Problema Freni A Disco

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
Il tuo è un problema diverso.

Intanto gli shimano hanno di vzo dopo lo stress di fregare per poi tornare normali ,dilatazione termica.
SCR1

non sono d'accordo. mai successo in 16000km di XT 05 nè tantomeno ora, in 2000km di XT 08.
Dopo lunghi tratti avverto invece la corsa della leva un pò più corta.
Se qualcosa sfrega o va centrata la pinza e i pistoncini o il disco è storto.
 

franky

Biker serius
10/11/04
180
7
0
milano
Visita sito
Non state parlando dei miei vero? I miei sono meccanici. Shimano M15 o qualcosa del genere.....e il problema mio si presenta al montaggio delle pastiglie, nulla c'entra dilatazioni termiche da uso....

ciao

frank
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
Ciao a tutti. Ho un problema con i miei freni a disco. Ho messo le pastiglie nuove e a parte fare fatica ad inserire di nuovo la ruota perchè toccano le pastiglie, ogni volta che ritolgo la ruota le pastiglie ritornano a pacco.

Anche provando a distanziarle una volta messa a ruota le pastiglie sfregano tanto e nn riesco a far girare bene le ruote.
C' è percaso troppa pressione dell'olio?
togli le fastiglie e pulisci bene i pistoncini uno per volta senza farli uscire,mettendci pure un p ò d olio ke sblocca gli OR.ciao
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Prova allora a smontare la pinza ed una volta in mano ,tieni fermo con un cacciavite il pistone che esce di più e fai uscire l'atro ,senza naturalmente farlo uscire dalla sede.
Controlla se sporco e con dell'alcool ed un pennellino puliscilo togliendogli la polvere delle pasticche.

Fallo prima per uno e poi per l'altro.

Ripristina i pistoni a fondo corsa e lasciali così per tutta la notte .

Domani ripristina la posizione e vedi se fregano ancora.

SCR1


quoto questo consiglio di SRC1......cosi' ho risolto il mio problema!!
 

Kith

Biker serius
15/6/08
256
0
0
Milano
Visita sito
Ho appena portato a casa la mia cube Ltd race.

ho dovuto smontare la ruota davanti epr metterla in macchina.

Ora rimontata il disco davanti fischia e la ruota viene leggermente frenata anche non toccando le leve del freno....

ho provato ad allentare la chiusura della ruota e richiuderla, ma il problema persiste...

che posso fare? devono consumarsi le pastiglie? Quando l'ho provata dal si vende, non frenava e non fischiava, credo di aver fatto il danno smontandola....
 

Kith

Biker serius
15/6/08
256
0
0
Milano
Visita sito
Ah per la cronaca ho fatto quello che ho visto nei video dell'officina, ovvero spingere il disco verso la pastiglia che tocca, con il freno tirato, però niente fischia ancora ed è leggermente frenato.

Secondo voi è un problema o pedalando e frenando man mano si sistemerà?

ho notato anche che il freno dietro che ha la leva con meno corsa non ha questo problema e la ruota gira bene.
 

sundayreds

Biker novus
28/6/08
2
0
0
brescia
Visita sito
salve
devo cambiare i miei freni a disco e vorrei montare i nuovi xtr ma non voglio cambiare le ruote( le attuali hanno su i dischi con attacco standard) è possibile far funzionare i nuovi freni con i dischi già presenti.


PS. sono dei 160 millimetri
 

Classifica mensile dislivello positivo