Problema freni avid juicy 5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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carlins91

Biker novus
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Ciao a tutto ho cercato un po' sul forum ma non ho trovato nulla purtroppo mi si è presentato questo (decisamente fastidioso) problema nelle ultime due uscite (sopratutto nel freno dietro ma si è quasi presentato anche in quello davanti). Ho perso una pastiglia del treno dietro e stavo per perderla anche del freno davanti. Ora la prima volta che si è presentato avevo per pastiglie decisamente alla frutta e quindi ho detto va bhe ci può stare son finite magari si è messa in diagonale ed è uscita... Ma la seconda volta le pastiglie erano nuove! Ho pensato che possa essere dovuto al fatto che magari la molletta la che tiene in posizione le pastiglie ha perso la sua rigidità e quindi lascia uscire le pastiglie... Voi che ne pensate? Ps. Ah non sto trovando ricambi per il mio modello di freni possono andare bene anche quelli per i juicy 3?
 

leo62

Biker tremendus
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savignano s/r
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Ciao, ho usato freni avid 3/5 e non mi è mai successa una cosa simile, però ricordo che oltre alla molletta c'era anche un fermo centrale che si incastrava dall'alto, non so che uso tu faccia della mtb, ma personalmente nella stessa fascia valuta eventualmente un futuro passaggio a shimano.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
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Ciao a tutto ho cercato un po' sul forum ma non ho trovato nulla purtroppo mi si è presentato questo (decisamente fastidioso) problema nelle ultime due uscite (sopratutto nel freno dietro ma si è quasi presentato anche in quello davanti). Ho perso una pastiglia del treno dietro e stavo per perderla anche del freno davanti. Ora la prima volta che si è presentato avevo per pastiglie decisamente alla frutta e quindi ho detto va bhe ci può stare son finite magari si è messa in diagonale ed è uscita... Ma la seconda volta le pastiglie erano nuove! Ho pensato che possa essere dovuto al fatto che magari la molletta la che tiene in posizione le pastiglie ha perso la sua rigidità e quindi lascia uscire le pastiglie... Voi che ne pensate? Ps. Ah non sto trovando ricambi per il mio modello di freni possono andare bene anche quelli per i juicy 3?
se ti riferisci alle pastiglie, si vanno bene quelle dei 3 e dei 7
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
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rovereto TN
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...
avidjuicy5caliper2012.png

..sarà anche una banalità però il pezzo 1.2 serve per tenere in posizione le pastiglie...
 
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Chinaski033

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Spero di non aver lo stesso problema in futuro perché l'ho portata ieri a cambiare le pastiglie e il meccanico ha iniziato a dire che la molletta non entrava perché le pasticche che gli avevo portato io erano verniciate e quindi avevano più spessore. Quindi me l'ha messa dentro un po' a forza deformandola anche. Oggi però ho fatto un giro scassato e non ho riscontrato problemi... Speriamo bene

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Minitrek

Biker meravigliosus
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Spero di non aver lo stesso problema in futuro perché l'ho portata ieri a cambiare le pastiglie e il meccanico ha iniziato a dire che la molletta non entrava perché le pasticche che gli avevo portato io erano verniciate e quindi avevano più spessore. Quindi me l'ha messa dentro un po' a forza deformandola anche. Oggi però ho fatto un giro scassato e non ho riscontrato problemi... Speriamo bene

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metti una goccia di colla o un filo di nastro adesivo
 

carlins91

Biker novus
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ciao ragazzi scusate la riposta tardiva, grazie per gli esplosi e le vostre esperienze. purtroppo credo che il problema sia proprio il particolare 1.2 io della mia mtb ritengo di farne un usco molto blando per quanto la uso (non riesco ad usarla tutti i fine settimana o almeno ad averne un uso periodico constante). quando la utilizzo nei dintorni ho una media di 30km di pecorso e circa tra i 6-800 m di dislivello. cambiare le pinze o tutto l'impianto frenante mi scocciava perchè anche l'anno che sono andato su a brunico al riscone a fare dh con la mia (specialized enduro del 2002) i freni non hanno accusato (sono un tacchino da 90 kg) davanti ho un disco forato da 180 e dietro o un 160. per qui prima di cambiare le pinze o tutto il reparto freni volevo vedere se con il cambio della molletta risolvevo il problema. solo che in rete per sistemare i freni ho trovato solo questo link: https://www.amazon.it/dp/B003RLE3JS/?tag=mtb_parser-21
e non sapevo se potevo acquistarlo siccome ho i 5 e non i 3 se secondo voi sono compatibili faccio l'acquisto (per tutti e due le pinze) e provo a vedere se può essere quello...
 

Minitrek

Biker meravigliosus
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ciao ragazzi scusate la riposta tardiva, grazie per gli esplosi e le vostre esperienze. purtroppo credo che il problema sia proprio il particolare 1.2 io della mia mtb ritengo di farne un usco molto blando per quanto la uso (non riesco ad usarla tutti i fine settimana o almeno ad averne un uso periodico constante). quando la utilizzo nei dintorni ho una media di 30km di pecorso e circa tra i 6-800 m di dislivello. cambiare le pinze o tutto l'impianto frenante mi scocciava perchè anche l'anno che sono andato su a brunico al riscone a fare dh con la mia (specialized enduro del 2002) i freni non hanno accusato (sono un tacchino da 90 kg) davanti ho un disco forato da 180 e dietro o un 160. per qui prima di cambiare le pinze o tutto il reparto freni volevo vedere se con il cambio della molletta risolvevo il problema. solo che in rete per sistemare i freni ho trovato solo questo link: https://www.amazon.it/dp/B003RLE3JS/?tag=mtb_parser-21
e non sapevo se potevo acquistarlo siccome ho i 5 e non i 3 se secondo voi sono compatibili faccio l'acquisto (per tutti e due le pinze) e provo a vedere se può essere quello...
col beneficio del dubbio ( che effettivamente non ti e' di aiuto...) sono uguali
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
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bassa reggiana
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la molletta, se non è rotta, non si cambia. assicurati che le pastiglie si incastrino bene nella molletta: guardando da dietro dovresti vedere le appendici contro il lamierino (o molletta). se il lamierino non stringe bene deformalo un po' a mano, ma tra quello e il blocco centrale del pistoncino, col disco in mezzo, le pastiglie NON POSSONO uscire.
oppure verifica che che non siano consumati i perni centrale dei pistoncini, che magari, per spingere i pistoncini in sede non si siano rovinati
 

carlins91

Biker novus
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la molletta, se non è rotta, non si cambia. assicurati che le pastiglie si incastrino bene nella molletta: guardando da dietro dovresti vedere le appendici contro il lamierino (o molletta). se il lamierino non stringe bene deformalo un po' a mano, ma tra quello e il blocco centrale del pistoncino, col disco in mezzo, le pastiglie NON POSSONO uscire.
oppure verifica che che non siano consumati i perni centrale dei pistoncini, che magari, per spingere i pistoncini in sede non si siano rovinati

grazie per le informazioni in più ci guarderò quando rientro dal lavoro, purtroppo comunque mi sa che dovrò deformare il lamierino di più perché prima del ultimo giro ci ho guardato bene che fossero nella giusta posizione, e lo erano.
 

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