Problema freno anteriore sporco di olio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Callaghan22

Biker novus
18/3/14
13
0
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Tempo fa ho avuto la malsana idea di smontare il freno anteriore della mia rockrider 540 per pulire le pastiglie che fischiavano in frenata. A pastiglie smontate ho pigiato la leva del freno e perso olio. Non sapendo come rimontarla l'ho portata in un negozio dove mi hanno ridato la bici con la leva ok (mi ha detto di aver tolto l'aria penetrata e aggiunto l'olio) ma la bici non frenava e frenando faceva un rumoraccio infernale. Secondo il tipo era perchè avrei dovuto (IO!) pulire con alcol disco e pastiglia.
Non avendo avuto il tempo di farlo l'ho portata in un altro negozio che ha eliminato il rumore ma la bici non frena lo stesso, credo perchè la pastiglia (che lui dice di aver grattato con la carta vetrata) è rimasta sporca.
Ora stando io in Spagna e non parlando ancora bene spagnolo mi sono ripreso la bicicletta in queste condizione e non so che fare.
Cambio le pastiglie e provo a pulire il disco con alcol?
Da ignorante ho paura di non risolvere neanche così, ma il decathlon è lontano e non sono neanche sicuro che facciano tutto in garanzia visto che ci ho messo mano io:pirletto:
 

furioso1

Biker serius
16/5/14
241
2
0
Visita sito
A me è successo lo stesso. Per la pulizia della pastiglie, grazie al suggerimento di un amico, le ho lasciate nell'alcol per 2 giorni, poi le ho asciugate ed ora funzionano meglio di prima.
 

uber

Biker popularis
13/5/13
66
0
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Tempo fa ho avuto la malsana idea di smontare il freno anteriore della mia rockrider 540 per pulire le pastiglie che fischiavano in frenata. A pastiglie smontate ho pigiato la leva del freno e perso olio. Non sapendo come rimontarla l'ho portata in un negozio dove mi hanno ridato la bici con la leva ok (mi ha detto di aver tolto l'aria penetrata e aggiunto l'olio) ma la bici non frenava e frenando faceva un rumoraccio infernale. Secondo il tipo era perchè avrei dovuto (IO!) pulire con alcol disco e pastiglia.
Non avendo avuto il tempo di farlo l'ho portata in un altro negozio che ha eliminato il rumore ma la bici non frena lo stesso, credo perchè la pastiglia (che lui dice di aver grattato con la carta vetrata) è rimasta sporca.
Ora stando io in Spagna e non parlando ancora bene spagnolo mi sono ripreso la bicicletta in queste condizione e non so che fare.
Cambio le pastiglie e provo a pulire il disco con alcol?
Da ignorante ho paura di non risolvere neanche così, ma il decathlon è lontano e non sono neanche sicuro che facciano tutto in garanzia visto che ci ho messo mano io:pirletto:
Dunque, per un caso di contaminazione non troppo pesante io ho risolto così:
- Pulito dischi con sgrassatore chant e clair;
- Scartavetrato leggermente le pastiglie, poi spruzzate abbondantemente con il suddetto chant e clair e asciugate alla meglio (lasciate anche un po' al sole mentre facevo dell'altro);
- Rimontato il tutto, mi son buttato su una discesa asfaltata (il disco era il posteriore) e dopo 3-4 frenate a ripreso a bloccare come faceva prima della contaminazione.

Prova, al limite cambi le pastiglie, ma il disco dovresti recuperarlo...
 

Classifica mensile dislivello positivo