Problema pistone pinza freno xtr 9000

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ale.eminem89

Biker popularis
4/8/13
72
0
0
Visita sito
Ragazzi devo andare a sostituire le pastiglie dei miei freni xtr 9000....ho recuperato le pastiglie J02A shimano che sono apposta per questi freni.
Smontando ruota anteriore e pastiglie vecchie ho notato che uno dei due pistoni è fuoriuscito leggermente di più rispetto all'altro (parlo di roba di poco comunque...è normale???)....be mi accingo a voler rimandare in battuta i due pistoni eppure questi non ne vogliono sapere di rimanere dentro (quindi a filo con la struttura della pinza) ma appena rilascio la pressione su di essi tornano fuori leggermente! andando poi a montare le pastiglie nuove , be non mi entra più il disco del freno visto che rimangono troppo strette.

Come devo fare per portare i pistoni esattamente a filo senza che questi una volta che mollo la pressione su di essi tornino fuori???? grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ragazzi devo andare a sostituire le pastiglie dei miei freni xtr 9000....ho recuperato le pastiglie J02A shimano che sono apposta per questi freni.
Smontando ruota anteriore e pastiglie vecchie ho notato che uno dei due pistoni è fuoriuscito leggermente di più rispetto all'altro (parlo di roba di poco comunque...è normale???)....be mi accingo a voler rimandare in battuta i due pistoni eppure questi non ne vogliono sapere di rimanere dentro (quindi a filo con la struttura della pinza) ma appena rilascio la pressione su di essi tornano fuori leggermente! andando poi a montare le pastiglie nuove , be non mi entra più il disco del freno visto che rimangono troppo strette.

Come devo fare per portare i pistoni esattamente a filo senza che questi una volta che mollo la pressione su di essi tornino fuori???? grazie
Ciao due cose.
la prima è si il pistone può muoversi maggiormente rispetto all'altro , in tal caso il lento va pulito e lubrificato.
I pistoni non sono proprio a filo pinza , ma per sicurezza quando fai l'operazione di reinserimento, collega il funnel alla pompa, l'imbuto shimano con un po di olio all'interno , in maniera che se hai eccedenza di olio, viene iniettato nell'imbuto.
Pulisci molto bene i pistoni con alcool isopropilico, facendoli fuoriuscire uno alla volta e rimandali dentro, ripetendo l'operazione finchè non vedi il bianco del pistone omogeneo, a quel punto un goccio di olio shimano.
Se l'olio ha molto tempo ti consiglio di spurgare cambiandolo
 
  • Mi piace
Reactions: pb0206

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ragazzi devo andare a sostituire le pastiglie dei miei freni xtr 9000....ho recuperato le pastiglie J02A shimano che sono apposta per questi freni.
Smontando ruota anteriore e pastiglie vecchie ho notato che uno dei due pistoni è fuoriuscito leggermente di più rispetto all'altro (parlo di roba di poco comunque...è normale???)....be mi accingo a voler rimandare in battuta i due pistoni eppure questi non ne vogliono sapere di rimanere dentro (quindi a filo con la struttura della pinza) ma appena rilascio la pressione su di essi tornano fuori leggermente! andando poi a montare le pastiglie nuove , be non mi entra più il disco del freno visto che rimangono troppo strette.

Come devo fare per portare i pistoni esattamente a filo senza che questi una volta che mollo la pressione su di essi tornino fuori???? grazie
Ciao,

è normale che uno fuoriesca leggermente più dell'altro

i pistoncini anche se fatti rientrare,
andando in battuta sulla sede della pinza
non saranno mai a filo pinza, sporgono sempre, leggermente, per capirci:

2LheJ.png


con pastiglie nuove è sempre meglio prima resettare l'impianto,
con blocchetto giallo inserito sulla pinza e imbuto Shimano con olio sulla leva

p.s. controlla di che colore sono i tuoi pistoncini
se sono di colore nero, fatti cambiare l'impianto ;-)
 

Ale.eminem89

Biker popularis
4/8/13
72
0
0
Visita sito
dovrei aver risolto collegando il bicchierino al serbatoio sulla leva freno in modo che quando ho spinto all'interno il pistone l'olio in eccesso nell'impianto è uscito e il pistone è rientrato in sede!! non rientrava perchè c'era troppo olio...
poi ho fatto uscire il pistone lento tenendo in sede quello "sano" e ho pulito tutto il bordo. ho rimesso in sede tutti e due i pistoni e ho provato a pompare e i due pistoni sono usciti in pari modo....li ho rimessi in sede e ho montato le nuove pastiglie.
Direi che dovrei aver risolto così...

ps...i miei pistoni sono neri...come mai franz_quattro mi dice che sono da cambiare???
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
dovrei aver risolto collegando il bicchierino al serbatoio sulla leva freno in modo che quando ho spinto all'interno il pistone l'olio in eccesso nell'impianto è uscito e il pistone è rientrato in sede!! non rientrava perchè c'era troppo olio...
poi ho fatto uscire il pistone lento tenendo in sede quello "sano" e ho pulito tutto il bordo. ho rimesso in sede tutti e due i pistoni e ho provato a pompare e i due pistoni sono usciti in pari modo....li ho rimessi in sede e ho montato le nuove pastiglie.
Direi che dovrei aver risolto così...

ps...i miei pistoni sono neri...come mai franz_quattro mi dice che sono da cambiare???
Dunque anche io li avevo
Sono fenolici anziche ceramici, sono le prime serie, lo fecero per il peso a detta loro, ma poi sono tornati alla ceramica
Comunque prova se te li cambiassero ma la vedo dura, vanno uguale agli altri nessuna differenza da me riscontrata, te lo dico con certezza perché gli attuali XT sono ceramici
Tecnicamente si puliscono anche meglio, probabilmente soffrono un po' più il calore, ma roba davvero impercettibile
 

Classifica mensile dislivello positivo