Problema Lyrik, la corsa diminuisce da sola col tempo (180mm)

Inglese

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Il tuo ragionamento non fa una grinza, perché ovviamente anche io penso lo stesso.....ma avendo chiesto in giro, che tu ci creda o meno sento cose diverse con ancbe foto che attestano le rispettive teorie....
La mia è una P. E. FLOAT 36 ed è 160.....ma il produttore con 160 intende l'escursione o la lunghezza stelo?
Perché alcuni mi hanno detto che si intende la lunghezza dello stelo e quindi l'escursione sarebbe ovviamente inferiore
altri mi hanno detto che si intende l'escursione edi conseguenza lo stelo deve essere più lungo di 160
Le forcelle sono sempre nominate in base all'escursione, non allo stelo esposto.
 
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Inglese

Biker superioris
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No Tommy, non è questione di provare a forzare l'estensione, cosa già provata e riprovata ma non va
Provato anch'io, ne ho parlato anche coi ragazzi dell'officina e niente, lo fanno tutte, l'unico sistema è aumentare l'escursione di 10-20mm cambiando lo shaft e ti ritrovi l'escursione "reale" che dovresti avere.
Purtroppo per chi ha una forcella RS da 180 deve accontentarsi di 170 di corsa reali...
 
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PandaLeo

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Provato anch'io, ne ho parlato anche coi ragazzi dell'officina e niente, lo fanno tutte, l'unico sistema è aumentare l'escursione di 10-20mm cambiando lo shaft e ti ritrovi l'escursione "reale" che dovresti avere.
Purtroppo per ha una forcella RS da 180 deve accontentarsi di 170 di corsa reali...
Grntilissimo nelle risposte, ma lo shaft sarebbe il distanziali?
Perché tra token, spacers, distanziali e shaft mi perdo un po' e mi rendo conto che è tanta roba da scrivere in un post quindi ho scritto tanto per parlare anche perché in realtà almeno token e distanziali so cosa siano.
A parte sta pappardella, come ho già detto, ti capisco perché da 160 che dovrei avere, ne ho 150 circa
 
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Provato anch'io, ne ho parlato anche coi ragazzi dell'officina e niente, lo fanno tutte, l'unico sistema è aumentare l'escursione di 10-20mm cambiando lo shaft e ti ritrovi l'escursione "reale" che dovresti avere.
Purtroppo per ha una forcella RS da 180 deve accontentarsi di 170 di corsa reali...
Che tragedia, è praticamente impossibile chiudere alcuni passaggi con solo 170mm!
 
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Grntilissimo nelle risposte, ma lo shaft sarebbe il distanziali?
Perché tra token, spacers, distanziali e shaft mi perdo un po' e mi rendo conto che è tanta roba da scrivere in un post quindi ho scritto tanto per parlare anche perché in realtà almeno token e distanziali so cosa siano.
A parte sta pappardella, come ho già detto, ti capisco perché da 160 che dovrei avere, ne ho 150 circa
Questo è l'air shaft, o asta aria che dir si voglia. Per installarla bisogna smontare la forcella.
 
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Che tragedia, è praticamente impossibile chiudere alcuni passaggi con solo 170mm!
Niente è impossibile, dipende dal livello del biker.
Nel mio caso mi piace molto andare in park, ma ora che ho anche un'ebike devo ridurre il numero di bici, quindi devo sostituire la DH e la trail con una superenduro che mi permetta di fare sia park che trail, ovvio che sia un compromesso.
Ora, in park i 200mm della DH li usavo tutti, non perchè io sia un pro, anzi, esattamente il contrario, quindi dove non arrivo io spesso mi salva la forca da 200, ma a volte non bastano nemmeno quelli e cappotto lo stesso.
Capisci che già 180 sono un compromesso, se poi passo a 170 vuol dire che ho 30mm in meno di quello che mi serve per fare certi passaggi con le mie capacità.
Tu puoi fare anche la redbull rampage con una front da 80, mi fa piacere, ma non siamo tutti uguali.
 
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Niente è impossibile, dipende dal livello del biker.
Nel mio caso mi piace molto andare in park, ma ora che ho anche un'ebike devo ridurre il numero di bici, quindi devo sostituire la DH e la trail con una superenduro che mi permetta di fare sia park che trail, ovvio che sia un compromesso.
Ora, in park i 200mm della DH li usavo tutti, non perchè io sia un pro, anzi, esattamente il contrario, quindi dove non arrivo io spesso mi salva la forca da 200, ma a volte non bastano nemmeno quelli e cappotto lo stesso.
Capisci che già 180 sono un compromesso, se poi passo a 170 vuol dire che ho 30mm in meno di quello che mi serve per fare certi passaggi con le mie capacità.
Poi tu puoi fare anche la redbull rampage con una front da 80, mi fa piacere, ma non siamo tutti uguali.
Mi preoccuperei molto di piu a fare park con una forcella mai aperta in 3 anni rispetto ad 1 cm in meno di stelo esposto, e dovresti farlo anche tu
 
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Mi preoccuperei molto di piu a fare park con una forcella mai aperta in 3 anni rispetto ad 1 cm in meno di stelo esposto, e dovresti farlo anche tu
La pensiamo in modo diverso, la Marzocchi 888 da DH pur dopo tre anni dall'ultimo rebuild non aveva confronto con la Lyrik appena revisionata e upgradata, due pianeti diversi.
Ognuno giudica in base alle proprie esperienze, tu ti trovi meglio con una forca 30mm più corta appena revisionata, io preferisco un travel maggiore e revisione quando sento che ne ha bisogno.
Io in compenso non mi fiderei mai per nessun motivo di una forcella revisionata da altri, ho visto cose in forcelle "appena revisionate" che voi umani non potete immaginare. Tant'è che ora quando cerco un usato mi guardo bene da chi ha fatto revisionare le forcelle...

Il mondo è bello perchè è vario.
 

mrcbzo83

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Una domanda sulla manutenzione della Lyrik rc2 2019, viene indicato da libretto manutenzione 10ml lato cartuccia ma non si menziona il lato aria, in cima però c'è una tabella dove indica altri 10ml lato aria, è corretto?
 

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Sulla tabella si, in fondo, quando rimontano il tutto fanno vedere solo lato cartuccia, anche perché sul tappo/regolazione rebound c'è scritto 10ml,mentre sulla vite lato aria nulla, se non hanno aggiornato la tabella quando è uscita la 2020
 

shrubber83

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Sulla tabella si, in fondo, quando rimontano il tutto fanno vedere solo lato cartuccia, anche perché sul tappo/regolazione rebound c'è scritto 10ml,mentre sulla vite lato aria nulla, se non hanno aggiornato la tabella quando è uscita la 2020


boh... non so di che parli... nella tabella che hai messo tu c'è scritto, quindi non capisco la domanda probabilmente
 

mrcbzo83

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Diciamo che tabella e immagini delle varie fasi non coincidono, comunque siccome la tabella è aggiornata con la 2020 probabilmente non hanno aggiornato le varie fasi di lavoro
 

ci-clo

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La pensiamo in modo diverso, la Marzocchi 888 da DH pur dopo tre anni dall'ultimo rebuild non aveva confronto con la Lyrik appena revisionata e upgradata, due pianeti diversi.
Ognuno giudica in base alle proprie esperienze, tu ti trovi meglio con una forca 30mm più corta appena revisionata, io preferisco un travel maggiore e revisione quando sento che ne ha bisogno.
Io in compenso non mi fiderei mai per nessun motivo di una forcella revisionata da altri, ho visto cose in forcelle "appena revisionate" che voi umani non potete immaginare. Tant'è che ora quando cerco un usato mi guardo bene da chi ha fatto revisionare le forcelle...

Il mondo è bello perchè è vario.

Perchè ti ostini a dire che con la forcella non revisionata si va bene uguale? Non è vero, una forcella secca e piena di sporcizia è un disastro e punto.

Ti faccio un esempio dell'auto: dopo 200.000 km cambio gli ammortizzatori anteriori, appena riprendo la macchina dal meccanico e torno a casa su strada piena di curve, mi accorgo subito della differenza abissale in inserimento di curva. Praticamente mi ricordo di come era la macchina da nuova, uno spettacolo.... Forse avrei dovuto cambiarli a 150.000, ma la storia è sempre la stessa.
Una auto per vari motivi commerciali e altro è fatta per avere intervalli di manutenzione più lunghi, una forcella che tutti vogliamo pesi 2 kg deve per forza avere una manutenzione più ravvicinata.

Se progettassi una forcella da enduro a doppia piastra con steli in acciaio cromato, a molla e ad idraulica a bagno aperto con 300/400 cc di olio per gamba, vedi che ti dura tre anni senza manutenzione e senza reali problemi. Ma che prezzo/peso?
 
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10 su ogni fodero e sei apposto!

Faccio invece notare che caso della 2020 ultimate ci sono differenze che non ci sono MAI state, se ci fate caso scrivono di mettere sia il grasso (un velo) all'interno dello stelo aria (come si è sempre fatto e fanno vedere un po' in tutti i video), sia 3 Ml di olio nello stesso stelo aggiungendolo da sopra, quindi prima di rimettere il tappo aria da cui si gonfia poi la forcella.
 

Carmelo 74

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10 su ogni fodero e sei apposto!

Faccio invece notare che caso della 2020 ultimate ci sono differenze che non ci sono MAI state, se ci fate caso scrivono di mettere sia il grasso (un velo) all'interno dello stelo aria (come si è sempre fatto e fanno vedere un po' in tutti i video), sia 3 Ml di olio nello stesso stelo aggiungendolo da sopra, quindi prima di rimettere il tappo aria da cui si gonfia poi la forcella.
Ok, ma i 3 ml di olio andranno a finire in quella che e la camera negativa in breve tempo, causa i fori di bilanciamento delle camere.
 

zorro77

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ho pensato esattamente la stessa cosa e infatti non mi son dato una spiegazione

secondo voi ha senso fare manutenzione alla forca se poi la bici sta ferma qualche mese magari causa Corona Virus? Cioè quando è fatta è fatta o è meglio aspettare?...devo trovarmi qualcosa da fare insomma :freeride:
 

Carmelo 74

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ho pensato esattamente la stessa cosa e infatti non mi son dato una spiegazione

secondo voi ha senso fare manutenzione alla forca se poi la bici sta ferma qualche mese magari causa Corona Virus? Cioè quando è fatta è fatta o è meglio aspettare?...devo trovarmi qualcosa da fare insomma :freeride:
Falla! Io avevo messo 5 ml nella mia 2018, e dopo poco era finito. Cambiando il debonair poi ho trovato l'olio versato. C'è di buono che forse con il movimento lubrifica l' oring del pistone air.
 

zorro77

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Sicuramente dicono di mettere quei 3Ml x cercare di lubrificare l'OR del pistone aria, ma sarei proprio curioso di vedere quanto "poco" ci metterà a passare nella camera negativa grazie alla unghiata sul fodero x compensare le camere
 

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