Problema Mavic slr 2009 regolazione cuscinetti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brown2002

Biker serius
16/9/05
273
0
0
49
Genova
Visita sito
Bike
Yeti sb 5.5
Ciao a tutti, ho acquistato ad inizio anno dei cerchi mavic slr 2009, dopo averli ritirati dal mecca mi sono accorto che la ruota dietro "dondolava" leggermente, mi sono quindi attrezzato ed ho regolato i cuscinetti, a questo punto mi si sono presentati alcuni inconvenienti:

1- Se regolo perfettamente i cuscinetti la ruota non gira più perfettamente, quindi tendo a non stringere troppo
2- dopo un paio di uscite non troppo tecniche ed al massimo 2/3 devo nuovamente regolare i cuscinetti perchè la ruota riprende a "dondolare".

E' normale che sia necessario regolare così spesso i cuscinetti? Il dondolio ovviamente lo avverto impugnando la ruota e provando a spingerla senza alcuno sforzo da una parte all'altra, la ruota dondola e avverto distintamente un "tic - tac" ....

prima di tornare dal mecca vorrei qualche consiglio da voi...grazie mille!!
:-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.
Le SLR , come tutte le ruote della mavic , hanno cuscinetti sigillati, e ruotano con leggera dificoltà.

Allora andrebbero cambiati per fare un bel lavoro ,con degli SKF, che sempre sealed , ma girano molto più liberi.

Tale impedimento , anche se minimale , consente all'albero interno , sopratutto nella ruota anteriore, di ruotare dentro la ralla del cuscinetto , provocando l'allentamento del sitema QRM, piattello con chiave a inserti cilindrici.

Posto che i cuscinetti debbono girare liberissimi , un accorgimento che puoi tenere , naturalemente , dopo aver preso coscienza che i cuscinetti ruotano bene senza impuntamenti, è quello di ruotare la ruota anteriore su se stessa , cioè di mettere il QRM dalla parte destra, perchè la rotazione del sitema in quella maniera tende ad avvitarlo.

Riepilogando , solitamente la posteriore non si allenta, ma lo fa l'anteriore , dipende dalla qualità dei cuscinettti, e rotando il QRM dovresti migliorare.

La cura è la sostituzione dei cuscinetti con stessi di qualità superiore.

In realtà si potrebbe anche modificare quelli esistenti , ma su strada va benissimo la modifica , ma fuoristrada non mi sentirei d consigliarla visto polvere fango etc.

SCR1
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma tu le sai tutte.. :-) Lode!
Intanto grazie Fabio , poi che dirti , me le debbo sciroppare tutte queste cose perchè ,naturalmente capitano anche a me, se chiedi di risolverle ti ridono in faccia, additandoti come c......e, allora quale migliore maniera di fare test personali??

L'esperienza seconda fonte di cultura dopo i testi
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Ciao.
Le SLR , come tutte le ruote della mavic , hanno cuscinetti sigillati, e ruotano con leggera dificoltà.

Allora andrebbero cambiati per fare un bel lavoro ,con degli SKF, che sempre sealed , ma girano molto più liberi.

Tale impedimento , anche se minimale , consente all'albero interno , sopratutto nella ruota anteriore, di ruotare dentro la ralla del cuscinetto , provocando l'allentamento del sitema QRM, piattello con chiave a inserti cilindrici.

Posto che i cuscinetti debbono girare liberissimi , un accorgimento che puoi tenere , naturalemente , dopo aver preso coscienza che i cuscinetti ruotano bene senza impuntamenti, è quello di ruotare la ruota anteriore su se stessa , cioè di mettere il QRM dalla parte destra, perchè la rotazione del sitema in quella maniera tende ad avvitarlo.

Riepilogando , solitamente la posteriore non si allenta, ma lo fa l'anteriore , dipende dalla qualità dei cuscinettti, e rotando il QRM dovresti migliorare.

La cura è la sostituzione dei cuscinetti con stessi di qualità superiore.

In realtà si potrebbe anche modificare quelli esistenti , ma su strada va benissimo la modifica , ma fuoristrada non mi sentirei d consigliarla visto polvere fango etc.

SCR1
:OOO::OOO::OOO::OOO::OOO::OOO:no ho parole!!!!Bravo!!
 

brown2002

Biker serius
16/9/05
273
0
0
49
Genova
Visita sito
Bike
Yeti sb 5.5
Ciao.
Le SLR , come tutte le ruote della mavic , hanno cuscinetti sigillati, e ruotano con leggera dificoltà.

Allora andrebbero cambiati per fare un bel lavoro ,con degli SKF, che sempre sealed , ma girano molto più liberi.

Tale impedimento , anche se minimale , consente all'albero interno , sopratutto nella ruota anteriore, di ruotare dentro la ralla del cuscinetto , provocando l'allentamento del sitema QRM, piattello con chiave a inserti cilindrici.

Posto che i cuscinetti debbono girare liberissimi , un accorgimento che puoi tenere , naturalemente , dopo aver preso coscienza che i cuscinetti ruotano bene senza impuntamenti, è quello di ruotare la ruota anteriore su se stessa , cioè di mettere il QRM dalla parte destra, perchè la rotazione del sitema in quella maniera tende ad avvitarlo.

Riepilogando , solitamente la posteriore non si allenta, ma lo fa l'anteriore , dipende dalla qualità dei cuscinettti, e rotando il QRM dovresti migliorare.

La cura è la sostituzione dei cuscinetti con stessi di qualità superiore.

In realtà si potrebbe anche modificare quelli esistenti , ma su strada va benissimo la modifica , ma fuoristrada non mi sentirei d consigliarla visto polvere fango etc.

SCR1

Grazie mille, non potevo chiedere di meglio....
 

Pedro74

Biker serius
10/3/09
248
0
0
Como
Visita sito
Bike
BMC
Ciao a tutti,
riprendo questo topic perchè anche con la mia posteriore Crossmax ST Disc del 2011 devo continuamente regolare il QRM che si allenta ogni 2 uscite!
Però è la ruota posteriore!
Qualcuno prima di me come ha risolto? E la garanzia di 2 anni?

Un saluto a tutti.

Pedro
 

Classifica mensile dislivello positivo