problema pacco pignoni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


R03

Biker novus
27/5/16
31
0
0
Maranello
Visita sito
Ciao a tutti, ho notato che sul pacco pignoni della mia mtb SOLO su due pignoni (i due più piccoli) c'è un gioco anomalo, si muovono verticalmente (rispetto all'asse di rotazione) e un pò anche nel verso di rotazione. Gli altri invece sono ben fissi.
Se riesco allego un video esplicativo.
Vi chiedo se è normale, se va serrato di più il pacco o se invece devo mettere degli spessori.
Grazie a tutti in anticipo per le risposte.

IMG_0108_(1).gif
 

R03

Biker novus
27/5/16
31
0
0
Maranello
Visita sito
Ancora no perché purtroppo non ho la chiave per la cassetta, oggi comunque la vado a comprare e stasera verifico. Ho trovato pure chi mi può prestare una dinamometrica per serrarlo a 40Nm. Stasera vi comunico l'esito.
 

R03

Biker novus
27/5/16
31
0
0
Maranello
Visita sito
Problema Risolto!! Come dicevi te Ciupercio era da stringere e con 6 euro di chiave apposita me la sono cavata!! :)
Due domande però le avrei
1) ho impostato la chiave dinamometrica a 40Nm e ho stretto il dato ma questo si stringeva a scatti producendo un rumore sinistro ad ogni scatto (come se stessi per spaccare il mozzo) allora per paura di fare danni non ho aspettato che la chiave scattasse ma mi sono fermato prima. Ma è normale questo rumore sinistro? vi è mai successo? o in fase di assemblaggio non hanno messo il grasso?
2) il fatto che il bullone fosse lento è una cosa che devo controllare periodicamente perchè è normale che dopo un pò si allenta o sempre in fase di assemblaggio è stato serrato male? aggiungo che la MTB l'ho comprata nuova a giugno di quest'anno.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Il rumore sinistro é per la mancanza di grasso. Io ne metto sempre un po' sia sul corpetto ruota libera che sulla ghiera di fissaggio (un velo).
Il comportamento a scatti é normale perché la ghiera ha la "base" zigrinata, ed é pure zigrinata la superficie di appoggio dell'11 sul quale la ghiera chiude a pacco (spero di essermi spiegato bene). Penso sia fatto apposta per evitare allentamenti della chiusura.
Io l'ho sempre chiuso a mano, senza dinanometrica, e non ho mai avuto problemi.
 

19dany84

Biker popularis
18/6/11
76
7
0
Domodossola
Visita sito
Bike
Cube Reaction c:62 SL
È normale che stringa "a scatti", stringi tranquillo alla coppia giusta. è buona cosa ogni tanto controllare il serraggio delle varie viti. Vibrazioni e sbalzi di temperatura possono farle allentare
 

R03

Biker novus
27/5/16
31
0
0
Maranello
Visita sito
Sei stato chiarissimo Abarbi, spiegato molto bene il perchè del movimento a scatti e del rumore! grazie! alla prima occasione metterò del grasso al teflon ;)
Grazie 19Dany84, Si in effetti in un mese e mezzo di utilizzo ne ho fatto un uso "impegnativo" con lunghe frenate su pendenze "importanti" e passaggi in torrenti provocando escursioni termiche che l'hanno messa a dura prova! Povera la mia MTB :) magari queste più le inevitabili e ahinoi devastanti vibrazioni hanno prodotto l'allentamento della ghiera!
Grazie ragazzi per i consigli!
 

R03

Biker novus
27/5/16
31
0
0
Maranello
Visita sito
Allego foto della cassetta pignoni, comunque dopo averla ben serrata non c'è più gioco su i pignoni più piccoli! Controlla se anche sulla tua non sia un po' lenta la ghiera.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    211,2 KB · Visite: 10

Classifica mensile dislivello positivo