Problema mozzo Post. HOPE Pro II da 150

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Questo quesito è rivolto ai possessori di ruote con mozzi HOPE Pro II - 12-150
Mi sono accorto pulendo la mia VP Free che la ruota posteriore girava con fatica, allora, pensando che fosse arrivata l'ora di sostituire i cuscinetti, l'ho smontata, aperto il mozzo, tolti i cuscinetti e con mio grande stupore ho riscontrato che non sono da cambiare, sono perfetti, girano benissimo senza attriti.
Allora rimonto e alla fine non è cambiato nulla, il mozzo è sempre duro da far girare, per dare un'idea: se alla ruota anteriore le do lo slancio per farla ruotare mi fa 30 o 40 giri prima di fermarsi, mentre quella posteriore con lo stesso slancio mi fa una quindicina di giri, troppa differenza secondo me.
Ora chiedo ai possessori di mozzi HOPE: a qualcuno di voi è successa la stessa cosa? Avete notato una differenza così nella rotazione di questi mozzi?
Secondo voi cosa può essere che lo frena così?
Grazie a tutti.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ho i pro II evo (135mm).
Dopo non molto che li usavo li avevo aperti e scoperto che uno dei due cuscinetti principali girava male e cosi', sostituiti entrambi con degli SKF, ho verificato che ... ancora non giravano liberissimi.

Posso solo pensare che risultino troppo compressi tra l'alloggiamento nel mozzo e' il perno.
Comunque, a peggiorare la scorrevolezza c'e' la RL che nel mio caso e' bella robusta e rumorosa (parlo dei cricchetti).

I tre cuscinetti della RL, son meno sollecitati dei due principali.
Comunque, veriica che funzionino bene anche se, facendo girare la ruota col pacco pignoni fermo (come immagino tu abbia fatto), i cuscinetti in questione non lavorano.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Ho i pro II evo (135mm).
Dopo non molto che li usavo li avevo aperti e scoperto che uno dei due cuscinetti principali girava male e cosi', sostituiti entrambi con degli SKF, ho verificato che ... ancora non giravano liberissimi.


idem ... :-)

con la differenza che la sostituzione dei cuscinetti mi ha regalato una scorrevolezza mai avuta nemmeno a mozzo nuovo. :celopiùg:


P.S.: non è detto che un cuscinetto scorrevole in mano si comporti similmente con 80 kg di carico ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Ho i pro II evo (135mm).
Dopo non molto che li usavo li avevo aperti e scoperto che uno dei due cuscinetti principali girava male e cosi', sostituiti entrambi con degli SKF, ho verificato che ... ancora non giravano liberissimi.

Posso solo pensare che risultino troppo compressi tra l'alloggiamento nel mozzo e' il perno.
Comunque, a peggiorare la scorrevolezza c'e' la RL che nel mio caso e' bella robusta e rumorosa (parlo dei cricchetti).

I tre cuscinetti della RL, son meno sollecitati dei due principali.
Comunque, veriica che funzionino bene anche se, facendo girare la ruota col pacco pignoni fermo (come immagino tu abbia fatto), i cuscinetti in questione non lavorano.

No, no, la ruota la faccio girare sul centraruote senza sentire il fracasso del corpetto pignoni, perciò appena chiusa col perno da 12.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
idem ... :-)

con la differenza che la sostituzione dei cuscinetti mi ha regalato una scorrevolezza mai avuta nemmeno a mozzo nuovo. :celopiùg:


P.S.: non è detto che un cuscinetto scorrevole in mano si comporti similmente con 80 kg di carico ;-)

Hai ragione, la sostituzione dei cuscinetti è l'unica cosa da fare, solo che volevo sentire qualche sensazione di altri.
Non hai avuto difficoltà a trovare gli SKF?
Domani li smonto dinuovo e vado cercarli anch'io.
Grazie a tutti.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
No, no, la ruota la faccio girare sul centraruote senza sentire il fracasso del corpetto pignoni, perciò appena chiusa col perno da 12.
Allora dai un occhio anche ai cuscinetti della RL.
Per gli SKF ... il negozio a cui mi son rivolto (molto ben fornito) li ha dovuti ordinare.

PS: per parafrasare Endurik ... non e' detto che una ruota che scorre poco, lo faccia anche con 80kg di carico ;-)
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Già fatto..........
questa mattina sono andato dal ricambista dove mi servo di solito per i cuscinetti e ho scoperto che sul mercato c'è un'altra ditta fornitrice di cuscinetti "Giapponesi", non cinesi.
Il venditore mi ha assicurato che sono validissimi tanto come gli SKF, lui li ha già fatti provare a diversi suoi clienti che le hanno riferito che sono davvero eccezionali, specialmente per motori di modellismo che superano i 20.000 giri.
Mi son fatto convincere, anche perchè costano la metà degli SKF.
Proverò e poi vi dirò se ho buttato via i soldi o no.
Grazie a tutti per l'aiuto, Livio.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Operazione eseguita..........
Sostituiti i cuscinetti, oliato tutto e finalmente la ruota gira bene, certo che il corpetto dei pignoni fa parecchio attrito per via dei 4 cricchetti, però ho provato a togliergli tutto il grasso che c'era all'interno e ho solo più messo olio Wet, quello verde e devo dire che va molto meglio.
Conclusione, la ruota è molto più libera di prima, domattina se non piove vado subito a testare il mio operato in un percorso che ho quì vicino a casa mia,(il San Giorgio), qualcuno di voi lo conosce.
Spero solo che i cuscinetti Giapponesi che ho montato facciano il loro dovere, vedremo domani.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Tutto perfetto.......... il mio mozzo HOPE è ritornato libero, forse meglio di quando era nuovo, aveva ragione endurik.
Senz'altro sono da rodare ma si sente già che la bici è un'altra cosa.
 

Classifica mensile dislivello positivo