Problema movimento centrale/pedivella

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito
Ciao a tutti!
Alla fine dell'ultima uscita mi è capitato questo problema: quando spingo più forte sui pedali mi capita che la pedivella faccia uno scatto a vuoto senza trasmettere alla catena. All'inizio pensavo che fosse un problema di cambio ma poi, riflettendo meglio, non mi pare proprio che il cambio possa essere la causa di un comportamento simile. Penso sia più qualcosa relativo al movimento centrale...voi che dite?
Grazie a tutti...
 

Andreaufo

Biker popularis
1/7/08
85
0
0
32
Putignano (BA)
Visita sito
questo problema ce l'ho anche io e non ho trovato ancora la soluzione. Le corone stanno benissimo ed anche la catena. Ho pulito e lubrificato anche il cricchetto, ma il problema è rimasto sempre. Adesso devo cambiare il movimento centrale per un altro problema, ma non credo che risolvi anche questo ...
 

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito
Quoto.

Che tipo di ruote hai??

Quelle di serie montate su una Rockrider 9.1 2008: "Rockrider Comp".

Gualaz ha scritto:
A me capitava quando avevo un dente della corona storto,
forzando la pedalata la catena saltava provocando lo scatto.
Se è così lo vedi tranquillamente ad occhio.

Succede su tutte le corone: se fosse così dovrebbe essere storta tutta la guarnitura, cosa che mi è già successa una volta sulla stessa bici e che mi procurava un difetto diverso, ovvero la catena cambiava pignone a piacimento. In questo caso la catena rimane sempre sullo stesso pignone.
Oppure ogni corona dovrebbe avere un dente storto, cosa improbabile, ma verificherò.

Grazie a tutti per le risposte :)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Quindi escludi che la catena NON si sposta da un pignone all'altro.
Il problema si presenta su tutte le corone....

Quanti km hai fatto con la catena che hai montata? Potrebbe essere sia un usura eccessiva della catena/pignoni; che -peggio- unoo più cricchetti nel corpetto r/l del mozzo che non vanno.
In questo caso è un problema, in quanto il mozzo non sarà facile ad avere ricambi, fosse stato uno Shimano o altra marca ben conosciuta, si trovano i ricambi (non proprio facilmente, ma si trovano). Ma componenti "della casa" sono parti fatte su ordinazione da manifatture in Asia, che lavorano solo per conto terzi e non danno ricambi....
In caso prendi in considerazione di farti una coppia di ruote migliori, che tra l'altro è l'Upgrade migliore che si possa fare su una bicicletta! ;-)
 

pO|_iNo

Biker serius
12/2/08
193
0
0
Angri
Visita sito
Quindi escludi che la catena NON si sposta da un pignone all'altro.
Il problema si presenta su tutte le corone....

Quanti km hai fatto con la catena che hai montata? Potrebbe essere sia un usura eccessiva della catena/pignoni; che -peggio- unoo più cricchetti nel corpetto r/l del mozzo che non vanno.
In questo caso è un problema, in quanto il mozzo non sarà facile ad avere ricambi, fosse stato uno Shimano o altra marca ben conosciuta, si trovano i ricambi (non proprio facilmente, ma si trovano). Ma componenti "della casa" sono parti fatte su ordinazione da manifatture in Asia, che lavorano solo per conto terzi e non danno ricambi....
In caso prendi in considerazione di farti una coppia di ruote migliori, che tra l'altro è l'Upgrade migliore che si possa fare su una bicicletta! ;-)

Il problema si presenta su tutte le corone, la catena ha non più di 700 km.
Per quanto riguarda i pezzi di ricambio, fosse un problema di mozzi, ci sarà magari da aspettare ma alla fine dovranno pur cambiarmi quel che serve, visto che la bici è in garanzia da decathlon.
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Hai risolto?
Se no, prova a verificare se il carro posteriore è bello solido, oppure se ha gioco destra-sinistra rispetto al triangolo principale ;-)
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
uso qust topic x nn aprirne uno nuovo.

vorrei un consiglio, sulla damper la cassetta è da 68 come il mov centrale ke dopo un pomeriggio sono riuscito a togliere...ora il mio problema è il seguente: quando salta la catena capita ke questa si ficchi tra il 22 ed il mov centrale incastrandosi, non sempre me ne accorgo tant'è ke pedalando ho graffiato il carro in modo abb pesante. vorrei sapere quindi se mettere uno spessore (credo da 2mm) risolvi il problema senza causarne di altri. grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo