problema misura, help

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ninpla

Biker novus
18/7/19
5
0
0
33
Maiche
Visita sito
Bike
da comprare
Ciao amici,
sono anni che vi seguo e finalmente mi sono iscritto perché ho i soldi per comprare una bici per iniziare.
Dopo aver fatto un giro per i negozi della zona mi trovo a scegliere tra queste due/tre :
1) Mondraker Chrono 2019
il negoziante me la offre a 800 euro pagabile in tre rate! il problema è che io sono 174cm e la taglia è L che appunto inizia da 175cm ...secondo lui non ci sono problemi visto che sono a limite.

2) ormai celebre RR XC050 di decatlhon
anche qui torna il problema taglia

3) la già più cara RR XC100

tra le prime due a livello tecnico da ignorante non trovo differenze, preferirei la prima ... ma ho paura per la taglia. chi mi aiuta?
 

sengine7

Biker serius
3/6/19
122
36
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
MTB
Guarda io non mi permetto di contraddire gli esperti ma se sei un tipo da MTB tranquilla (asfalto e qualche sterrato semplice) ti dico che la L non è così sballata.
Te lo dico per esperienza personale. Essendo alto 175 cm, alla visita biomeccanica mi hanno detto che ero M/L.
Ora, loro avevano una Scott scale 960 2018 in offerta, solo taglia L, che essendo amore a prima vista presi.
Ci ho fatto già quasi 1.000 km e un po' alla volta la sto finemente regolando alle mie esigenze. Devo dire che su questa L mi sento a mio agio.
Se poi devi fare sterrato impegnativo dove, mi sembra di capire, la taglia comincia a essere un aspetto fondamentale allora lascio il consiglio ad altri.


Inviato dal mio MIX 2 utilizzando Tapatalk
 

ninpla

Biker novus
18/7/19
5
0
0
33
Maiche
Visita sito
Bike
da comprare
Guarda io non mi permetto di contraddire gli esperti ma se sei un tipo da MTB tranquilla (asfalto e qualche sterrato semplice) ti dico che la L non è così sballata.
Te lo dico per esperienza personale. Essendo alto 175 cm, alla visita biomeccanica mi hanno detto che ero M/L.
Ora, loro avevano una Scott scale 960 2018 in offerta, solo taglia L, che essendo amore a prima vista presi.
Ci ho fatto già quasi 1.000 km e un po' alla volta la sto finemente regolando alle mie esigenze. Devo dire che su questa L mi sento a mio agio.
Se poi devi fare sterrato impegnativo dove, mi sembra di capire, la taglia comincia a essere un aspetto fondamentale allora lascio il consiglio ad altri.


Inviato dal mio MIX 2 utilizzando Tapatalk

beh sì non sono il massimo della tecnica, però dove sto ci sono tanti sali e scendi...è là il mio dubbio, perché se ci fosse stata la taglia M avrei già comprato la Mondraker.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ma se invece che di taglie da magliette si parlasse di vere misure, in cm o pollici, non credete che sarebbe meglio?
Giustamente.
La Mondraker L ha un ov di 63cm. Non sono esperto di misure e geometrie, però a me non sembrano pochi per uno alto 174 cm.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
 

ninpla

Biker novus
18/7/19
5
0
0
33
Maiche
Visita sito
Bike
da comprare
grazie ho guardato tutto il video...e sono più confuso di prima.
L'impressione montando sulla Mondraker è stata di avere una bici grande in effetti, ma il negoziante mettendomi in sella diceva che le gambe sono posizionate bene e la schiena anche ( ma lui deve vendermela)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
grazie ho guardato tutto il video...e sono più confuso di prima.
Riguardalo.
Secondo me ora capiresti meglio che serve a poco una misura M o L.
Ma piuttosto una attenta valutazione della geometria della bici.
Alcuni marchi mettono a disposizione un tool di simulazione, dove inserendo le tue misure (quelle vere) ti fornisce un' indicazione.
Ovviamente vale per quello specifico costruttore, ma aiuta parecchio a capire la logica.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Giustamente.
La Mondraker L ha un ov di 63cm. Non sono esperto di misure e geometrie, però a me non sembrano pochi per uno alto 174 cm.
Giustamente.
La Mondraker L ha un ov di 63cm. Non sono esperto di misure e geometrie, però a me non sembrano pochi per uno alto 174 cm.
Riguardalo.
Secondo me ora capiresti meglio che serve a poco una misura M o L.
Ma piuttosto una attenta valutazione della geometria della bici.
Alcuni marchi mettono a disposizione un tool di simulazione, dove inserendo le tue misure (quelle vere) ti fornisce un' indicazione.
Ovviamente vale per quello specifico costruttore, ma aiuta parecchio a capire la logica.
Le valutazioni a cavallo su 2 taglie sono soggettive.

Però, se non sbaglio stiamo parlando di una bici che in taglia L ha un tubo reggisella di 470 mm (18.5”) e ov di 63 cm.
Mondraker usa spesso geometrie orientate alla discesa (ov lungo e stem molto corto). Però anche usando uno stem molto corto (diciamo 4 cm) è una bici che potrebbe andar bene a me che sono alto 180 cm.
Per uno alto 175 secondo me sulla carta è davvero al limite, nel senso che è grande.
Devo anche dire che nel dubbio io preferisco un pelo piccola, invece che un pelo grande. Comunque meglio ... come dire ... un pelo giusta !!! :mrgreen:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Le valutazioni a cavallo su 2 taglie sono soggettive.

Però, se non sbaglio stiamo parlando di una bici che in taglia L ha un tubo reggisella di 470 mm (18.5”) e ov di 63 cm.
Mondraker usa spesso geometrie orientate alla discesa (ov lungo e stem molto corto). Però anche usando uno stem molto corto (diciamo 4 cm) è una bici che potrebbe andar bene a me che sono alto 180 cm.
Per uno alto 175 secondo me sulla carta è davvero al limite, nel senso che è grande.
Devo anche dire che nel dubbio io preferisco un pelo piccola, invece che un pelo grande. Comunque meglio ... come dire ... un pelo giusta !!! :mrgreen:
Che poi dalla foto non si capisce e non lo indicano, ma di solito la "forward geometry" consiste pure in uno stem corto (in qualche caso praticamente inesistente). Se la bici risulta lunga, se ha pure uno stem corto potrebbe non essere manco facile "aggiustarla" sulle proprie misure.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Che poi dalla foto non si capisce e non lo indicano, ma di solito la "forward geometry" consiste pure in uno stem corto (in qualche caso praticamente inesistente). Se la bici risulta lunga, se ha pure uno stem corto potrebbe non essere manco facile "aggiustarla" sulle proprie misure.
Esatto. Se esce (come probabilmente esce) dalla fabbrica con uno stem molto corto ... accorciarla in orizzontale è praticamente impossibile.
 

ninpla

Biker novus
18/7/19
5
0
0
33
Maiche
Visita sito
Bike
da comprare
io sono proprio debuttante debuttante...cioè vengo da una vecchia bici da supermercato... di andarmi ad ammazzare in discesa non interessa, forse al momento è preferibile qualcosa di più manovrabile?
 

Classifica mensile dislivello positivo