Problema gonfiaggio forcella suntour aion 34 dopo manutenzione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TIX74

Biker serius
14/5/07
109
3
0
Trieste
Visita sito
Ho appena revisionato da me stesso la forcella suntour aion 34 lor della mia Haibike e devo dire che non so chi me l'abbia fatto fare. La sentivo poco reattiva, la sentivo copiare il terreno non come vorrei. Come se le piccole sconnessioni non riuscisse a copiarle correttamente. Una volta aperta non è uscita una goccia d'olio anche se ad essere sinceri era tutto ben pulito e lubrificato. Ma arrivo al problema. Al momento del rimontaggio quando devo gonfiare la forcella sembra gonfiare i primi 5 cm di escursione velocemente mentre poi sembra non gonfiare più, ho provato a pompare come un indemoniato ma niente. E se provo ad estendere a mano la forcella in estensione sento una resistenza come se la forca venisse risucchiata verso il fondo corsa o meglio quei primi 5 cm che sono riuscito a pompare. È normale?
 
Ultima modifica:

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ti ha fatto della camera negativa...nel rimontare il pistone dell'aria non sei stato attento quindi hai una pressione nella camera negativa che non ti permette l'estensione della forca.
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Da un vecchio tech corner :
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/le-sospensioni-ad-aria.164079/
"LO STUCK DOWN.


Se la camera negativa si trova ad una pressione maggiore di quella positiva, la sospensione tende a comprimersi in modo da equilibrare la pressione delle due camere. Comprimendosi la sospensione, il volume della camera negativa aumenta e la pressione diminuisce. Il volume della positiva si riduce e la pressione aumenta. La sospensione si comprime fino a quando le due pressioni si equilibrano.

Lo stuck down è un fenomeno che interessa le sospensioni con valvola singola. In pratica si verifica quando la pressione nella camera negativa è superiore a quella della camera positiva. La sospensione rimane compressa poichè il pistone si trova oltre il canale di comunicazione e non si può di conseguenza riequilibrare la pressione delle due camere a sospensione estesa.

Tale fenomeno solitamente si verifica quando si fa fuoriuscire dell’aria dalla camera positiva con la sospensione compressa. Se si passa ad esempio da 150PSI a 100PSI senza che le due camere siano in comunicazione (sospensione compressa), la camera negativa manterrà una pressione tale che nella configurazione tutta estesa la sua pressione sia di 150PSI. Poiché tuttavia nella positiva sono rimasti solo 100PSI, la configurazione di equilibrio tra le due camere si avrà con la sospensione parzialmente compressa."
 

TIX74

Biker serius
14/5/07
109
3
0
Trieste
Visita sito
Da un vecchio tech corner :
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/le-sospensioni-ad-aria.164079/
"LO STUCK DOWN.


Se la camera negativa si trova ad una pressione maggiore di quella positiva, la sospensione tende a comprimersi in modo da equilibrare la pressione delle due camere. Comprimendosi la sospensione, il volume della camera negativa aumenta e la pressione diminuisce. Il volume della positiva si riduce e la pressione aumenta. La sospensione si comprime fino a quando le due pressioni si equilibrano.

Lo stuck down è un fenomeno che interessa le sospensioni con valvola singola. In pratica si verifica quando la pressione nella camera negativa è superiore a quella della camera positiva. La sospensione rimane compressa poichè il pistone si trova oltre il canale di comunicazione e non si può di conseguenza riequilibrare la pressione delle due camere a sospensione estesa.

Tale fenomeno solitamente si verifica quando si fa fuoriuscire dell’aria dalla camera positiva con la sospensione compressa. Se si passa ad esempio da 150PSI a 100PSI senza che le due camere siano in comunicazione (sospensione compressa), la camera negativa manterrà una pressione tale che nella configurazione tutta estesa la sua pressione sia di 150PSI. Poiché tuttavia nella positiva sono rimasti solo 100PSI, la configurazione di equilibrio tra le due camere si avrà con la sospensione parzialmente compressa."

Quindi come si risolve?
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
A me è stato detto che questa forca ha una contromolla invece della camera negativa ad aria..per cui se è cosi non dovrebbe fare quello scherzo..prendi questa cosa con le pinze potrei anche aver capito male io..
Come ti trovi con quella forca li?
A mio parere è scandalosa nel funzionamento,lineare poco sostenuta e molto poco sensibile.
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
A me è stato detto che questa forca ha una contromolla invece della camera negativa ad aria..per cui se è cosi non dovrebbe fare quello scherzo..prendi questa cosa con le pinze potrei anche aver capito male io..
Come ti trovi con quella forca li?
A mio parere è scandalosa nel funzionamento,lineare poco sostenuta e molto poco sensibile.
Dato che lui l'ha smontata avrà visto se sotto il piattello del pistone dell'aria si può creare o no una camera in pressione, ma penso che normalmente ci siano comunque degli o-ring di tenuta dove scorre l'asta del pistone aria anche in presenza della molla come camera negativa. penso aiuterebbe sapere com'è fatta dentro.
 

TIX74

Biker serius
14/5/07
109
3
0
Trieste
Visita sito
Appunto, è grazie a questo articolo che ho deciso di fare la revisione alla mia forcella. Ma manca di foto più dettagliate ed è un po' imprecisa. Danno per scontato alcuni passaggi che non vengono descritti, dovrebbero elencare ogni singolo passaggio nei detagli, altrimenti non mi ritroverei in questa situazione.
 

TIX74

Biker serius
14/5/07
109
3
0
Trieste
Visita sito
A me è stato detto che questa forca ha una contromolla invece della camera negativa ad aria..per cui se è cosi non dovrebbe fare quello scherzo..prendi questa cosa con le pinze potrei anche aver capito male io..
Come ti trovi con quella forca li?
A mio parere è scandalosa nel funzionamento,lineare poco sostenuta e molto poco sensibile.
Non male dopo averla capovolta sgonfiata e rigonfiata ma la volevo ancora più sensibile, per quello ho deciso di revisionarla.
 

TIX74

Biker serius
14/5/07
109
3
0
Trieste
Visita sito
Dato che lui l'ha smontata avrà visto se sotto il piattello del pistone dell'aria si può creare o no una camera in pressione, ma penso che normalmente ci siano comunque degli o-ring di tenuta dove scorre l'asta del pistone aria anche in presenza della molla come camera negativa. penso aiuterebbe sapere com'è fatta dentro.
Screenshot_2018-12-21-11-29-13-611_com.google.android.apps.docs.png
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Hai provato a tenerla fisicamente estesa mentre la pompa è avvitata e poi mentre la tieni estesa togli la pompa?
 

TIX74

Biker serius
14/5/07
109
3
0
Trieste
Visita sito
No, non ho provato. Dici che può servire? Per quale motivo? Comunque proverò . Penso che faccia una specie di effetto suzione che mi impedisce di estenderla completamente
 

TIX74

Biker serius
14/5/07
109
3
0
Trieste
Visita sito
A me è stato detto che questa forca ha una contromolla invece della camera negativa ad aria..per cui se è cosi non dovrebbe fare quello scherzo..prendi questa cosa con le pinze potrei anche aver capito male io..
Come ti trovi con quella forca li?
A mio parere è scandalosa nel funzionamento,lineare poco sostenuta e molto poco sensibile.
Infatti ha una contromolla. Penso che sia questo il problema. Ovvero gonfiando la camera positiva non si riesce a comprimere bene il pistone ad aria che va a schiacciare la molla della camera negativa..solo schiacciando la molla che funge da camera negativa riesco a vincere la forza che esercita questa molla e che mi permette di estendere la forcella. Quindi o la mia pompa non ha più sufficiente pressione o mi sfugge qualcosa
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Infatti ha una contromolla. Penso che sia questo il problema. Ovvero gonfiando la camera positiva non si riesce a comprimere bene il pistone ad aria che va a schiacciare la molla della camera negativa..solo schiacciando la molla che funge da camera negativa riesco a vincere la forza che esercita questa molla e che mi permette di estendere la forcella. Quindi o la mia pompa non ha più sufficiente pressione o mi sfugge qualcosa

Ma a quanto la stai gonfiando in queste prove?
 

TIX74

Biker serius
14/5/07
109
3
0
Trieste
Visita sito
Ma a quanto la stai gonfiando in queste prove?

Alla fine credo di aver capito che il problema è la pompa. Non riesco a farla salire di pressione. Do una pompata e come lo stantuffo torna indietro la pressione ritorna a zero.
Devo vincere la pressione della camera negativa data dalla molla che contrasta il pistone dell'aria, ma siccome la pompa non funziona l'aria che entra non è sufficiente, ad una certa pressione se ne esce.
 

Classifica mensile dislivello positivo