Problema freni Rockrider 9.1

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
Ciao a tutti :balla-co:
Sono nuovo del forum, mi chiamo Davide e abito in provincia di Bergamo.
Ho appena cambiato il gruppo freno posteriore della mia Rockrider 9.1 2014 (leva, pompa già pronta e spurgata, pinza e pastiglie), ho messo uno Shimano Altus M355 (prima avevo il Tektro).
Appena montata noto che la pinza sfrega sul disco in maniera alternata, non continua.
Controllo se le pastiglie escono entrambe in modo corretto quando tiro la leva, tutto ok, smonto il disco e in effetti sembra storto. Provo a raddrizzarlo ma il zin-zin rimane, quindi vado alla Decathlon e prendo quello della B-Twin (sempre 160 mm). Lo misuro col calibro e lo spessore è di poco superiore a quello vecchio, ovviamente, un paio di decimi circa (non ho il calibro digitale o con la lancetta).
Lo monto e adesso il disco striscia da un lato in modo continuo, la ruota rimane leggermente frenata, chiaramente.
Secondo voi è normale e si deve solo consumare il disco o c'è qualcosa che non va?
Ripeto, adesso l'impianto posteriore è tutto nuovo.

Altra cosa: il disco davanti viene spostato verso sinistra quando freno, come se la pastiglia di destra uscisse troppo. Probabilmente, però, non è mai stato cambiato dal vecchio proprietario (e neanche da me), infatti la corsa della leva è abbastanza lunga e devo tirarla parecchio per frenare bene.
Sarà solo da cambiare, insieme alle pastiglie?

Grazie
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Per il freno dietro prova a svitare la pinza,tieni premuto la leva in modo che la pinza rimanga ferma nel disco e chiudi le viti della pinza. Per quello davanti la stessa cosa , se non funziona magari prova a spurgare e guarda se i pistoncini escono simultaneamente.
 
Ultima modifica:

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
Ok, grazie a tutti ma essendo la pinza dietro nuova di pacca, non dovrebbe già essere tutto centrato?
Ho già provato a fare quello che dice Nicola ma niente da fare
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ok, grazie a tutti ma essendo la pinza dietro nuova di pacca, non dovrebbe già essere tutto centrato?
Ho già provato a fare quello che dice Nicola ma niente da fare

Probabilmente i pistoncini sono centrati, ma la pinza devi centrarla tu rispetto al disco quando la monti.
Se non funziona il metodo di tenere frenato, devi provare a montarla "ad occhio" verificando di avere lo stesso spazio su entrambi i lati fra disco e pastiglie. Io di solito uso una luce sotto alla pinza per facilitarmi il compito perchè non sono mai riuscito ad allineare decentemente la pinza tenendo frenato.
 

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
Dipende, ad es. fare quello che ha detto Nicola favorisce il possibile disallineamento dei pistoncini e non la reputo una pratica consigliabile.
Prima si centrano le pastiglie con lo spessore rosso, poi si centra la pinza, o con lo strumento apposito o con pazienza a vista.
https://www.probikeshop.it/attrezzo-di-allineamento-per-pinze-dei-freni-super-b/95919.html

Cavolo a saperlo prima l' avrei ordinato insieme alla pinza ahah
Il problema è che il supporto della pinza si fissa con le classiche due viti a brugola, anche se le allento e allineo la pinza, quando poi le ristringo si disallinea di nuovo rispetto al disco, mi sa che devo spessorare con delle rondelle, che dite?
Stasera mando un video, appena arrivo a casa, e mi guardo qualche tutorial
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Cavolo a saperlo prima l' avrei ordinato insieme alla pinza ahah
Il problema è che il supporto della pinza si fissa con le classiche due viti a brugola, anche se le allento e allineo la pinza, quando poi le ristringo si disallinea di nuovo rispetto al disco, mi sa che devo spessorare con delle rondelle, che dite?
Stasera mando un video, appena arrivo a casa, e mi guardo qualche tutorial
No, non dovrebbe disallinearsi, perchè mentre stringi le brugole devi continuare a tene frenato.
 

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
No, non dovrebbe disallinearsi, perchè mentre stringi le brugole devi continuare a tene frenato.

Tengo tirato, tranquilli, non mollo la leva finché le viti non sono belle strette. Il problema è che, stringendo le viti, queste tirano per forza la staffa che tiene su la pinza verso il telaio, avvicinandola troppo al disco da un lato. Ma se spessoro le viti con delle rondelle, che ne dite?
 

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
A posto ragazzi, messo due rondelle per spessorare e ricentrato la pinza, adesso va che è una meraviglia e frena molto bene. Idem davanti, c'era solo da centrare la pinza, scemo io che non ci ho pensato :idea:
Grazie mille a tutti, direi che il topic si può chiudere! :yeah!:
p.s. se c'è qualche biker di Bergamo e dintorni scrivetemi!
 

Classifica mensile dislivello positivo