Problema leva freno shimano SLX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


UomOOmbrA

Biker novus
8/1/14
6
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, sto riscontrando un problema con il mio freno posteriore idraulico shimano SLX. Scrivo nella speranza che qualcuno possa darmi qualche suggerimento.

I sintomi: premendo sulla leva, il freno si presenta spugnoso, tipico di quando c'è aria nel circuito. Con qualche veloce pompata il freno torna efficiente. Il problema si ripresenta riportando la leva a riposo per qualche secondo.

Cosa è stato fatto: spurgo completo, tra l'altro effettuato più volte e con tecnica già collaudata. Preciso quindi che non è una questione di spurgo dell'impianto.

Cosa ho notato: da un'analisi più approfondita del problema, credo di aver individuato le cause nel pompante. Ho aperto e controllato il serbatoio olio e non ho notato nulla di anomalo alle guarnizioni. Ho fatto qualche altra prova a serbatoio aperto e ho notato che dopo qualche pompata c'è come uno sbuffo di aria dopo il quale la frenata ritorna efficiente. Rilasciando la leva e riprovando dopo qualche secondo, il problema si ripresenta. Pare quindi che il rilascio della leva faccia entrare un po' d'aria nel circuito e poi pompando vien fuori, che poi da quello che so è proprio la caratteristica autospurgante degli SLX shimano.

Cosa mi consigliate?
Grazie
Ciao
Emanuele
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ciao UomoOmbra, anche io ho gli Slx e come te riscontro lo stesso problema sul freno posteriore. A differenza tua però ho notato che la prima pompata ha una corsa piu lunga ma comunque frena se poi lascio e ripompo la corsa é minore e l azione frenante migliora. Credo che sia il tuo stesso problema, confermi?
Come te ci ho sbattuto la testa e ho provato piu volte a fare lo spurgo ma a nulla é servito. Ho notato però che la cosa si verifica maggiormente quando le pastiglie sono un po consumate (ma ancora utilizzabili). Ho anche notato che i miei dischi sono quasi alla frutta (quasi a 1,5 di spessore) quindi dovrebbero esser cambiati. Spero che con i dischi nuovi il problema si risolva perché se no non so più cosa fare
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a entrambi.
Sicuramente un disco consumato porta problemi, ma più che altro di altra natura non leve spugnose semmai più lunghe del normale.
Anche una pinza decentrata da una sensazione di molleggio perché la pasticca che arriva per prima a toccare il disco, fa flettere lo stesso dando appunto la sensazione di minor compattezza del freno. Per quanto riguarda l'aria invece , ripeto il concetto, che poi non è detto sia la soluzione ma influisce:
Sicuro di aver riportato la leva più distante possibile dalla manopola??
Perché da li il riempimento avviene in maniera diversa.
Magari provate, ripeto non è detto sia la soluzione, ma provate.
Altra cosa non pompate ripetutamente la leva durante lo spurgo perché si provoca uscita di olio senza bolle d'aria, ma le bolle potrebbero rimanere nell'olio all'interno della pinza e lo spurgo richiede più tempo. Se la leva fosse stata ripetutamente azionata togliete l'olio e ricominciate da capo
Altra azione che farei è quella di pulire i pistoni lateralmente e lubrificarli (goccia di olio shimano), anche se non centra con l'aria , però rendono più fluido il sistema.
Se non si risolve va cambiato la pompa
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Sicuramente un disco consumato porta problemi, ma più che altro di altra natura non leve spugnose semmai più lunghe del normale
Ciao Scr1, nel mio caso non sento la leva spugnosa, è solo una questione che allora prima pompata ha una corsa più lunga poi stacco e ri-pompo immediatamente e la corsa della leva di accorcia.
Come se l'impianto entrasse in pressione alla seconda pompata..
 

UomOOmbrA

Biker novus
8/1/14
6
0
0
Visita sito
Ciao UomoOmbra, anche io ho gli Slx e come te riscontro lo stesso problema sul freno posteriore. A differenza tua però ho notato che la prima pompata ha una corsa piu lunga ma comunque frena se poi lascio e ripompo la corsa é minore e l azione frenante migliora. Credo che sia il tuo stesso problema, confermi?
Come te ci ho sbattuto la testa e ho provato piu volte a fare lo spurgo ma a nulla é servito. Ho notato però che la cosa si verifica maggiormente quando le pastiglie sono un po consumate (ma ancora utilizzabili). Ho anche notato che i miei dischi sono quasi alla frutta (quasi a 1,5 di spessore) quindi dovrebbero esser cambiati. Spero che con i dischi nuovi il problema si risolva perché se no non so più cosa fare

Sì, è proprio come dici. Alla prima pompata comunque frena ma la leva va molto più a fondo. Le pasticche non credo siano da cambiare; per il disco può essere, controllo.
Fammi sapere se riesci a risolvere in qualche modo ;-)
 

UomOOmbrA

Biker novus
8/1/14
6
0
0
Visita sito
Ciao a entrambi.
Sicuramente un disco consumato porta problemi, ma più che altro di altra natura non leve spugnose semmai più lunghe del normale.
Anche una pinza decentrata da una sensazione di molleggio perché la pasticca che arriva per prima a toccare il disco, fa flettere lo stesso dando appunto la sensazione di minor compattezza del freno. Per quanto riguarda l'aria invece , ripeto il concetto, che poi non è detto sia la soluzione ma influisce:
Sicuro di aver riportato la leva più distante possibile dalla manopola??
Perché da li il riempimento avviene in maniera diversa.
Magari provate, ripeto non è detto sia la soluzione, ma provate.
Altra cosa non pompate ripetutamente la leva durante lo spurgo perché si provoca uscita di olio senza bolle d'aria, ma le bolle potrebbero rimanere nell'olio all'interno della pinza e lo spurgo richiede più tempo. Se la leva fosse stata ripetutamente azionata togliete l'olio e ricominciate da capo
Altra azione che farei è quella di pulire i pistoni lateralmente e lubrificarli (goccia di olio shimano), anche se non centra con l'aria , però rendono più fluido il sistema.
Se non si risolve va cambiato la pompa
Grazie per la risposta dettagliata. Proverò ancora con i tuoi suggerimenti ma dubito di risolvere
 

pollo94

Biker serius
21/3/13
295
7
0
cairo montenotte (sv)
Visita sito
Bike
CUBE Stereo 160 HA SL 27.5
Se ha potenza solo alla seconda pompata io ho sempre saputo che è una bolla d'aria nel pompante, e pompando si spinge nel tubo facendo tornare a funzionare bene il freno ma non al 100%
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Sì, è proprio come dici. Alla prima pompata comunque frena ma la leva va molto più a fondo. Le pasticche non credo siano da cambiare; per il disco può essere, controllo.Fammi sapere se riesci a risolvere in qualche modo ;-)

Ciao UomOOmbra, ho spurgato, cambiato pastiglie (ice tech) e sostituito i freni.
Ma poco è cambiato, un filino meglio ma non credo sia sparito il problema.
Se il freddo da tregua nel week end cerco di testarla meglio e ti faccio sapere.
Come consigliato da scr1 ho anche allontanato la leva durante lo spurgo.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao a tutti, sto riscontrando un problema con il mio freno posteriore idraulico shimano SLX. Scrivo nella speranza che qualcuno possa darmi qualche suggerimento.

I sintomi: premendo sulla leva, il freno si presenta spugnoso, tipico di quando c'è aria nel circuito. Con qualche veloce pompata il freno torna efficiente. Il problema si ripresenta riportando la leva a riposo per qualche secondo.

Cosa è stato fatto: spurgo completo, tra l'altro effettuato più volte e con tecnica già collaudata. Preciso quindi che non è una questione di spurgo dell'impianto.

Cosa ho notato: da un'analisi più approfondita del problema, credo di aver individuato le cause nel pompante. Ho aperto e controllato il serbatoio olio e non ho notato nulla di anomalo alle guarnizioni. Ho fatto qualche altra prova a serbatoio aperto e ho notato che dopo qualche pompata c'è come uno sbuffo di aria dopo il quale la frenata ritorna efficiente. Rilasciando la leva e riprovando dopo qualche secondo, il problema si ripresenta. Pare quindi che il rilascio della leva faccia entrare un po' d'aria nel circuito e poi pompando vien fuori, che poi da quello che so è proprio la caratteristica autospurgante degli SLX shimano.

Cosa mi consigliate?
Grazie
Ciao
Emanuele

Puoi provare ad aggiungere un po' d'olio e se lo fa ancora stringere un po' la molletta che tiene divaricate le pastiglie, prova poi mi sai dire
 

Classifica mensile dislivello positivo