Problema montaggio pignone 11/42 su MTB cube

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mr.A

Biker novus
5/3/17
22
0
0
46
Napoli
Visita sito
Bike
Cube Attention SL 2016
Buongiorno a tutti!!
Ho una cube attention sl 2016 con cambio shimano xt m781 gabbia lunga, montava una tripla che ho trasformato in monocorona con corona da 32... ho preso il pacco pignoni sunrace 11/42 10v, ma una volta montato la parte del deragliatore dove si avvita il cavo dal manettino tocca contro il pignone da 42... ho provato a montare la prolunga del forcellino pilo s10 ma il cambio diventa impossibile da regolare, credo che il problema risieda proprio nel forcellino cube di serie montato sul telaio che è già un po' lungo di suo ma nn abbastanza per far lavorare bene il deragliatore con il pignone 11/42 per cui quando aggiungo un ulteriore prolunga lavora tutto male... adesso sono in attesa di questo forcellino https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-bracket-axle-unit-rd-m781-786-95453 Per effettuare altra prova... praticamente ho speso più in forcellini che per il pacco pignone....
qualcuno ha consigli o esperienza in merito con bici cube?????
Please help me!!!

Grz

(Ri-posto qui avevo sbagliato sezione)


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

offroad59

Biker ultra
10/7/16
671
151
0
F.V.G.
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC
Scusa ma non sono ancora riuscito a capire bene che cos'è che va a toccare sul 42, per questo ti avevo chiesto se potevi mettere delle foto dove si veda che tocca e dove.
 

DANIELE_1984

Biker serius
23/7/14
188
31
0
Trento. Nel cuore la SICILIA
Visita sito
Bike
CUBE ATTENTION 29 (2015)
Io ti posso assicurare che nella mia "attention 2015" (e di fatto non cambia nulla dalla tua, se non il colore), monto una 11/42 sunrace con xt 781, il cambio (la parte grigia) con vite, ovviamente, più lunga per distanziare le pulegge, non tocca con il 42. Cambiata ottima senza difetti. Monterò un 786 con frizione (che ho già dentro) ma solo perché ho intenzion di montare un pp 11/46. Penso che il forcellino comunque sia ok. Hai messo una vite più lunga?
 

Mr.A

Biker novus
5/3/17
22
0
0
46
Napoli
Visita sito
Bike
Cube Attention SL 2016
Io ti posso assicurare che nella mia "attention 2015" (e di fatto non cambia nulla dalla tua, se non il colore), monto una 11/42 sunrace con xt 781, il cambio (la parte grigia) con vite, ovviamente, più lunga per distanziare le pulegge, non tocca con il 42. Cambiata ottima senza difetti. Monterò un 786 con frizione (che ho già dentro) ma solo perché ho intenzion di montare un pp 11/46. Penso che il forcellino comunque sia ok. Hai messo una vite più lunga?

Si ho provato con vite più lunga ma niente, il 781 ha la parte grigia dove si avvita il cavo del cambio ed è questa che va sul pignone da 42...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

DANIELE_1984

Biker serius
23/7/14
188
31
0
Trento. Nel cuore la SICILIA
Visita sito
Bike
CUBE ATTENTION 29 (2015)
Che monti avanti monocorona doppia o tripla? Quando hai montato il pignone 11/42 hai allungato la catena?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Monocorona 30t. Ho montato tutto nuovo insieme, corona, PP e catena xt 116 links Accorciata con uno dei metodi più volte descritto qui sul forum. Comunque la bici ed il tuo forcellino sono uguali ai miei, mi confermi?
 

Mr.A

Biker novus
5/3/17
22
0
0
46
Napoli
Visita sito
Bike
Cube Attention SL 2016
Monocorona 30t. Ho montato tutto nuovo insieme, corona, PP e catena xt 116 links Accorciata con uno dei metodi più volte descritto qui sul forum. Comunque la bici ed il tuo forcellino sono uguali ai miei, mi confermi?

Confermo è tutto uguale... ma nn riesco ad uscirne... appena monto il 42 alla parte argentata del deragliatore dove si avvita il cavo finisce in pieno sul 42, e lo avevo previsto perché gia con il 36 ci sta proprio d'avanti... comunque quando sei passato dalla tripla al monocorona e montato l'11/42 hai cambiato la lunghezza della catena? Anche se il problema nn può essere solo quello... appena torno posto foto di come è adesso con il 36


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
stesso problema con una reaction gtc, con tutti gli adattamenti funzionav cmq di mmm. preso gruppo completo 11v xt


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Mr.A

Biker novus
5/3/17
22
0
0
46
Napoli
Visita sito
Bike
Cube Attention SL 2016
Monocorona 30t. Ho montato tutto nuovo insieme, corona, PP e catena xt 116 links Accorciata con uno dei metodi più volte descritto qui sul forum. Comunque la bici ed il tuo forcellino sono uguali ai miei, mi confermi?

1098b554c16144cf965807b16bf1aade.jpg
questa è la foto del forcellino (adesso è montato 11/36)




Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Mr.A

Biker novus
5/3/17
22
0
0
46
Napoli
Visita sito
Bike
Cube Attention SL 2016
Monocorona 30t. Ho montato tutto nuovo insieme, corona, PP e catena xt 116 links Accorciata con uno dei metodi più volte descritto qui sul forum. Comunque la bici ed il tuo forcellino sono uguali ai miei, mi confermi?

35e4fe8320a06339782fe3cb064e6e32.jpg
47df340bbbef5ff6f4eb336b2d5b32cd.jpg

E queste le foto con il deragliatore sul 28 e poi sull'11.
Come vedi se montassi il 42 il perno sul quale si avvita il cavo del cambio (nn so che nome abbia) andrebbe ad appoggiarsi sul pignone impedendone il funzionamento



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Mr.A

Biker novus
5/3/17
22
0
0
46
Napoli
Visita sito
Bike
Cube Attention SL 2016

Classifica mensile dislivello positivo