Problema Lyrik, la corsa diminuisce da sola col tempo (180mm)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
ma davvero fai questo confronto? a parte che su una moto se ci vai in pista la forcella va revisionata eccome.... L'olio va cambiato spesso.

Idem sulla MTB... ci sono dei gli step da fare ogni tot ore di funzionamento... non è che ogni uscita devi rifare il damper, gli oring dell'air shaft, i paraoli e le spugnette...

sicuramente cambiare spesso l'olio nei foderi è una operazione che porta benefici. anche pulire le spugnette e impregnarle con olio nuovo... poi quando sono alla frutta si cambiano... si cambia i paraoli. se necessario si fa un rebuild del damper. e quando non tiene più la pressione si fa l'airshaft..

tra l'altro le sospensioni ad aria hanno un'usura maggiore di quelle a molla perchè si rovinano le tenute

dai su non scriviamo cretinate che poi come ha detto fafnir... la gente ci crede
 
  • Mi piace
Reactions: draliko and fafnir

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
La mia ha uno stelo di 157, in compressione arriva circa a 150 ma è una 160.... E non ho ancora capito se è tutto regolare perché.....se dico che ho una 160, mi riferisco alla lunghezza dello stelo o alla compressione? Perché sento pareri contrastanti

Anche un mio vicino si ostina a dire che la sua 160 funziona mentre la mia no, quando alla fine lui di lunghezza stelo ha 163 ma di compressione arriva a 155 forse meno..
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Non so quanto, ma se hai una corsa da 160 mi sembra ovvio che non possa avere di meno di stelo esposto, se no a fine corsa che fa va a sbattere contro la testa della forcella?
Il tuo ragionamento non fa una grinza, perché ovviamente anche io penso lo stesso.....ma avendo chiesto in giro, che tu ci creda o meno sento cose diverse con ancbe foto che attestano le rispettive teorie....
La mia è una P. E. FLOAT 36 ed è 160.....ma il produttore con 160 intende l'escursione o la lunghezza stelo?
Perché alcuni mi hanno detto che si intende la lunghezza dello stelo e quindi l'escursione sarebbe ovviamente inferiore
altri mi hanno detto che si intende l'escursione edi conseguenza lo stelo deve essere più lungo di 160
 

Tommy Rodgers

Biker serius
7/6/11
262
177
0
Padova
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo
Se "mangia" qualche mm di corsa è abbastanza normale, se mangia 1-2 cm no. In tal caso la camera negativa e positiva non sono bilanciate. Basta estendere a forza di braccia la forcella in modo che le due camere si compensino (le due camere entrano in comunicazione a forcella completamente estesa), et voilà, problema risolto.
Sul non far manutenzione a una forcella per tre anni non mi esprimo: perché non monti delle belle sospensioni a balestra sulla mtb allora? dai, non diciamo monade, come dice Zaia.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Se "mangia" qualche mm di corsa è abbastanza normale, se mangia 1-2 cm no. In tal caso la camera negativa e positiva non sono bilanciate. Basta estendere a forza di braccia la forcella in modo che le due camere si compensino (le due camere entrano in comunicazione a forcella completamente estesa), et voilà, problema risolto.
Sul non far manutenzione a una forcella per tre anni non mi esprimo: perché non monti delle belle sospensioni a balestra sulla mtb allora? dai, non diciamo monade, come dice Zaia.
Ripeto che le camere delle forcelle Rockshox con pistone debonair NON entrano in comunicazione a forca tutta estesa ma a circa 1 cm di affondamento, se di più allora è come dici tu se le camere non sono bilanciate.
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Fate come me: ho una lyrik nativa 170, ho fatto l'upgrade col nuovo debonair ma da 180, e il risultato è una corsa di circa 175mm .
Forse è meglio cosi, almeno non varia le geometrie della bici
Esatto, con la Lyrik l'unico sistema è questo, la fregatura è se hai una 180, quella non puoi allungarla a 190 per avere 180 reali!
 

Classifica mensile dislivello positivo