Problema per trasformazione vecchia bdc

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luposolitario70

Biker popularis
10/6/17
71
35
0
53
Bologna
Visita sito
Bike
Commencal
Ho da qualche mese acquistato a poco una vecchia bdc Marin che ho trasformato fin che ho potuto: rapporti,manubrio,attacco,sella, ora mi sono dovuto fermare sul più bello,le ruote. I copertoni più di 25 nn ci stanno e potrei aumentare solo mettendo le ruote da 27.5 che avrei gia(ma sono per freno a disco) ma poi non andrebbe bene il mozzo, poi ho anche tre impianti idraulici che potrei utilizzare ma non combinano(sono da mtb). Insomma mi trovo con un sacco di materiale che potrei riutilizzare ma non trovo la soluzione
 

Allegati

  • 2018-01-06-19-30-50-770.jpg
    2018-01-06-19-30-50-770.jpg
    634,7 KB · Visite: 104

Luposolitario70

Biker popularis
10/6/17
71
35
0
53
Bologna
Visita sito
Bike
Commencal
Prova a cercare su google
adattatore per montaggio freno a disco su telaio non predisposto
e dovresti riuscire a montare i freni a disco anche se il telaio non è predisposto...:-)
si l'ho fatto: lo costruisce la A2Z che viene distribuita da 4Guimp,ho mandato anche una mail a loro,mi hanno risposto quasi subito, ma trattano solo le pastiglie. Adattatori no
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Ho da qualche mese acquistato a poco una vecchia bdc Marin che ho trasformato fin che ho potuto: rapporti,manubrio,attacco,sella, ora mi sono dovuto fermare sul più bello,le ruote. I copertoni più di 25 nn ci stanno e potrei aumentare solo mettendo le ruote da 27.5 che avrei gia(ma sono per freno a disco) ma poi non andrebbe bene il mozzo, poi ho anche tre impianti idraulici che potrei utilizzare ma non combinano(sono da mtb). Insomma mi trovo con un sacco di materiale che potrei riutilizzare ma non trovo la soluzione
Rivendi il telaio Marin e cerca un telaio che consenta il montaggio copertoncini di 28...
Io prima di comprare un telaio per allestirmi la bici per L'Eroica di Gaiole ne ho cercato uno sulla rete compatibile con tale misura e devo dire che se ne trovano.
Il mio è dei primi anni '90 in acciaio... e con i copertoncini 28 strada mi avanza pure spazio.

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

Claudio_the_ram

Biker serius
16/4/10
211
54
0
46
Albisola-Stella
Visita sito
Bike
Mondrake Prime R+ 2018
volendo trasformare una vecchia bicicletta da corsa con un bel telaio in acciaio, con abbondante spazio per montare pneumatici di sezione maggiore, non per farci una ciclocross ma una bicicletta da allenamento invernale per le stradacce asfaltate dell'entroterra, per il clima umido e piovigginoso, strade viscide, qualche variante sterrata non scassata etc etc evitando di spendere un "K"ino buono per unì'alternativa nuova quale la Saracen Hack 02 o la Canyon grail e dirottare il risparmio ottenuto a favore degli upgrade della MTB,

più o meno ho capito che si.. si può fare... e sarebbe anche una figata, MA:

ci sono cerchi nuovi economici, doppia camera come quelli del decathlon tanto per intenderci, con battuta 126, magari da poterci mettere dei tubless? ovviamente con pista per freni classici
 
Ultima modifica:

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Ruote di buona qualità, economiche, addirittura tubeless ready con battuta posteriore da 126mm non credo ne troverai molte. Puoi sempre fartele usando una vecchia coppia di mozzi di buona qualità e cerchi e raggi di tua preferenza, ma i prezzi salgono inevitabilmente, e trovo poco sensato investire per un wheelset basato su uno standard superato da decenni che non ha nessun vantaggio e che potrai usare solo su quel telaio.

Ma se il telaio in questione non è troppo corsaiolo, con tubazioni superleggere e carro cortissimo (dalla tua descrizione parrebbe di no), puoi tranquillamente far entrare un mozzo da 130mm sulla battuta da 126mm. Si tratta di 2mm per lato, niente che possa mettere in difficoltà la solidità strutturale del carro. Io l'ho fatto con diversi telai.
Se proprio non ti senti tranquillo, o se vuoi usare un mozzo ancora più largo come un 135mm da mtb (fermo restando che se si tratta di un mozzo a coni e sfere, ricampanando poi la ruota puoi ridurre un la battuta del mozzo riducendo lo spessore dei distanziali esterni al cono avvicinandoti ai 130mm) puoi sempre portare il telaio da un telaista che per una cifra ragionevole potrà ri-spaziare la battuta posteriore con precisione e in sicurezza.
In questo modo avrai una possibilità di scelta enormemente più ampia, e migliore, per le tue ruote.
 
Ultima modifica:

cylone

Battlestar Galactica
16/10/14
285
112
0
Qui
Visita sito
Bike
Cube Nuroad EX
Finalmente ho finito di trasformare una Montana Mask del 2014.
Telaio 26 e visto che poteva ospitare ruote da 28 (quelle da bdc per intenderci) gli ho messo una coppia di mavic aksium disc con copertoni continental speedking da 35, sostituito i freni caliper con i freni a disco e sostituito l'intero gruppo con un tiagra 2x10 (36-46) 12-30, attacco manubrio sostituito con uno della ritchey e messo una sella italia slr s3
Ho rimasto la forcella ammortizzata e il manubrio flat.
Non ho avuto modo di provarla perbene, solo per un paio di km e come impressioni sembrano positive.
Il peso è sceso da 14,7 kg a 11,5 kg.
 

Classifica mensile dislivello positivo