Problema freno disco posteriore

gian92

Biker novus
2/9/16
30
0
0
Avellino
Visita sito
Ciao ragazzi...sto avendo un problema con il freno a disco....Non riesco a rimettere il disco tra le pastiglie del freno posteriore...sembra che siano troppo vicine e tirando la leva del freno la situazione non cambia...vi allego una foto..
ee5a3eb356c8f7d793b898fef0eefbde.jpg

Sapete come posso risolvere? Grazie
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
tirando la leva del freno può solo peggiorare, anzi, probabilmente è stata quella la causa!
Puoi solo cercare di inserirvi qualcosa in mezzo e di allargarle per far rientrare i pistoncini; le pastiglie non ne saranno contente ma...
 

gian92

Biker novus
2/9/16
30
0
0
Avellino
Visita sito
Purtroppo è molto poco lo spazio tra i pistoncini...Non ci entra nemmeno il cacciagomme...c'è un modo per allargarle senza rischiare di danneggiare qualcosa??

Sent from my LG-D802 using Tapatalk
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
Togli le pastiglie e con una chiave piatta del 10 usa il manico per spingere in sede i pistoncini. Lo infili nello spazio rimasto e tiri le estremita' della chiave con entrambe le mani spingendo il piu' possibile pari.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
devi estarre le pastiglie, spingere i pistoncini con un cacciagomme o un cacciavite per farli rientrare in sede, rimettere le pastiglie. se i pistoncini non rientrano potrebbe esserci troppo olio nell'impianto.
cmq la leva freno non va tirata quando non c'è il disco, si rischia di far uscire completamente i pistoncini.
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
un cacciavite ? il più largo e piatto che hai, con molta calma...
il danno peggiore che puoi fare è rovinare le pastiglie, ma se tieni il cacciavite piatto non dovrebbe succedere ...
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Come già suggerito.
Io ti consiglierei di rimettere le pastiglie vecchie (essendo consumate dovresti avere un po' più di luce interna e non hai niente che rischi rovinare, tipo il ferodo o i pistoncini), infilarci un cacciavite grosso e girarlo finchè non tornano a fondo corsa i pistoncini.
Con i freni Shimano così funziona. Non mi esprimo sugli Avid.
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Come già suggerito.
Io ti consiglierei di rimettere le pastiglie vecchie (essendo consumate dovresti avere un po' più di luce interna e non hai niente che rischi rovinare, tipo il ferodo o i pistoncini), infilarci un cacciavite grosso e girarlo finchè non tornano a fondo corsa i pistoncini.
Con i freni Shimano così funziona. Non mi esprimo sugli Avid.

:spetteguless: se non sa come smontare le pastiglie dubito che ne abbia di vecchie...
 

gian92

Biker novus
2/9/16
30
0
0
Avellino
Visita sito
Ahahhaha si la bici l'ho comprata da poco...ho tolto la ruota e forse accidentalmente ho tirato la leva del freno...
Cmq ho la rr560 di decatlon...però il deca è molto lontano da casa perciò vorrei risolvere da solo il problema

Sent from my LG-D802 using Tapatalk
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
dici che riesce a togliere le pastiglie quando sono così vicine? :nunsacci:

Se smonta la pinza toglie il fermo e spinge dovrebbero uscire a meno che proprio non siano saldate. E' la soluzione migliore da tentare per prima, smaneggiare con un cacciavite a mo di cuneo non e' salutare, a parte che devi sacrificare le pastiglie, poi non gradiscono nemmeno la pinza e i supporti del telaio dove e' fissata.

Cmq e' una situazione in cui non mi sono mai trovato dato che per prevenirla basta non azionare la leva, per cui sono soltanto suggerimenti.
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Se smonta la pinza toglie il fermo e spinge dovrebbero uscire a meno che proprio non siano saldate. E' la soluzione migliore da tentare per prima, smaneggiare con un cacciavite a mo di cuneo non e' salutare, a parte che devi sacrificare le pastiglie, poi non gradiscono nemmeno la pinza e i supporti del telaio dove e' fissata.

Cmq e' una situazione in cui non mi sono mai trovato dato che per prevenirla basta non azionare la leva, per cui sono soltanto suggerimenti.

A prima vista avevo pensato anch'io a togliere le pastiglie ma:

-non so che freno sia, se i pistoncini hanno il perno centrale che spunta, le pastiglie non le toglie se sono così vicine.

-se usa il cacciavite come cuneo (e non come leva) pinza e supporti non ne risentono, comunque anch'io preferirei smontare la pinza

-se non ha nessuna esperienza, meglio rischiare le pastiglie che non i pistoncini
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
per smontare le pastiglie puoi provare ad allentare/togliere il perno o la coppiglia che le tiene ferme (normalmente si trova a metà del lato superiore della pinza) e poi cercare di sfilarle o spingerle verso il basso (non so come si sfilano le pastiglie su quei freni), magari una alla volta e non insieme
 

Classifica mensile dislivello positivo