problema Freni Sram Code R

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
ciao a tutti, ieri ho provato a montare e spurgare dei freni sram Code R presi usati, posteriore ho dovuto cambiare il tubo in quanto corto, montato il tutto, fatto spurgo come da manuale, e sembra andare bene.
I problemi li ho avuti all'anteriore, montato senza modificare il tubo, fatto spurgo (non sapevo da quanto erano fermi), ed ora mi trovo con la leva che attacca la frenata subito dal primo millimetro di corsa!
praticamente non ha corsa a vuoto iniziale, la leva è molto dura e alla minima pressione frena!
se la leva è libera, la ruota gira senza problemi, ma è troppo troppo sensibile e con una corsa di qualche mm per passare da non frenato a ruota bloccata!
nello spurgo, fatto con kit originale sram, ho inserito lo spessore marchiato con "large" in quanto ho visto che calzava perfettamente.
Ho notato che il passaggio di olio nel freno davanti era più difficoltoso che nel freno dietro, cioè per muovere le siringe dovevo spingere tanto, metterci due mani se no non avevo forza a sufficienza, e mentre facevo lo spurgo vedevo piccoli pezzettini, come pulviscolo, di colore nero nell'olio.
Ho sbagliato qualcosa io nello spurgo? qualcosa di ostruito da cambiare?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Escludendo problemi particolari che dal forum è impossibile capire con la tua descrizione, la prima cosa che mi viene in mente è che hai troppo olio nell'impianto.
Puoi verificare velocemente mettendo il pompante orizzontale, togliendo il grano di spurgo sul pompante e facendo rientrare manualmente i pistoncini. Se esce olio vuol dire che era troppo.
Poi chiudi e riprova.

Se non esce nulla è qualcos'altro e non saprei come aiutarti, magari qualcuno di più esperto
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Escludendo problemi particolari che dal forum è impossibile capire con la tua descrizione, la prima cosa che mi viene in mente è che hai troppo olio nell'impianto.
Puoi verificare velocemente mettendo il pompante orizzontale, togliendo il grano di spurgo sul pompante e facendo rientrare manualmente i pistoncini. Se esce olio vuol dire che era troppo.
Poi chiudi e riprova.

Se non esce nulla è qualcos'altro

Anche io ho pensato subito a troppo olio, seguendo la procedura Sram, una volta fatto il classico spurgo, bisogna chiudere la bleed port sulla pinza, e con la siringa sulla pompa, tirare e premere per togliere le ultime bolle di aria..io come ultimo movimento ho premuto la siringa per rimettere olio nella pompa, e togliendo la siringa di olio ne è uscito parecchio.
Dovevo forse finire con la siringa che aspira invece che immette?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Anche io ho pensato subito a troppo olio, seguendo la procedura Sram, una volta fatto il classico spurgo, bisogna chiudere la bleed port sulla pinza, e con la siringa sulla pompa, tirare e premere per togliere le ultime bolle di aria..io come ultimo movimento ho premuto la siringa per rimettere olio nella pompa, e togliendo la siringa di olio ne è uscito parecchio.
Dovevo forse finire con la siringa che aspira invece che immette?
No hai fatto correttamente, va applicata una pressione leggermente positiva, e la chiave di tutto è sulla parola leggermente.
Quindi prova come ho detto, se hai premuto troppo e chiuso subito, magari coi pistoncini un po' in fuori potresti risolvere facilmente.
Li fai rientrare completamente i pistoncini
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
No hai fatto correttamente, va applicata una pressione leggermente positiva, e la chiave di tutto è sulla parola leggermente.
Quindi prova come ho detto, se hai premuto troppo e chiuso subito, magari coi pistoncini un po' in fuori potresti risolvere facilmente.
Li fai rientrare completamente i pistoncini

praticamente pompante in orizzontale, tolgo il grano e spingo a mano i pistonicini fino a farli rientrare tutti, se esce olio vuol dire che ne avevo messo troppo?
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Se spingi la leva verso il punto iniziale questa va liberamente? Residua di una corsa a vuoto?
Non so se mi sono spiegato bene!

la leva si comporta normalmente, ossia frena, e se rilasciata torna nella sua posizione di riposo iniziale da sola.
Corsa a vuoto è praticamente pari a zero, ossia dalla posizione iniziale in cui non sta frenando (ruota libera e gira senza problemi), bastano pochissimi mm di corsa e la frenata è gia molto forte (quasi bloccaggio della ruota in velocità), rilasciando la leva ritorna a posto e la ruota resta libera
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
praticamente pompante in orizzontale, tolgo il grano e spingo a mano i pistonicini fino a farli rientrare tutti, se esce olio vuol dire che ne avevo messo troppo?
oppure che ha preso volume, non è raro che il dot dopo un periodo, si gonfi aumentando il proprio volume.
basta appunto aprire la vite e farne uscire
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
oppure che ha preso volume, non è raro che il dot dopo un periodo, si gonfi aumentando il proprio volume.
basta appunto aprire la vite e farne uscire
Ma lui ha appena spurgato, quindi facendo le cose perfettamente dovrebbe terminare con il volume giusto.
Secondo me ne ha messo troppo con lo spurgo o è un problema più particolare
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao,

prima di procedere,
hai ruotato il pomello di regolazione dell'escursione della leva?
I code R hanno solo il reach regolabile, lui ha parlato di corsa a vuoto della leva, non di distanza dal manubrio. Che io sappia il reach non cambia la corsa a vuoto, sposta solamente il tutto più lontano o vicino, no?
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
I code R hanno solo il reach regolabile, lui ha parlato di corsa a vuoto della leva, non di distanza dal manubrio. Che io sappia il reach non cambia la corsa a vuoto, sposta solamente il tutto più lontano o vicino, no?
Prima dello spurgo
va girato il pomello di regolazione dell'escursione della leva
proprio quello che tu, con inglesismo, definisci "reach"

il pomello va girato fino a che la leva è a 70-80 cm. dall'interasse della piega
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Prima dello spurgo
va girato il pomello di regolazione dell'escursione della leva
proprio quello che tu, con inglesismo, definisci "reach"

il pomello va girato fino a che la leva è a 70-80 cm. dall'interasse della piega
Non mi piacciono gli inglesismi, ma con una parola ho detto quello che in italiano si dice in 7 [emoji16][emoji16]
Comunque non lo sapevo, o meglio non credevo fosse importante per il volume di olio.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Non mi piacciono gli inglesismi, ma con una parola ho detto quello che in italiano si dice in 7 [emoji16][emoji16]
Comunque non lo sapevo, o meglio non credevo fosse importante per il volume di olio.
Comunque non è detto che sia quello, ma il più delle volte ...
aspettiamo cosa ci scrive in proposito l'OP <-- achtung inglesismo :smile:

p.s. il + è per il tuo rifiuto degli inglesismi ;-)



mm....

Son nato male, lo so :mrgreen::via!:
Perché? :nunsacci:

p.s. Ho visto dopo
quando ho postato ero in procinto di pranzare :yeah!:
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo