Problema mono fox nude ctd

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EmA_79

Biker popularis
6/8/07
76
4
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Scott Scale 950 my 14
Ho una spark 910 my 2015 che monta il fox nude in foto, credo sia il 3.
Il problema è che il pomellino blu che imposta la posizione, tramite comando a cavo twinloc sul manubrio, ha perso il ritorno.

L'ho portato da un negoziante scott in zona e mi ha detto che è la molla di ritorno e che è interna e quindi non si può caricare esternamente e va mandato in assistenza a Fox Italia, dove lo apriranno e nel frattempo revisioneranno. Alla modica cifra di minimo 180€!!!

Io però ho visto questo video:
dove la molla viene carica da fuori. A vederlo però non sembra il nude 3...

Che soluzioni ci sono per non spendere 180€ o più? Posso montare il pomellino da azionare direttamente sul mono o avrei comunque lo stesso problema? Help!!!
d84e4dfd8e621435c907f05ddf452789.jpg
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho una spark 910 my 2015 che monta il fox nude in foto, credo sia il 3.
Il problema è che il pomellino blu che imposta la posizione, tramite comando a cavo twinloc sul manubrio, ha perso il ritorno.

L'ho portato da un negoziante scott in zona e mi ha detto che è la molla di ritorno e che è interna e quindi non si può caricare esternamente e va mandato in assistenza a Fox Italia, dove lo apriranno e nel frattempo revisioneranno. Alla modica cifra di minimo 180€!!!

Io però ho visto questo video:
dove la molla viene carica da fuori. A vederlo però non sembra il nude 3...

Che soluzioni ci sono per non spendere 180€ o più? Posso montare il pomellino da azionare direttamente sul mono o avrei comunque lo stesso problema? Help!!!
d84e4dfd8e621435c907f05ddf452789.jpg
Ciao
Io ho appena portato un ammortizzatore CTD da cicli Poccianti, il quale mi ha cambiato olio ed ha rifatto tutte le pressioni, adesso l'ammo che non ha mai bloccato , blocca e va benissimo, spendendo davvero una cifra equa.
Se vuoi ti invio numero in privato, lui è ufficiale Fox, magari ti fa un preventivo
Saluti
 

EmA_79

Biker popularis
6/8/07
76
4
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Scott Scale 950 my 14
Ciao
Io ho appena portato un ammortizzatore CTD da cicli Poccianti, il quale mi ha cambiato olio ed ha rifatto tutte le pressioni, adesso l'ammo che non ha mai bloccato , blocca e va benissimo, spendendo davvero una cifra equa.
Se vuoi ti invio numero in privato, lui è ufficiale Fox, magari ti fa un preventivo
Saluti
Magari, inviamelo grazie. Tu quanto hai speso? Comunque anche a me in posizione bloccata non ha mai bloccato perfettamente. Un po' di bobbing lo ha sempre fatto.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho una spark 910 my 2015 che monta il fox nude in foto, credo sia il 3.
Il problema è che il pomellino blu che imposta la posizione, tramite comando a cavo twinloc sul manubrio, ha perso il ritorno.

L'ho portato da un negoziante scott in zona e mi ha detto che è la molla di ritorno e che è interna e quindi non si può caricare esternamente e va mandato in assistenza a Fox Italia, dove lo apriranno e nel frattempo revisioneranno. Alla modica cifra di minimo 180€!!!

Io però ho visto questo video:
dove la molla viene carica da fuori. A vederlo però non sembra il nude 3...

Che soluzioni ci sono per non spendere 180€ o più? Posso montare il pomellino da azionare direttamente sul mono o avrei comunque lo stesso problema? Help!!!
d84e4dfd8e621435c907f05ddf452789.jpg
Praticamente tu blocchi e poi non torna più indietro? Fai Delle foto della testa dell'ammortizzatore da vari lati, anche sopra la testa.
Dovrebbe esserci una o più vitine, solitamente quella che contiene la molla è in alto in verticale ma non è detto.
Potrebbe essere semplicemente bloccata o rotta o addirittura persa se si è svitata la vite (può succedere)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Credo che la molla sia quella a destra in alto nella foto, quindi è interna e dalla parte opposta al comando...mi sa che devi mandarlo in assistenza

26c83e97d72ed558089bc9bbb0b883f6.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Credo che la molla sia quella a destra in alto nella foto, quindi è interna e dalla parte opposta al comando...mi sa che devi mandarlo in assistenza

26c83e97d72ed558089bc9bbb0b883f6.jpg
Si la molla è quella , ma per smontarla va tolto e smontato il meccanismo di attuazione.
@EmA_79
Strano , il nude è un ammo che blocca davvero, dunque sicuramente hai la pressione dell'azoto(sotto camera) da controllare e ripristinare.
 

EmA_79

Biker popularis
6/8/07
76
4
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Scott Scale 950 my 14
Grazie ragazzi, nel frattempo ho contattato un negoziante che fa le sospensioni Fox, più o meno vicino a me.
Biker Inside di lido di camaiore, non so se lo conoscete e sapete darmi qualche feedback.

Mi ha confermato che è da aprire ed ha aggiunto che è da smontare tutto, per arrivare alla molla. Dice che potrebbe essersi sganciata come potrebbe essersi rotta.
Mi ha consigliato di aspettare fino a dopo il 6 gennaio perché nel caso servissero dei ricambi, ora sotto le feste, non glieli spedirebberero comunque fino a quella data.

Mi ha detto che ovviamente aprendolo va revisionato e mi ha detto che il costo è 110€, ricambi esclusi.
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Il mio fox nude invece, ha perso le tre posizioni....resta molto frenato anche da sbloccato ed in intermedia già è bloccato con funzionamento a scatti......in precedenza l intermedio era un semplice freno in compressione ma nn bloccato....
A qualcuno è capitata cosa simile?
Premetto che il cavo nn centra, controllato e sistemato sempre
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie ragazzi, nel frattempo ho contattato un negoziante che fa le sospensioni Fox, più o meno vicino a me.
Biker Inside di lido di camaiore, non so se lo conoscete e sapete darmi qualche feedback.

Mi ha confermato che è da aprire ed ha aggiunto che è da smontare tutto, per arrivare alla molla. Dice che potrebbe essersi sganciata come potrebbe essersi rotta.
Mi ha consigliato di aspettare fino a dopo il 6 gennaio perché nel caso servissero dei ricambi, ora sotto le feste, non glieli spedirebberero comunque fino a quella data.

Mi ha detto che ovviamente aprendolo va revisionato e mi ha detto che il costo è 110€, ricambi esclusi.
Se per te non è fondamentale twinlock valuterei di cambiare ammortizzatore
 

EmA_79

Biker popularis
6/8/07
76
4
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Scott Scale 950 my 14
Se per te non è fondamentale twinlock valuterei di cambiare ammortizzatore
In realtà non lo è. Dico la verità, io preferirei due comandi separati, uno per il mono e uno per la forcella, che non siano sincronizzati.

Il nude non mi ha mai entusiasmato, al contrario della forcella fox float che è il modello factory, ma con steli senza trattamento kashima e con tuning by gallomoto, che va benissimo.
Però un ammortizzatore nuovo che sia di qualità migliore o superiore a questo credo che vada ben oltre i previsti circa 150€ di revisione di questo.

Potrei ragionare su una spesa di max 250€, non di più.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In realtà non lo è. Dico la verità, io preferirei due comandi separati, uno per il mono e uno per la forcella, che non siano sincronizzati.
Il nude non mi ha mai entusiasmato, al contrario della forcella fox float che è il modello factory.
Però un ammortizzatore nuovo che sia di qualità migliore o superiore a questo credo che vada ben oltre i previsti circa 150€ di revisione di questo.

Potrei ragionare su una spesa di max 250€, non di più
Manitou mcleod, lo trovi sui 190 euro e se hai la stessa misura anche 150 euro su chain reaction.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per l'assistenza, soprattutto in garanzia, come si fa? C'è qualcuno che la fa in Italia?
A parte il service del damper che va mandato in assistenza (e comunque è da fare molto raramente, almeno due anni li fai senza farlo) per tenute varie e grasso si fa benissimo in casa.
Comunque si c'è centro assistenza manitou, mi pare a Prato però non sono sicuro.
 
  • Mi piace
Reactions: EmA_79

EmA_79

Biker popularis
6/8/07
76
4
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Scott Scale 950 my 14
Il macLeod è disponibile della mia misura (165x38 oppure 6.5x1.5 che dir si voglia) a 150 e rotti euro. Il prezzo è davvero invitante.

L'unica cosa che mi frena dal comprarlo è che è un marchio che conosco poco, non l'ho mai avuto e l'eventuale assistenza.

Come alternative, il float dps costa troppo.
Un monarch rl o rt3 entrambi solo air NON debon air come vanno? Si trova anche l'rt3 sotto i 250€ ma ho idea che siano inferiori al mio fox nude 3. Che dite?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il macLeod è disponibile della mia misura (165x38 oppure 6.5x1.5 che dir si voglia) a 150 e rotti euro. Il prezzo è davvero invitante.

L'unica cosa che mi frena dal comprarlo è che è un marchio che conosco poco, non l'ho mai avuto e l'eventuale assistenza.

Come alternative, il float dps costa troppo.
Un monarch rl o rt3 entrambi solo air NON debon air come vanno? Si trova anche l'rt3 sotto i 250€ ma ho idea che siano inferiori al mio fox nude 3. Che dite?
Non prendere materiale scadente, primo non hai assistenza secondo non funziona bene, già il Monarch non funziona come il CDT, diciamo abbastanza peggio (io li ho entrambi).
Il Fox è quello che funziona meglio di tutti, dunque fattelo sistemare e sei a posto
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non prendere materiale scadente, primo non hai assistenza secondo non funziona bene, già il Monarch non funziona come il CDT, diciamo abbastanza peggio (io li ho entrambi).
Il Fox è quello che funziona meglio di tutti, dunque fattelo sistemare e sei a posto
Per mia esperienza, avendoli avuti tutti e tre (due Fox float, un monarch rt3) il mcleod è parecchio migliore di entrambi.
In verità devo ancora trovare un ammortizzatore ad aria che funzioni bene come il mcleod, soprattutto in discesa.

Riguardo alla manutenzione non ho molto da dire visto che mi faccio tutto da solo, col mcleod è facile lavorare, come anche rockshox.
Fox è difficile lavorarci, lo fanno apposta.

I due Fox DPS che ho avuto erano pessimi, le scelte sulle posizioni erano o troppo dure oppure con zero supporto, sinceramente non ho memoria di altri ammortizzatori così penosi.
Invece il monarch era meglio ma troppo frenato anche nella posizione aperta, però facilmente modificabile.

In discese lunghe il Fox e il rockshox hanno problemi di surriscaldamento, il mcleod funziona bene anche da incandescente (non ha un circuito per le basse velocità ma solo un pistone con pacco lamellare precaricabile, quindi la variazione di viscosità dell'olio non lo influenza quasi per nulla)
Questa estate ho fatto discese da 1000-1300 m dsl in un colpo solo in bike Park e non mi ha mai deluso.
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Per mia esperienza, avendoli avuti tutti e tre (due Fox float, un monarch rt3) il mcleod è parecchio migliore di entrambi.
In verità devo ancora trovare un ammortizzatore ad aria che funzioni bene come il mcleod, soprattutto in discesa.

Riguardo alla manutenzione non ho molto da dire visto che mi faccio tutto da solo, col mcleod è facile lavorare, come anche rockshox.
Fox è difficile lavorarci, lo fanno apposta.

I due Fox DPS che ho avuto erano pessimi, le scelte sulle posizioni erano o troppo dure oppure con zero supporto, sinceramente non ho memoria di altri ammortizzatori così penosi.
Invece il monarch era meglio ma troppo frenato anche nella posizione aperta, però facilmente modificabile.

In discese lunghe il Fox e il rockshox hanno problemi di surriscaldamento, il mcleod funziona bene anche da incandescente (non ha un circuito per le basse velocità ma solo un pistone con pacco lamellare precaricabile, quindi la variazione di viscosità dell'olio non lo influenza quasi per nulla)
Questa estate ho fatto discese da 1000-1300 m dsl in un colpo solo in bike Park e non mi ha mai deluso.
Guarda io non sono a polemizzare ma avendo due tipologie di ammortizzatore, sicuramente il Fox funziona meglio
Se tu hai testato il Mecload e va meglio avanti savoia, io ne ho visti davvero pochi, ma non metto in dubbio la tua convinzione, perchè non l'ho provato
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Guarda io non sono a polemizzare ma avendo due tipologie di ammortizzatore, sicuramente il Fox funziona meglio
Se tu hai testato il Mecload e va meglio avanti savoia, io ne ho visti davvero pochi, ma non metto in dubbio la tua convinzione, perchè non l'ho provato
Non se ne vedono perché Fox e Rockshox hanno il monopolio del mercato OEM.
Siccome per un motivo o per l'altro mi stanno sulle balle sia rockshox che Fox, chiamala voglia di sperimentare, ribellione, andare contro corrente, da quando mi monto le bici da solo provo altre marche ed è venuto fuori che in moltissimi casi il livello è superiore alle due famose.
Il mcleod ne è proprio l'esempio più eclatante: un ammortizzatore bruttino, da pochi soldi, di un marchio caduto in disgrazia, è invece un vero gioiello.
Tant'è che ho venduto l'inline (pure questo buono) e me ne sono comprato un altro per la seconda bici.
 

Classifica mensile dislivello positivo