[problema?] olio minerale trasparente all interno di un impianto 505 shimano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ciao,
oggi ero intenzionato a spurgare il mio impianto frenante 505 shimano (pinze 446)
aprendo il serbatoio mi sono accorto che il fluido all interno non è rosa, come tutti i flacconi di olio shimano ma trasparente, è un problema ? posso sostituirlo tutto oppure posso solo rabboccarlo con quello rosa?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ah ho capito, perche io ho grossi problemi al posteriore per quanto riguarda la potenza frenante e volevo effettuare uno spurgo
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
ah ho capito, perche io ho grossi problemi al posteriore per quanto riguarda la potenza frenante e volevo effettuare uno spurgo
Lo spurgo per tutti gli impianti va fatto esattamente come descritto dal fabbricante o non c'è verso che funzionino bene.
Quello della shimano è forse il più semplice,attacchi la siringa alla pinza e fai uscire l'olio da sopra fino a che non escono bolle.Chiudi,attacchi un tubicino alla pinza e apri lo spurgo aggiungendo man mano olio nel serbatoio sulla leva fino a che non escono più di bollicine d'aria dalla pinza.Un consiglio che posso darti e che non è scritto sui manuali,ma molto importante,è di farlo con la leva tutta chiusa vicina al manubrio. Ovviamente i pistoncini dovranno essere tutti aperti con l'apposito spessore,o con delle vecchie pastiglie e una moneta o altro in mezzo,se no quando metti le pastiglie nuove non si chiuderanno completamente.
Se fatto lo spurgo correttamente non frena ancora bene,il problema non è quello.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Lo spurgo per tutti gli impianti va fatto esattamente come descritto dal fabbricante o non c'è verso che funzionino bene.
Quello della shimano è forse il più semplice,attacchi la siringa alla pinza e fai uscire l'olio da sopra fino a che non escono bolle.Chiudi,attacchi un tubicino alla pinza e apri lo spurgo aggiungendo man mano olio nel serbatoio sulla leva fino a che non escono più di bollicine d'aria dalla pinza.Un consiglio che posso darti e che non è scritto sui manuali,ma molto importante,è di farlo con la leva tutta chiusa vicina al manubrio. Ovviamente i pistoncini dovranno essere tutti aperti con l'apposito spessore,o con delle vecchie pastiglie e una moneta o altro in mezzo,se no quando metti le pastiglie nuove non si chiuderanno completamente.
Se fatto lo spurgo correttamente non frena ancora bene,il problema non è quello.

come mai dovrei tenere quella posizione della leva?
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Tutta chiusa intendo come registro della distanza. È importante perché permette di inserire nell'impianto la massima quantità di olio possibile rendendo la frenata più pronta ed efficace.
 

Classifica mensile dislivello positivo