problema montaggio copertone

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scarahancock

Biker serius
2/11/13
116
0
0
Gorizia
Visita sito
Buongiorno a tutti, sono nuovo qui nel forum.
Innanzitutto mi scuso se farò una domanda magari banale, ho già guardato a lungo nel forum ma non trovo soluzione, ho un problema di montaggio di un copertone tubeless ready (regalo) su un cerchio non tubeless con camera d'aria. Provando e riprovando non riesco a far tallonare correttamente il copertone, come conseguenza la ruota non è regolare e la guida in particolare su asfalto è un disastro..ho già provato diverse volte lubrificando con acqua e sapone liquido, cercando di sistemare a mano, gonfiando fino a 5 bar (con pompa a mano) ma non risolvo.
La mia domanda è se esista un metodo alternativo, o se forse avrei bisogno di un compressore per gonfiare con rapidità (ho letto che si fa così con le tubeless ma non so se valga lo stesso discorso per tubeless montate con camera d'aria...
grazie

Giulio
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Buongiorno a tutti, sono nuovo qui nel forum.
Innanzitutto mi scuso se farò una domanda magari banale, ho già guardato a lungo nel forum ma non trovo soluzione, ho un problema di montaggio di un copertone tubeless ready (regalo) su un cerchio non tubeless con camera d'aria. Provando e riprovando non riesco a far tallonare correttamente il copertone, come conseguenza la ruota non è regolare e la guida in particolare su asfalto è un disastro..ho già provato diverse volte lubrificando con acqua e sapone liquido, cercando di sistemare a mano, gonfiando fino a 5 bar (con pompa a mano) ma non risolvo.
La mia domanda è se esista un metodo alternativo, o se forse avrei bisogno di un compressore per gonfiare con rapidità (ho letto che si fa così con le tubeless ma non so se valga lo stesso discorso per tubeless montate con camera d'aria...
grazie

Giulio
Strano... con la camera dovrebbe tallonare. Prova a portarla da un gommista per auto e facci spennellare quella pasta bianca che usano loro.
Occhio poi a gonfiare esageratamente perchè ci sta che oltre al pneu non regga neanche il cerchio.
 

scarahancock

Biker serius
2/11/13
116
0
0
Gorizia
Visita sito
Grazie per l'aiuto, ho risolto. Il problema era un difetto alla valvola della camera d'aria,di conseguenza la pompa mi dava una pressione sbagliata (in pratica segnava 5 bar e sarò stato si e no a 2 e mezzo). Ho continuato a dare pressione e la gomma si è sistemata.
 

Classifica mensile dislivello positivo