Problema navigazione traccia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ho provato a seguire una traccia registrata con il edge 500 tramite il mio edge 800.

La traccia e' riferita ad un percorso A-B-A dove il tragitto andata ritorno è comune.

Avvio il garmin e scelgo tra i percorsi quello che avevo trasmesso tramite garmin connect e che era stato registrato con il 500.

Attivo anche il virtual partner e premo su "avvia"

Dopo pochi metri subito il garmin 800 mi dice di ritornare indietro. Continuo e per 5 km seguo il tracciato e poi di nuovo mi dice di tornare dietro.

Arrivo al punto B e tornando al punto A nuovamente le senalazioni mi dicono di tornare indietro... poi esce un indicazione giusta di svolta in avanti e poi un altra di svolta e tornare indietro.

Non ho capito che cosa c'è che non funziona.
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
probabilmente il fatto che sia un andata/ritorno lo ha mandato in crisi, avrà agganciato la parte ritorno mentre tu facevi l'andata e quindi crede che tu la stia facendo in senso opposto ...
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
Secondo me, il problema viene dalle mappe e/o dalla copertura GPS.
Dovresti riprovare tenendo l'opzione "tieni su strada" disattivata, e soprattutto disattivare l'aiuto alla navigazione.

carlo
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
che la traccia del 500 a volte uscisse dal percorso l'ho notato in alcuni punti mentre l' 800 stava in linea.
Questo per' non penso crei il problema che ho sollevato. Pittosto devo capire se appunto serve disattivare l'opzione "tieni su strada"

L'auito alla navigazione sarebbe un problema per me se non so potesse usare
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
E il senso della marcia allora a che serve?


Forse bisognava importare la traccia come allenamento ?


premetto che non conosco il tuo gps, ma vado di logica ...
il gps non ha un senso di marcia, ha una serie di punti in sequenza,
nel momento in cui tu vuoi seguire una traccia il gps cerca di indicarti il punto più vicino in cui immetterti sulla traccia stessa; se il punto più vicino appartiene al percorso di ritorno, il gps ti indicherà poi la direzione per raggiungere il punto sequenzialmente successivo (cioè uno ancora più vicino a quella che tu consideri partenza) quindi è inevitabile che ti consideri controsenso ...
magari se ci riprovi aggancerà per primo un punto dell'andata ed allora tutto andrà come ti aspetti ...
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
il ragionamento fila se parli di navigazione verso un punto ma stiamo parlando di un prodotto deputato ad essere usato per allenamenti. Io voglio seguire una traccia.
La traccia ha un verso tanto è vero si puo' invertire con dei software appositi
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
l'allenamento non c'entra, il punto è seguire una traccia e se tu ti avvicini in un punto in cui la traccia di andata coincide con quella di ritorno non hai modo di scegliere quale delle due seguire, dipende dal primo punto che aggancia ...
 

carbal54

Biker superioris
2/9/08
942
2
0
Sanremo
Visita sito
L'auito alla navigazione sarebbe un problema per me se non so potesse usare

Perchè? Io ho usato per anni, e avolte ancora uso il 705, con cui l'aiuto alla navigazione, inteso come avvisarmi delle svolte, era un tale disastro che lo rendeva inusabile. Usando le tracce .tcx e mettendo dei "punti corsa" ho sempre trovato la strada anche nei percorsi ad anello o ad 8.

Hai sempre la tua traccia viola e la freccia che ti indica dove andare, l'unica cosa che perdi sono gli avvisi, che in più, a mio parere, durano troppo a lungo.

carlo
 

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
Quello è un articolo molto interessante che mi presi la briga di tradurre tempo fa. A chi interessi lo si trova su http://euganei.it/euganei/2011/06/waypoint-track-route-course-course-point-facciamo-il-punto/

Come giustamente dice Carbal l'aiuto alla navigazione è legato alla cartografia in uso. Su strada, con La CityNavigator attiva pure il tieni su strada e le indicazioni di svolta. Su sentieri disabilitale, così come il ricalcolo del percorso.
Se non hai punti corsa intermedi l'800 cercherà di portarti al punto finale. Quindi prima di partire apri la tua traccia a computer ed aggiungi punti corsa.
Altra scelta è non usare per niente VAI A ma seguire il percorso a vista. Per niente sofisticato, ma a prova di bomba.
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
cioè mi state dicendo che se voglio usare una traccia di un percorso per ripercorrerla mi devo accontentare senza aiuti e indicazioni svolta?

Mi sembra una cavolata se la Garmin davvero vuole che facciamo cosi'
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
ho sia la trekmap italy 2.0 che citynavigator oltre le openmtb. Tutte attive sul dispositivo.

Comunque il percorso che ho provato che mi ha dato problemi è stato tutto su asfalto.
 

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
ho sia la trekmap italy 2.0 che citynavigator oltre le openmtb. Tutte attive sul dispositivo.

Comunque il percorso che ho provato che mi ha dato problemi è stato tutto su asfalto.
Bene. Con la CityNav su asfalto l'800 è affidabile. Quando clicchi su VAI A ti offrirà l'opzione di navigarti fino al punto A. Poi ti navigherà lungo tutta la traccia con indicazioni di svolta, avvisi fuori percorso ecc. fino al punto B e ritorno.
Se ciò non avviene, verifica a computer che la traccia sia a posto ed aggiungi punti corsa. In questo modo puoi anche iniziare la traccia in qualsiasi punto. L'800 ti dirà "trovato percorso" e ti navigherà per il resto della corsa.
Almeno, a me funziona così.
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Bene. Con la CityNav su asfalto l'800 è affidabile. Quando clicchi su VAI A ti offrirà l'opzione di navigarti fino al punto A. Poi ti navigherà lungo tutta la traccia con indicazioni di svolta, avvisi fuori percorso ecc. fino al punto B e ritorno.
Se ciò non avviene, verifica a computer che la traccia sia a posto ed aggiungi punti corsa. In questo modo puoi anche iniziare la traccia in qualsiasi punto. L'800 ti dirà "trovato percorso" e ti navigherà per il resto della corsa.
Almeno, a me funziona così.

Il punto A è dove ho cominciato cliccando su Vai A difatti dopo pochi metri mi ha detto trovato percorso.
Il problema è iniziato dopo poco quando ha interpretato di portarmi al punto A ovvero indietro.
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
oggi ho provato ad importare nel garmin il file gpx del percorso creato con basecamp.

Purtroppo non è cambiato niente. All'inizio l' 800 ha detto "trovato percorso"ma dopo pochi km mi voleva far tornare indietro.

Il fatto che la traccia A-B-A con il tratto andata e ritorno uguale è mai possibile che non puo' essere navigato correttamente ?
 

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
oggi ho provato ad importare nel garmin il file gpx del percorso creato con basecamp.

Purtroppo non è cambiato niente. All'inizio l' 800 ha detto "trovato percorso"ma dopo pochi km mi voleva far tornare indietro.

Il fatto che la traccia A-B-A con il tratto andata e ritorno uguale è mai possibile che non puo' essere navigato correttamente ?
Credo che il problema non sia nel percorso andata e ritorno. Alla fine A-B-A non è diverso dai miei giri A-B-C-D-B-A. Comunque voglio provare a replicarlo. Ti farò sapere.
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
ieri ho riprovato la stessa traccia . E' andata meglio. Ho disattivato le openmtb e le TREKMAP. Ho lasciato attivato solo le Citynavigator. In questo modo mi ha fatto seguire il percorso ma ho notato una cosa strana. Nelle svolte mi segnalava la distanza al punto di svolta e poi una volta superato continuava a segnalare da quanto l'avevo passato.
Ho dovuto toccare lo schermo per far ritornare la schermata alla mappa.
 

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
ieri ho riprovato la stessa traccia . E' andata meglio. Ho disattivato le openmtb e le TREKMAP. Ho lasciato attivato solo le Citynavigator. In questo modo mi ha fatto seguire il percorso ma ho notato una cosa strana. Nelle svolte mi segnalava la distanza al punto di svolta e poi una volta superato continuava a segnalare da quanto l'avevo passato.
Ho dovuto toccare lo schermo per far ritornare la schermata alla mappa.
Ho provato anch'io un percorso a-b-a. Ha funzionato correttamente con indicazioni di svolta, indicazioni di fuori percorso e tutto. Tutte la mappe disattivate eccetto la CityNav.
La schermata di svolta dovrebbe scomparire automaticamente dopo pochi istanti, anzi metri, che hai superato l'incrocio.
Un percorso che invece confonde l'800 è una traccia composta da 2 anelli uno dentro l'altro con un breve tratto in comune.
Percorro l'anello interno, mi immetto nel tratto in comune e quando arrivo all'incrocio anzichè indicarmi di tirare dritto mi dice di girare a dx per farmi rifare l'anello piccolo.
 

Classifica mensile dislivello positivo