Problema forcella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


magic82

Biker popularis
31/12/11
51
2
0
sirolo
Visita sito
Ciao a tutti, volevo chiedere un parere su un problema che ho sulla mia forcella.
Ho una forcella lyrik da 26 a molla con cartuccia RC2DH, dopo la revisione fatta dal meccanico ho fatto 3/4 uscite e poi me la sono ritrovata bloccata, praticamente dei 170mm che ho a disposizione ne avevo si e no 10mm. Riporto la forca dal meccanico che rifà di nuovo la revisione, ritiro la bici di nuovo 3/4 uscite e di nuovo il problema forcella bloccata ed escursione praticamente nulla.
La prima volta mi è stato detto che un o-ring era saltato e L' olio era passato dove non doveva, credo che anche questa volta sia la stessa cosa, ho riportato di nuovo la forcella dal meccanico X sapere che cosa ha questa volta.
Secondo voi da cosa potrebbe dipendere?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.340
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
L'o-ring che c'è in fondo allo stelo destro (parte idraulica) ha il compito di far scorrere lo stelo che aziona la cartuccia facendo tenuta e quindi tenendo dentro l'olio, se questo perde, l'olio idraulico scende dentro al fodero facendo da tampone e opponendosi all'affondamento. Il fatto che si sia rovinato in due occasioni così ravvicinate fa pensare che ci possa essere una qualche parete dove lavora l'o-ring che sia segnata o rovinata, può anche essere del tutto casuale ma occorre guardarci con un po' d'attenzione per capire ed eventualmente risolvere.
 

magic82

Biker popularis
31/12/11
51
2
0
sirolo
Visita sito
bici presa oggi, salta l'o-ring che dovrebbe trattenere l'olio, non sono scesi tanto nei particolari ma questa volta mi hanno messo un o-ring leggermente più grande per evitare che salti via. Mi ha chiesto se mi è capitato di andare a pacco, difficilmente ci vado, poteva essere una causa.
Ora la proverò e vediamo cosa succede.
il meccanico è tra i migliori della zona, lavora bene e costa il giusto, fortemente consigliato dal mio gruppo, che è sempre rimasto soddisfatto.
Potrebbe essere che ci sia un pò troppo gioco che fa si che l'o-ring salti visto che la mia forcella ha 6 anni?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.340
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
bici presa oggi, salta l'o-ring che dovrebbe trattenere l'olio, non sono scesi tanto nei particolari ma questa volta mi hanno messo un o-ring leggermente più grande per evitare che salti via. Mi ha chiesto se mi è capitato di andare a pacco, difficilmente ci vado, poteva essere una causa.
Ora la proverò e vediamo cosa succede.
il meccanico è tra i migliori della zona, lavora bene e costa il giusto, fortemente consigliato dal mio gruppo, che è sempre rimasto soddisfatto.
Potrebbe essere che ci sia un pò troppo gioco che fa si che l'o-ring salti visto che la mia forcella ha 6 anni?
Salta in che senso? si rompe? esce dalla sede? Il fatto di rompersi può capitare ma due volte in così poco tempo è strano e difficile a meno che abbia degli o-ring vecchi e tenuti in cattive condizioni, uscire dalla sede invece è molto improbabile se non impossibile, anche nel caso di eccessiva quantità di olio e che quindi un fine corsa gli arriverebbe in modo violento, non mi pare immaginabile
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
bici presa oggi, salta l'o-ring che dovrebbe trattenere l'olio, non sono scesi tanto nei particolari ma questa volta mi hanno messo un o-ring leggermente più grande per evitare che salti via. Mi ha chiesto se mi è capitato di andare a pacco, difficilmente ci vado, poteva essere una causa.
Ora la proverò e vediamo cosa succede.
il meccanico è tra i migliori della zona, lavora bene e costa il giusto, fortemente consigliato dal mio gruppo, che è sempre rimasto soddisfatto.
Potrebbe essere che ci sia un pò troppo gioco che fa si che l'o-ring salti visto che la mia forcella ha 6 anni?
Non e' questa la procedura corretta , l'o-ring interno deve avere le sue misure progettuali , qui cio' che entra in gioco e' la tolleranza interna dei foderi che potrebbe essersi alterata per usura avanzata dallo scorrimento interno .
Si tratta di micron ma vanno misurati , un o-ring di maggiore diametro sembrerebbe risolvere al momento ma non lo' e' cosi' e dopo 6 anni di utilizzazione , a maggior ragione potrebbe anche verificarsi !
Che il meccanico sia ritenuto il migliore della zona non garantisce che abbia verificato le tolleranze .
Ovviamente se glielo chiedi ti risponde di si .
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho ricostruito la lyrik di @andrea1966 del 2010-11 qualche mese fa, abbiamo preso un kit completo per revisione con tutti gli oring necessari.
Non perdeva prima e non perde adesso. Non capisco perché mettere oring di misure diverse.
E io non sono certo il piu bravo della zona sono uno qualunque che si arrangia.

Comunque lavorando si sbaglia succede anche al piu bravo, o semplicemente sorgono problemi strada facendo. Non mi farei troppe domande, se ha risolto.
 

magic82

Biker popularis
31/12/11
51
2
0
sirolo
Visita sito
Spero di aver risolto, vediamo il problema veniva fuori sempre dopo 3/4 uscite, domani dovrei uscire per provarla e prima di uscire controllerò se l'escursione cambia.
prima delle revisione non mi ha mai dato problemi.
Rispondo @Ivo non so di preciso se l' o-ring esce fuori sede (anche a me pare strano perchè guardando i tutorial non è così semplice levarli), credo più che si rompa e faccia trafilare l'olio nell' altra camera. Avevo una mezza intenzione di scrivere direttamente al meccanico che mi ha fatto il lavoro, mi appoggio ad un negozio dove lavora un amico, per avere magari più dettagli e quale è l'o-ring preciso che da problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
@andrea1966 dopo si sentiva la differenza???
posso solo dirti che dopo l' intervento di @fafnir la forcella funziona davvero bene. prima era inchiodata, praticamente non c'era ritorno dopo l'affondamento. non so quale brodaglia abbia trovato @fafnir dentro la forcella. era da molto tempo che non la controllavo e usura or, sporcizia e decadimento del lubrificante l'avevano resa ... di legno.
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

Classifica mensile dislivello positivo