Problema: localizzare persona durante un'escursione all'aperto in caso di necessità.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Anche se non c'entra con i dispositivi radio, tempo fa, avevo pensato a questa soluzione:

Fumogeno_a_Strappo_Dynasignal_120_F.D.F._BIANCO_di_Segnalazione_Militare_Emergenza_Soccorso__4786-SBB_.jpg


 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.299
1.758
0
Visita sito
Una soluzione potrebbero essere i localizzatori per anziani, montano delle SIM multi operatore. Ovviamente c'è un canone mensile, ma se prende anche un solo operatore l'apparecchio funziona.
Non so se ci sia qualcosa di più specifico per gli sport.
 

jab

Biker ultra
22/1/11
651
211
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
comuque sia in caso che il cellulare non abbia campo e sia in "solo chiamate di emergenza" con i mezzi e software che ci sono al giorno d'oggi riescono comunque a rintracciarvi in maniera abbastanza precisa, anche con gps spento tramite la triangolazione dei ripetitori.. e in caso non ci sia proprio campo si riesce a rintracciare l'ultima cella nel quale il cellulare si sia agganciato restringendo l'area delle ricerche..
Comunque parlandoci chiaro la cosa migliore resta sempre comunicare a qualcuno il percorso/zona che si intende fare il giro, ne vale la pena e velocizza non di poco le ricerche, che in caso di emergenza può fare la differenza tra vita e morte.
 

jab

Biker ultra
22/1/11
651
211
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Anche se non c'entra con i dispositivi radio, tempo fa, avevo pensato a questa soluzione:
comunque io non avevo i barilotti come questi, ma ne avevo un paio a forma di "candelotto" nello zaino.. se li prendete scegliete quelli di colore rosso/arancione che stanno ad indicare un segnale di emergenza.. se c'è qualcuno (sopratutto con il parapendio o deltaplano) non esiteranno a fare una segnalazione a chi di dovere..
 

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Io uso l'APP Real Time GPS Tracker. registra e condivide su Web il percorso che stai effettuando. In questo modo do la possibilità ai miei famigliari di capire zona e percorso che sto effettuando.
E' chiaro che se non c'è copertura dati il percorso su web non viene aggiornato, ma appena si ricollega scarica la porzione mancante.
E' il miglior compromesso che ho trovato.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Io uso l'APP Real Time GPS Tracker. registra e condivide su Web il percorso che stai effettuando. In questo modo do la possibilità ai miei famigliari di capire zona e percorso che sto effettuando.
E' chiaro che se non c'è copertura dati il percorso su web non viene aggiornato, ma appena si ricollega scarica la porzione mancante.
E' il miglior compromesso che ho trovato.
...l'ho fanno qnche tutti i garminiani che hanno la possiblità del live traking attraverso il cessofono collegato senza dover attivare gps e compagnia bella sul cessofono che mangiano batterie :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: bertofa

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

scarica l'app
 

bfabio

Biker novus
29/6/15
40
15
0
62
Favara (AG)
Visita sito
Bike
Ghost
Ciao a tutti. Io ho un iphone che ha a corredo TrovaAmici. Ho la condivisione con mia moglie così saprebbe dove trovarmi. Diversamente da google non registra da nessuna parte tutta la tua vita: segnale semplicemente dove ti trovi in quel momento, ma hai bisogno purtroppo del segnale
 

_Alessandro_

Biker serius
25/11/14
106
14
0
Prato
Visita sito
Ecco qua quello che cercavo e quando mi chiedevo "possibile che nessuno..." ecco loro l'hanno fatto. Bravi.


Sarebbe interessante capire quanta distanza riesce a coprire un oggetto del genere, comunque è davvero un bel passo avanti.

Peccato che non sia disponibile in EU.
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ecco qua quello che cercavo e quando mi chiedevo "possibile che nessuno..." ecco loro l'hanno fatto. Bravi.


Sarebbe interessante capire quanta distanza riesce a coprire un oggetto del genere, comunque è davvero un bel passo avanti.

Peccato che non sia disponibile in EU.
In aree aperte è possibile che funzioni , con le limitazioni che chi ha usato i walkietalkie sul campo conosce.
 

_Alessandro_

Biker serius
25/11/14
106
14
0
Prato
Visita sito
In aree aperte è possibile che funzioni , con le limitazioni che chi ha usato i walkietalkie sul campo conosce.

Io sono scettico di natura ma tu mi batti! Se non funzionasse nemmeno in campo aperto...

Hai letto le portate dichiarate? Tra gli edifici fino a 2 miglia. In campo aperto... lascia perdere ;-) Seriamente: durante un'escursione avere una antenna di trasmissione dati (di posizione) con un raggio anche solo di 1 km ti farebbe schifo? Pensa se venisse implementato in un navigatore GPS "vero" che nel caso di emergenza può comunicare da 1 a 30 km la propria posizione... 2 antenne ok, ma non si sta parlando di strumenti da migliaia di euro.

Basterebbe si diffondesse come uno standard e sarebbe un valido strumento di sicurezza.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Io sono scettico di natura ma tu mi batti! Se non funzionasse nemmeno in campo aperto...

Hai letto le portate dichiarate? Tra gli edifici fino a 2 miglia. In campo aperto... lascia perdere ;-) Seriamente: durante un'escursione avere una antenna di trasmissione dati (di posizione) con un raggio anche solo di 1 km ti farebbe schifo? Pensa se venisse implementato in un navigatore GPS "vero" che nel caso di emergenza può comunicare da 1 a 30 km la propria posizione... 2 antenne ok, ma non si sta parlando di strumenti da migliaia di euro.

Basterebbe si diffondesse come uno standard e sarebbe un valido strumento di sicurezza.
guarda, purtroppo è inutile, ancora non esiste la tecnologia per il dispositivo perfetto di localizzazione;
anche quella soluzione di Motorola prevede sempre che ci sia un punto A e un punto B, più o meno distanti da loro... ma chi si prende la briga, e i costi, di mettere sul territorio una rete di quel tipo, o di qualsiasi altro tipo ?
Ci sono tecnologie promettenti, tipo la LoRa, ma siamo sempre lì.. 10km in "area rurale", consumi ridottissimi, ma sempre da punto A a qualche altro punto in ascolto.
Perchè i vari LiveTrack, Strava, etc. funzionano OTTIMAMENTE quando si è in rete GSM o superiore ? Captano il GPS e lo trasmettono alla rete, e chi è in lista sa esattamente dove sei.
Se una delle due cose vacilla, GPS scarso, tipo in mezzo ad un bosco o pareti ripide) , o segnale cellulare assente, resta solo l'ultima posizione in cui si era, che comunque è già qualcosa.
Personalmente, non perderei tempo con altre amenità, almeno fino a quando non inventeranno la comunicazione sub-spaziale (vedi StarTrek...) :-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io sono scettico di natura ma tu mi batti! Se non funzionasse nemmeno in campo aperto...
Non è questione di essere "scettico", è semplicemente esperienza (seppur limitata) nell' uso di apparati radio di quel tipo sul campo. Ricordo che ad un raduno riuscivamo a sentire un altro walkie talkie dall'altro lato della valle, ad occhio 6-7km ma l'altra guida a poche centinaia di metri non c'era verso perchè fuori dalla visuale.

Hai letto le portate dichiarate? Tra gli edifici fino a 2 miglia.
"Tra gli edifici" è un po' generico, in un quartiere residenziale con villette a due piani non è come tra edifici ottocenteschi in centro. A volte "tra gli edifici" non si riesce ad avere neppure un segnale GPS ed anche una banale radio commerciale ha problemi. Di nuovo, non è questione di essere scettici

I
Pensa se venisse implementato in un navigatore GPS "vero" che nel caso di emergenza può comunicare da 1 a 30 km la propria posizione...
Per comunicare a 30 km una radio di quel tipo non è sufficiente, serve ben altro. Purtroppo non esistono soluzioni semplici per problemi complessi, o meglio esistono ma sono sbagliate (cit.) ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
anche quella soluzione di Motorola prevede sempre che ci sia un punto A e un punto B, più o meno distanti da loro... ma chi si prende la briga, e i costi, di mettere sul territorio una rete di quel tipo, o di qualsiasi altro tipo ?
Se ho capito bene non c'è alcuna rete. Il cellulare di A fa il fix GPS, via BT l'app passa la posizione al walkietalkie che lo comunica via radio all'apparato di B, che a sua volta la comunica via BT all'app attiva sul cellulare di B. Le app fanno i calcoli e comunicano non attraverso la rete 3/4/5G ma tramite i walkietalkie.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Se ho capito bene non c'è alcuna rete. Il cellulare di A fa il fix GPS, via BT l'app passa la posizione al walkietalkie che lo comunica via radio all'apparato di B, che a sua volta la comunica via BT all'app attiva sul cellulare di B. Le app fanno i calcoli e comunicano non attraverso la rete 3/4/5G ma tramite i walkietalkie.
si, intendevo quello, sono sempre alla fine comunicazioni con i walkitalkie....
 

_Alessandro_

Biker serius
25/11/14
106
14
0
Prato
Visita sito
Non è questione di essere "scettico", è semplicemente esperienza (seppur limitata) nell' uso di apparati radio di quel tipo sul campo. Ricordo che ad un raduno riuscivamo a sentire un altro walkie talkie dall'altro lato della valle, ad occhio 6-7km ma l'altra guida a poche centinaia di metri non c'era verso perchè fuori dalla visuale. "Tra gli edifici" è un po' generico, in un quartiere residenziale con villette a due piani non è come tra edifici ottocenteschi in centro. A volte "tra gli edifici" non si riesce ad avere neppure un segnale GPS ed anche una banale radio commerciale ha problemi. Di nuovo, non è questione di essere scettici Per comunicare a 30 km una radio di quel tipo non è sufficiente, serve ben altro. Purtroppo non esistono soluzioni semplici per problemi complessi, o meglio esistono ma sono sbagliate (cit.) ;-)

Iper scettico! Manco tu lo avessi già provato :-) Per quello che servirebbe a me anche 1-2 km sarebbero abbastanza e viste le caratteristiche non vedo perché non dovrebbe funzionare. A parte che in EU è illegale, ma è un altro discorso :-)

OK, ma non serve alcuna "rete", è un sistema uno a uno...;-)

Vuoi dire un sistema uno a molti.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
I nuovi garmin da autdoor funzionano su rete satellitare a pagamento per inviare messaggi e comunque qualsiasi garmin collegato al cessofono invia la traccia istantanea a chi voglio che mi monitora in tempo reale....e se non torno per lo meno sa lultima posizione nota inviata....
 

Classifica mensile dislivello positivo