicemente pompando un po da fermo...sbaglio??Grazie
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Non è detto, perché la perdita potrebbe esserci solo quando ci sono picchi di pressione dovuti alle compressioni, mentre alla pressione normale le guarnizioni tengono bene. Pompando da fermò secondo me non cambia molto perché la pressione che imprimi non sarà mai per intensità e quantità quella che la forcella subisce con tante compressioni, di diversa intensità, e anche ravvicinate
 

Ale.eminem89

Biker popularis
4/8/13
72
0
0
Visita sito
Visto che il problema persiste vorrei far controllare la forcella....domanda...io la bici l'ho comprata un annetto fa dal sito di un negozio molto famoso che però é nel sud Italia.. .io sono al nord...
Se mi reco da un rivenditore scott della mia zona mi farà storie??? Vorrei ovviamente avvalermi della garanzia di cui gode ancora la bici...consigli??
 

Classifica mensile dislivello positivo