Problema freni Shimano XT disco.

michferrero

Biker serius
25/8/09
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Pinasca
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Ciao a tutti,
pur essendo iscritto a questo forum da più tempo, me la sono sempre cavata con la funzione di ricerca, ma questa volta mi trovo costretto a ricorrere ad un nuovo post. Il problema è il seguente: ho montato da poco sulla mia bici i freni a disco della Shimano, modello XT.
Il montaggio, non è stato un problema, ma quando ho cercato di regolare la prontezza del freno cioè il punto in cui il freno inizia a frenare (rotella posta davanti alla leva), mi sono accorto che era già regolata al massimo. C'è qualche sistema che permetta di far iniziare a frenare un po' prima?
Un'altra cosa: ho notato che nella parte superiore del comando, vicino al tappo del serbatoio dell'olio c'è una vitina di regolazione: cosa regola di preciso quella vite?

Vi ringrazio delle eventuali risposte.
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
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Torino
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dunque, la soluzione è la seguente:
se hai le pastiglie usate, non fare niente, al massimo aggiungi un po' d'olio.

se le pastiglie sono semi-nuove, svita la regolazione, mettendole così il più lontano dal disco, aggiungi olio facendo anche lo spurgo (magari c'è aria), di modo che nel momento in cui si consumeranno potrai agire con quella regolazione per avvicinarle...

per la vite, non ti so dire, non ho impianti shimano...

spero di esserti stato utile
 

michferrero

Biker serius
25/8/09
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Mah, è un po' difficile che le pastiglie sono consumate, li ho montati nuovi ieri, quindi...grazie della risposta, quindi potrebbe dipendere dalla quantità di olio presente nell'impianto? ...effettuo lo spurgo posizionando la regolazione alla minima distanza e riprovo a fare il tutto? ...
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
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trapiantato a beri
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hai fatto un bel papocchietto....ghgh......la rotella vicino la leva regola la distanza leva-manubrio e non la prontezza del freno....la prontezza del freno è regolata dalla famosa vitarella che tu vedi con su scritto "free stroke"!se non erro tale vite (che non và stretta alla morte ma nenache svitata del tutto) regola il volume interno del pompante in maniera da adattare la frenata al tuo stile!sciao!
 

michferrero

Biker serius
25/8/09
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Ho capito...ecco a cosa serve la vite di regolazione! Ho provato a variare la regolazione, ma non notavo variazioni nei comportamenti. La vite, attualmente è tutta avvitata, quindi dovrei ottenere in questo modo la minor escursione possibile della leva freno, giusto?
Cmq, il mio problema è la distanza in cui la leva inizia a frenare rispetto alla manopola, dalla rotellina davanti ho recuperato tutto il possibile e non risulta ancora abbastanza per i miei gusti (lo so, sono particolare, ma a me piace avere freni pronti).
Lo spurgo può essere una soluzione? O semplicemente rabboccare olio?
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
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trapiantato a beri
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non avendo gli xt non ti sò dire (parlo perchè li ha un amico e li ho visti da molto vicino)...prova a smanettare con la vite e vedi che succede senza farla saltare via!lo spurgo serve sempre se l'olio non è troppo vecchio e stanco...attento che non ne puoi mettere "di più" per compensare l'avvicinamento delle pastiglie al disco ma solo fino al limite superiore della vaschetta!sciaooo!
 

michferrero

Biker serius
25/8/09
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Pinasca
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Allora, ieri sera ho provato ad effettuare una regolazione con la vite sopra il freno, ed effettivamente era proprio quello che cercavo. Più si svita, più il freno risponde prima. Ora sono perfetti...appena si mette un po' sul bello li proverò a dovere. Grazie a tutti dell'aiuto che mi avete dato...temevo già di dover effettuare uno spurgo... ;-)
Ne approfitto ancora per un consiglio: l'olio all'interno di questi freni è quello minerale shimano...sarebbe compatibile con l'olio minerale della magura?

Grazie ancora a tutti.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
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Basso Varesotto
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Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
aggiungo che, almeno così ho riscontrato, ma non è una verità assoluta, il "sangue blu" è più fluido, sostituito negli xt ne migliora il comportamento con il freddo, ha un colore che si intona con la mia bike :smile::smile: ed è eccezionale per lubrificare le guaine del cambio.
 

michferrero

Biker serius
25/8/09
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Beh...hai ragione, forse mi faccio troppi problemi. Ma visto che dopo aver dovuto buttare un kit di freni per aver utilizzato l'olio sbagliato, preferisco chiedere a chi, sicuramente ne sa più di me...
 

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