Problema Gps---La cartina non coincide con la posizione Gps.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao a tutti!!!

Vorrei avere un'informazione.

Come Gps uso un 6630+antenna+smartcom e mi trovo abbastanza bene.
Ho un piccolo problema, dopo che ho digitalizzato le cartine sentieristiche (Romagna-Foreste Casentinesi) ,dopo che le ho calibrate con compe o ozi e le inserisco sul telefono , la posizione gps non coincide con la cartina.(Si sposta di piccoli tratti e dopo che faccio la calibrazione sul posto attraverso smartcomgps all'inizio torna calibrata poi piano piano la posizione gps non coincide più.....)

Spero di essermi spiegato.



ma come?
solo con i vari garmin,etc...o pure con il mio 6630


Grazie
 

ticiotix

Biker ciceronis
Ciao a tutti!!!

Vorrei avere un'informazione.

Come Gps uso un 6630+antenna+smartcom e mi trovo abbastanza bene.
Ho un piccolo problema, dopo che ho digitalizzato le cartine sentieristiche (Romagna-Foreste Casentinesi) ,dopo che le ho calibrate con compe o ozi e le inserisco sul telefono , la posizione gps non coincide con la cartina.(Si sposta di piccoli tratti e dopo che faccio la calibrazione sul posto attraverso smartcomgps all'inizio torna calibrata poi piano piano la posizione gps non coincide più.....)

Spero di essermi spiegato.



ma come?
solo con i vari garmin,etc...o pure con il mio 6630


Grazie

Non so se ho capito bene, ma quando tu dici che la posizione del GPS non coincide con la cartina significa che la posizione del GPS sulla cartina non corrisponde alla realtà esterna. Cioè sei al centro di una certa curva e il GPS ti colloca nel fosso o sul rettilineo successivo?
Potrebbe esserci una deriva del ricevitore o qualcosa che non va sul GPS, hai controllato di non aver datum o proiezione errata sul GPS, o per lo meno non concordi fra carta, software sul Pc e GPS??

Se non fosse quello farei delle prove di questo tipo:
1) Ti fermi, correggi l'errore, tiri fuori il panino e il succo e vedi cosa fa dopo mangiato. Verifichi cioè se si sposti stando fermi.
2) Correggi l'errore e poi ti sposti. Poi dopo un pò torni li e vedi se ti ricolloca allo stesso punto. Sarebbe bello avere un piccolo circuito e rigirarlo più volte confrontando le tracce.
3) Ti metti sulla San Vitale (o altra strada dritta o simildritta) e verifichi con i cartelli dei 100 mt o del Km se l'errore fosse proporzionale.

Fammi sapere.
Ciao.
TT.
 
Non so se ho capito bene, ma quando tu dici che la posizione del GPS non coincide con la cartina significa che la posizione del GPS sulla cartina non corrisponde alla realtà esterna. Cioè sei al centro di una certa curva e il GPS ti colloca nel fosso o sul rettilineo successivo?
Potrebbe esserci una deriva del ricevitore o qualcosa che non va sul GPS, hai controllato di non aver datum o proiezione errata sul GPS, o per lo meno non concordi fra carta, software sul Pc e GPS??

Penso che sia un problema di calibrazione!

Quando sono,x esempio in una curva,la cartina segna uno spostamento seppur piccolo dalla curva....quindi io ricalibro la mappa attraverso la funzione dedicata di smartcomgps (muovendo la mappa sul punto preciso)....dopo che ho macinato alcuni km la mappa è nuovamente sfalsata....il gps ed il ricevitore funzionano bene ,non perde mai il segnale,penso che sia un problema di calibrazione....la calibrazione la faccio con coordianate gps prese da google earth
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Penso che sia un problema di calibrazione!

Quando sono,x esempio in una curva,la cartina segna uno spostamento seppur piccolo dalla curva....quindi io ricalibro la mappa attraverso la funzione dedicata di smartcomgps (muovendo la mappa sul punto preciso)....dopo che ho macinato alcuni km la mappa è nuovamente sfalsata....il gps ed il ricevitore funzionano bene ,non perde mai il segnale,penso che sia un problema di calibrazione....la calibrazione la faccio con coordianate gps prese da google earth

Ma di che cartine parli scusa ? e poi la digitalizzazione è stata fatta in scala ridimensionando oportunamente oppure no? perchè potrebbe essere che scalando l'immagine si perda di reali e possibili coordinate, cioè anche se calibri bene la parte alta, magari a sinistra la mappa è tutta allungata e quindi non coinciderà mai con il reale.
L'ottimale è avere la digitalizzazione in scala 1:1 e poi fare una calibrazione usando le coordinate stesse che trovi sulla carta (se ne ha) nell'intersezione di paralleli e meridiani, Inoltre è consigliabile calibrare con 4 o 5 punti sparsi in modo distante.
:prost:
 
Ma di che cartine parli scusa ?

Sono le mappe sentieristiche tipo Kompass...che le scannerizzo a casa e poi le digitalizzo...

e poi la digitalizzazione è stata fatta in scala ridimensionando oportunamente oppure no? ....cioè anche se calibri bene la parte alta, magari a sinistra la mappa è tutta allungata e quindi non coinciderà mai con il reale.

Cerco di piegare alla meglio la cartina e la digitalizzo con lo scanner....infatti in alcune parti risulta un pò piegata....

L'ottimale è avere la digitalizzazione in scala 1:1 ....


Come si fa?


grazie
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
........cut....
Come si fa?
grazie

Se fai la scansione alla max risoluzione pezzo per pezzo non dovrebbe esserci troppa differenza con l'originale, ma secondo me qualche cosa la perdi sempre.
Certo per avere una cosa ottimale, dovresti avere scanner appositi
che solitamente hanno le grosse copisterie.
Usando le tue digitalizzazioni, io ti consiglio di calibrare con molti punti
minimo 5 ma anche di più.
Facci sapere.

Ciao.
Enrico.
 
Certo per avere una cosa ottimale, dovresti avere scanner appositi
che solitamente hanno le grosse copisterie.

Che tu sappia se porto una cartina in copisteria me la scannerizzano?


Usando le tue digitalizzazioni, io ti consiglio di calibrare con molti punti
minimo 5 ma anche di più.

Tempo fà mi avevano consigliato di usare max 2 punti per la calibrazione con OZI...mi avevano detto che è più precisa con 2 che con più punti....


Tu ,quindi ,mi consigli di usare più punti?
 

ticiotix

Biker ciceronis
Tu ,quindi ,mi consigli di usare più punti?

Di solito più ce n'è meglio è, soprattutto su carte "imperfette" come quelle scansionate a mano da carta e non generate direttamente.
Sulle ecx che venivano giù dal ministero o sulle CTR che ho visto da amici geometri, che derivano direttamente dai database cartografici e nascono digitali, di solito due bastano ed avanzano, visto che sono regolari in scala e scansione (non è che c'è una piega che ad un certo punto ti sfasa tutto quello che c'è da li in giù...)
Ciao
TT.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Di solito più ce n'è meglio è, soprattutto su carte "imperfette" come quelle scansionate a mano da carta e non generate direttamente.
Sulle ecx che venivano giù dal ministero o sulle CTR che ho visto da amici geometri, che derivano direttamente dai database cartografici e nascono digitali, di solito due bastano ed avanzano, visto che sono regolari in scala e scansione (non è che c'è una piega che ad un certo punto ti sfasa tutto quello che c'è da li in giù...)
Ciao
TT.
Quoto assolutamente: il tipo di problema lamentato da obo_man è quasi sempre causato da una non accurata calibrazione. Anche se si riposiziona la mappa sul punto esatto, se la scala della mappa non è esatta, man mano che ci si sposta dal punto ricalibrato il problema si ripresenta. Chi dice che bastano 2 punti di calibrazione con Ozi probabilmente lavora con certografia di altro genere. Il mio consiglio è di calibrare la mappa (specialmente se scannerizzata a mano) con 5 punti: 4 nella zone dei vertici ed uno in zona centrale. In questo modo si possono correggere anche piccoli problemi di deformazione della mappa dovuti alla scannerizzazione, che saranno tanto più evidenti quanto più ci si allontana da un punto di calibrazione (per questo con 2 soli punti i problemi sono parecchi).
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Scusate ma sul più ce n'è meglio è non sono d'accordo.
E non è un solo mio parere, ma le stesse istruzioni di calibrazione di Ozi Explorer indicano che se si supera i 5/6 punti si devono avere delle coordinate di calibrazioni MOLTO precise o il risultato sarà peggiore del previsto.
L'ideale quando non si hanno coordinate veramente precise è utilizzare 3/5 punti, MAI ALLINEATI.

Per il resto secondo me puoi calibrare la mappa anche 100.000 volte e non otterrai mai nulla...
Non stiamo parlando di una posizione STATICA presa e messa sul pc, ma di un sengale GPS che viene rivevuto da un'antenna...
Soppiamo tutti le problematiche legate alla precisione GPS e secondo me uno scostamento su una mappa NON VETTORIALE di "qualche centimetro" (in reatà anche qualche metro) da un punto restando fermi sullo stesso è assolutamente nella norma.
Più ci stai fermo e più questa distanza paradossalmente può aumentare.
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Che tu sappia se porto una cartina in copisteria me la scannerizzano?

Tempo fà mi avevano consigliato di usare max 2 punti per la calibrazione con OZI...mi avevano detto che è più precisa con 2 che con più punti....

Tu ,quindi ,mi consigli di usare più punti?

Certo che te la scansionano, è il loro lavoro !!
Cmq io sono del parere di excalib e cioè usare più punti per carte imperfette.
Ovviamente non si arriverà mai alla perfezione di una carta digitale nata già perfetta per la quale sono concorde che 2 punti bastano e 3 avanzano.
:prost:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Scusate ma sul più ce n'è meglio è non sono d'accordo.
E non è un solo mio parere, ma le stesse istruzioni di calibrazione di Ozi Explorer indicano che se si supera i 5/6 punti si devono avere delle coordinate di calibrazioni MOLTO precise o il risultato sarà peggiore del previsto.
L'ideale quando non si hanno coordinate veramente precise è utilizzare 3/5 punti, MAI ALLINEATI.

Per il resto secondo me puoi calibrare la mappa anche 100.000 volte e non otterrai mai nulla...
Non stiamo parlando di una posizione STATICA presa e messa sul pc, ma di un sengale GPS che viene rivevuto da un'antenna...
Soppiamo tutti le problematiche legate alla precisione GPS e secondo me uno scostamento su una mappa NON VETTORIALE di "qualche centimetro" (in reatà anche qualche metro) da un punto restando fermi sullo stesso è assolutamente nella norma.
Più ci stai fermo e più questa distanza paradossalmente può aumentare.
Oltre i 5 punti sono d'accordo con te che la cosa diventa controproducente, ma converrai che con 2 punti non vai da nessuna parte, specialmente se la mappa è pure deformata dalla scansione.
 
Oltre i 5 punti sono d'accordo con te che la cosa diventa controproducente, ma converrai che con 2 punti non vai da nessuna parte, specialmente se la mappa è pure deformata dalla scansione.

allora sicuramente sarà quello il problema...le mie mappe sono tutte scannerizzate da me e le ho calibrate solo con 2 punti.....proverò a calibrarle con 2 punti e vi farò sapere


Ciao
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Una buona soluzione per scansionare le mappe cartacee in casa, con però un "piccolo sacrificio", ma con una resa molto precisa.....

Non spaventatevi.... ma è una soluzione molto valida e comoda....

Basta tagliare la mappa in tagli del formato dello scanner...!
Per esempio in A4.
A questo punto diventa veramente un gioco fare le scansioni!

Così si possono poi archiviare le mappe in un raccoglitore, e stampare le mappe che ci vogliamo portare in giro con Ozi che può stampare in scala (penso che anche Compe lo possa fare...) mantenendo intatte nel tempo le nostre mappe....
 
Una buona soluzione per scansionare le mappe cartacee in casa, con però un "piccolo sacrificio", ma con una resa molto precisa.....

Non spaventatevi.... ma è una soluzione molto valida e comoda....

Basta tagliare la mappa in tagli del formato dello scanner...!
Per esempio in A4.
A questo punto diventa veramente un gioco fare le scansioni!

Così si possono poi archiviare le mappe in un raccoglitore, e stampare le mappe che ci vogliamo portare in giro con Ozi che può stampare in scala (penso che anche Compe lo possa fare...) mantenendo intatte nel tempo le nostre mappe....


si potrebbe avere 2 cartine....una la tagli e l'altra la tieni cartacea...buona soluzione
 

gam246

Biker novus
17/7/18
5
0
0
55
Villa Sant'Angelo (AQ)
Visita sito
Bike
Scott
Nei post parlate di calibrare la mappa... io ho li stesso problema con il 64s e open mtb map caricate.... lo sfasamento di traccia rispetto alla carta, ma anche rispetto alla schermata di heart lo vefo sia sul pc che sul garmin. Come la risolviamo? Si accettano consigli!!
 

Classifica mensile dislivello positivo