problema/gioco, ruota posteriore!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bike&Snow

Biker cesareus
:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:Salve, è da un paio di uscite che ho notato un problema alla ruota posteriore - mavic crossride 2008; praticamente prendendo la ruota dalla copertura e muovendolo orizzontalmente noto un leggero gioco, sarà il mozzo?!?! Sarà rotto???

so che dovrei portare da un meccanico la ruota o meglio la bici, ma purtroppo qui dalle mie parti è difficile trovarne uno in gamba, oltretutto l'unico ora è chiuso per ferie.
:medita:Chiedo a voi, posso continuare a girare con la ruota in questo stato o è meglio stazionarla immediatamente e farla controllare? I percorsi da me effettuati sono principalmente off-road.
 

AdelasiaDreaming

Biker infernalis
28/6/08
1.919
21
0
Ande settentrionali
Visita sito
Bike
Ibis Mojo HD3
:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:Salve, è da un paio di uscite che ho notato un problema alla ruota posteriore - mavic crossride 2008; praticamente prendendo la ruota dalla copertura e muovendolo orizzontalmente noto un leggero gioco, sarà il mozzo?!?! Sarà rotto???

so che dovrei portare da un meccanico la ruota o meglio la bici, ma purtroppo qui dalle mie parti è difficile trovarne uno in gamba, oltretutto l'unico ora è chiuso per ferie.
:medita:Chiedo a voi, posso continuare a girare con la ruota in questo stato o è meglio stazionarla immediatamente e farla controllare? I percorsi da me effettuati sono principalmente off-road.
Senza vedere il mezzo penso che verosimilmente si siano allentati i cosiddetti "coni" della ruota posteriore.
Il problema si risolve smontando la ruota ed avvitando i dadini a cono (coni) che fermano il mozzo.
Devi contrapporre e stringere con le chiavi apposite (si trovano da tutti i venditori di biciclette o da centri commerciali sportivi tipo decathlon, sono chiavi "piatte" universali) i dadini che stanno dalle parti opposte della ruota, uno a fianco al pacco pignoni ed uno dall'altra parte (ad es sul mozzo deore sono nascosti da una protezione in gomma tonda) in modo da annullare il "gioco" del mozzo.
io ti consiglio di comprarle, costano una decina di euro e ciclicamente con l'uso il problema si ripresenta.
Per trovare il giusto serraggio devi verificare che il mozzo non sia così stretto da rallentare o frenare la ruota, provala alzandola da terra e facendola girare controllando che giri fluida e regolare. Se è troppo stretta rismontala e allenta leggermente i coni.
Ciao!
 

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:Salve, è da un paio di uscite che ho notato un problema alla ruota posteriore - mavic crossride 2008; praticamente prendendo la ruota dalla copertura e muovendolo orizzontalmente noto un leggero gioco, sarà il mozzo?!?! Sarà rotto???

so che dovrei portare da un meccanico la ruota o meglio la bici, ma purtroppo qui dalle mie parti è difficile trovarne uno in gamba, oltretutto l'unico ora è chiuso per ferie.
:medita:Chiedo a voi, posso continuare a girare con la ruota in questo stato o è meglio stazionarla immediatamente e farla controllare? I percorsi da me effettuati sono principalmente off-road.
Ai mavic si allenta volentieri il mozzo post, stringilo con quella chiavetta di plastica fatta a U che ti danno con le ruote...tutto lì :cucù:
 

Bike&Snow

Biker cesareus
ragazzi questo forum è una bomba!!!
allora ieri sera avevo un problemaalla ruota post.probabilmente si pensava al mozzo, oggi dopo le vostre dritte il problema è stato eliminato!
ho avvitato il dado, parte cassetta, mantenendolo con la chiave da 17 il dado opposto;
il gioco è sparito.
grazie.
 

solosalite

Biker superioris
30/9/06
931
7
0
dalla luna
Visita sito
Raga una info !!! Io L ho stretto troppo e ovviamente blocca la ruota ma nn riesco più ad allentarlo perché mi si gira il perno !!!! Come faccio a tenere fermo il perno ? Con la mano nn riesco !!! Provo con una chiave a pappagallo o c è un sistema o chiave o modo fatto a posta ?? Grz
 

Classifica mensile dislivello positivo