Problema frenata in discesa su anteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frankie_go

Biker popularis
28/3/18
84
15
0
47
Treviso
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 5
ciao a tutti,
ho una XC front 100mm che presenta nelle ultime uscite un problema in fase di frenata all'anteriore.
Durante la discesa, quando le pendenze sono oltre il 15%, appena inizio a frenare sembra che la bici saltelli frenando a scatti.
Ho guardato le pastiglie e sono ancora buone, il disco non presenta ammaccature segni e non è storto. Idem il cerchio.

Secondo voi di cosa può trattarsi? sapreste consigliarmi cos'altro verificare?
grazie

Franco
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Prova a vedere anche la pinza. A me successe in park a Livigno col freno posteriore. Stessa cosa tua. Mi fermavo e non capivo. Poi ho toccato la pinza e si muoveva.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Oltre alle verifiche già consigliate, aggiungo di dare un'occhiata all'eventuale gioco degli steli della forcella nei foderi....
A me il problema si è presentato al secondo anno di utilizzo, con una RST First 120mm, che devo portare a far vedere.
Montata la nuova Reba, il problema è scomparso.
 
  • Mi piace
Reactions: frankie_go

frankie_go

Biker popularis
28/3/18
84
15
0
47
Treviso
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 5
grazie a tutti questa sera al rientro da lavoro procederò alle verifiche da voi consigliate! speriamo di risolvere
... non è proprio piacevole trovarsi in queste situazione durante la discesa...
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Parecchi anni fa mi è successo che un disco non si è consumato in modo uniforme, lo spessore non era costante e quindi ad ogni rotazione c'era un punto dove frenava di più ed uno dove frenava meno, avevo supposto che potesse essere capitato per uno schizzo d'acqua sul disco rovente ma ovviamente non avevo prove, la sostituzione comunque ha risolto tutto.
 

frankie_go

Biker popularis
28/3/18
84
15
0
47
Treviso
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 5
ciao!
allora ieri sera ho effettuato i controlli che mi avete suggerito : steli foderi , serie sterzo , pinza freni , tutto ok!
Effettuata pulizia disco e pastiglie.
Ho fatto un giro su un paio di discese e ho notato che al primo giro nessun problema, al secondo invece si è ripresentato il 'saltello' dell'anteriore pinzando abbastanza forte.
Che sia il caso di provare a girare le pastiglie con quelle posteriori per capire se dipende da quelle ?

grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
ciao!
allora ieri sera ho effettuato i controlli che mi avete suggerito : steli foderi , serie sterzo , pinza freni , tutto ok!
Effettuata pulizia disco e pastiglie.
Ho fatto un giro su un paio di discese e ho notato che al primo giro nessun problema, al secondo invece si è ripresentato il 'saltello' dell'anteriore pinzando abbastanza forte.
Che sia il caso di provare a girare le pastiglie con quelle posteriori per capire se dipende da quelle ?

grazie
Ciao,

intanto di che freni e che disco si tratta?
 

frankie_go

Biker popularis
28/3/18
84
15
0
47
Treviso
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 5
si materiale sulle pastiglie ce n'è ancora e il disco non è bluastro. questa sera post qualche foto .. un immagine vale più di 1000 parole !
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ho messo foto pastiglie e disco Vedi l'allegato 281799
Se la prospettiva non mi inganna, nella foto ma sembra di vedere che la pastiglia a sinistra (quella più verso la ruota) sia molto più fuori dell'altra. Questo comporta che la pinza non è centrata rispetto al disco e il disco stesso sfrega sulla pinza (si vedono dei segni di sfregamento sulle razze, sotto alla pista frenante). Per prima cosa ti direi di fare la centratura dei pistoncini.
 

Classifica mensile dislivello positivo