Problema montaggio movimento centrale pressfit

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Ho provato ad installare un movimento centrale pressfit nel telaio che sto allestendo, senza attrezzi specifici ma usando una barra filettata, due tavolette di legno e naturalmente rondelle e dadi per spingerle. Non mi sono reso conto però che una calotta è entrata storta, la parte inferiore è quasi in battuta mentre la superiore è ancora fuori. Posso continuare a stringere sperando che entri tutta o devo estrarla e reinserirla? Non ho potuto più fare prove perché ad un certo punto una tavoletta ha ceduto. Allego una foto per far capire meglio la situazione IMG_20180719_005833.jpg

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Difficile dire per certo. Io però di sicuro ricomincerei dall'inizio.
Il problema è che sapevo che una volta estratte queste calotte non erano più utilizzabili. La mia paura è quella di dover comprare un altro movimento centrale (questo è nuovo e non sono proprio a buon mercato). Altrimenti pensavo di portarla ad un meccanico che abbia la pressa apposita

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ho provato ad installare un movimento centrale pressfit nel telaio che sto allestendo, senza attrezzi specifici ma usando una barra filettata, due tavolette di legno e naturalmente rondelle e dadi per spingerle. Non mi sono reso conto però che una calotta è entrata storta, la parte inferiore è quasi in battuta mentre la superiore è ancora fuori. Posso continuare a stringere sperando che entri tutta o devo estrarla e reinserirla? Non ho potuto più fare prove perché ad un certo punto una tavoletta ha ceduto. Allego una foto per far capire meglio la situazione Vedi l'allegato 257010

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
No assolutamente, devi disinstallarla con molta cautela e poi la reinserisci se resta indenne.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
No a mano non esce. Fosse stato così facile l'avrei fatto e non avrei avuto dubbi[emoji28]

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Devi battere dall'interno opposto con un pezzo di legno la parte della calotta che e' quasi tutta dentro.
Non battere la zona superiore altrimenti la disassi ancor di piu' e la danneggi.
 
  • Mi piace
Reactions: enricofar

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
consiglio il martello di gomma anche per rimontarla, lascerei perdere la barra filettata che contrariamente al tool apposito non ha alcuna capacità di mantenere l'allineamento delle calotte durante l'inserimento.
quindi per me: o prendi il tool, o fai fare il lavoro a chi ce l'ha, o lo fai tu battendo col martello colpetti e con pazienza la mandi dentro dritta a piccoli passettini.
io uso l'ultimo metodo ;-)
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
consiglio il martello di gomma anche per rimontarla, lascerei perdere la barra filettata che contrariamente al tool apposito non ha alcuna capacità di mantenere l'allineamento delle calotte durante l'inserimento.
quindi per me: o prendi il tool, o fai fare il lavoro a chi ce l'ha, o lo fai tu battendo col martello colpetti e con pazienza la mandi dentro dritta a piccoli passettini.
io uso l'ultimo metodo ;-)
Pure con la mazzetta di gomma dici? Anche in questo caso dovrei estrarla e reinserirla?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

Forst

Biker superis
7/6/11
360
57
0
P
www.flickr.com
Bike
Orbea
Ti consiglio il tool apposito, costa meno di un telaio nuovo e spesso anche di un movimento centrale. La calotta secondo me sarà difficile da recuperare.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ecco questa sarebbe stata una bella idea se mi fosse venuta [emoji28] tra l'altro ovunque abbia letto le indicazioni su come fare nessuno ha mai suggerito una cosa del genere
al di la del fatto che nessuno te lo abbia suggerito, ce ne hai messo prima di renderti conto che la calotta era completamente storta. Credo che non ci voleva molto a verificare dopo i primi giri al dado di serraggio per vedere se era entrata dritta. Addirittura riferisci di aver spaccato una tavoletta...
Capisco che magari sto lavoro non lo hai mai fatto, ma credo che questo sia un motivo in più per andarci ancora più cauto.
Quando vedo casini come questo mi chiedo sempre come si possa arrivare a tanto senza rendersi conto che si sta facendo un danno...
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
al di la del fatto che nessuno te lo abbia suggerito, ce ne hai messo prima di renderti conto che la calotta era completamente storta. Credo che non ci voleva molto a verificare dopo i primi giri al dado di serraggio per vedere se era entrata dritta. Addirittura riferisci di aver spaccato una tavoletta...
Capisco che magari sto lavoro non lo hai mai fatto, ma credo che questo sia un motivo in più per andarci ancora più cauto.
Quando vedo casini come questo mi chiedo sempre come si possa arrivare a tanto senza rendersi conto che si sta facendo un danno...

Si, certo ce ne ho messo, ero concentrato sull'altra ed all'una di notte dopo una giornata non sempre si è al massimo della concentrazione. Non sto affatto dando la colpa ai tutorial, ci mancherebbe, la colpa è solo mia, sarei dovuto essere più attento. La tavoletta (se così si può definire) è un foglio di compensato spesso 3, forse 4mm, la guardi e si rompe (nonostante abbia inserito alla perfezione la calotta dal suo lato).
Ma ora, specificato il tutto, spiegami: che senso ha la tua risposta da moralizzatore? Gli altri hanno detto cosa secondo loro sia meglio fare, sono stati utili seppur con soluzioni differenti (tra l'altro tutte ben accette e valide). Poi arrivi tu e non aggiungi una h ai contenuti già totalmente esaustivi espressi in precedenza, ma cerchi solo di mandarla in polemica. Mi sono montato finora diverse bici da solo e su altre ho messo mano. Ho rotto un sacco di componenti, soprattutto all'inizio, e continuerò a farlo. Per imparare a fare una cosa ci devi sbattere la testa e talvolta te la devi rompere, la vedo così. Perciò se riuscissi a salvare la calotta ne sarei felice, se non ci riuscissi pazienza, ho imparato un'altra cosa.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...che senso ha la tua risposta da moralizzatore?
Io invece mi chiedo che senso abbia usare parole che non c'entrano nulla come "moralizzatore", visto che non si parla di ciò che è giusto o sbagliato a livello morale ;-)
Detto questo, anche a me sembra impossibile non accorgersi che la calotta non sta entrando ed insistere a girare i bulloni. Però è successo, per cui rimarcare che qualcosa di sbagliato c'era mi pare utile, se non altro ad evitare che ricapiti di nuovo :prost:

Lascia perdere le tavolette di legno a meno che tu non ne abbia a disposizione da 20 mm di spessore, io uso due grosse rondelle metalliche :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Classifica mensile dislivello positivo