Problema poploc

Cozmo

Biker serius
20/4/11
226
0
0
Ticino
Visita sito
Ciao a tutti, qualche giorno fa ho avuto un problema al poploc: praticamente la forcella si bloccava con la leva, ma per sbloccarla non bastava premere il pulsante, dovevo tirare il cavo con la mano.
Oggi l'ho portata dal meccanico, essendo la bici nuova ed in garanzia, inizialmente dopo averlo smontato mi ha detto che era un problema della forcella e che doveva mandarla via, poi gli ho detto che mi sembrava strano dato che tirando manualmente si sbloccava, allora ci ha rimesso le mani e mi ha riconsegnato la bici dicendomi che si era sbagliato ed era tutto a posto.
Però ora il meccanismo è durissimo in fase di bloccaggio, tanto che tenendo la mano sulla manopola non riesco ad attivarlo col pollice, il meccanico ha detto che con l'uso si sarebbe ammorbidito, lo sblocco invece funziona bene. In più nell'operazione mi ha rigato tutto la rotella azzurra che c'è sopra lo stelo.
Cosa mi dite?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Attento , non è detto dipenda dal pop lock il quale viene richiamato, dal comando MOCO.

Prova a controllare che il problema non si presenti sotto compressione forcella , perchè è un difetto noto
 

Cozmo

Biker serius
20/4/11
226
0
0
Ticino
Visita sito
Il problema è che non sono il massimo della cortesia, è un negozio appartenente ad una grande catena, simile a Decathlon, ma c'è un centro riparazioni attrezzato con un meccanico che fa solo quello.

Ci ero andato lunedì ma il meccanico non c'era, c'era un commesso con cui avevo parlato quando ho acquistato la bici, ora che grazie al forum ne capisco un po' di più mi rendo conto che non è molto preparato, gli avevo chiesto se ci fosse il meccanico e mi aveva risposto che era lui. Non sembrava per nulla occupato, ma quando gli ho chiesto di ripararmi la bici mi ha detto che dovevo lasciargliela, anche dopo averlo convinto a dare un'occhiata mi ha detto che non si trattava di un problema risolvibile al momento, gli ho spiegato che la bici la uso tutti i giorni e che dato che potevo utilizzarla comunque non mi andava di lasciargliela, sempre dovendo insistere gli ho chiesto un appuntamento e mi ha detto di portargliela oggi.

Mi sono presentato puntuale, questo mi guarda spaesato poi chiede al meccanico ufficiale se poteva ripararmela e lui risponde che oggi non poteva, al che mi sono alterato ho chiesto di chiamare un suo superiore, che fortunatamente era già lì, aveva ascoltato e gli ha detto di fare come dicevo e di essere cortesi dato che alla mia protesta non avevano reagito proprio garbatamente.

La bicicleta l'ho pagata davvero poco rispetto ad un comune negozio, ma il servizio me ne sta facendo pentire, io sono sempre stato abituato a ricevere ben altri trattamenti per prodotti in garanzia, a maggior ragione da questi grandi magazzini, i cui dipendenti non hanno nulla da perdere sostituendo i prodotti.
 

Cozmo

Biker serius
20/4/11
226
0
0
Ticino
Visita sito
Attento , non è detto dipenda dal pop lock il quale viene richiamato, dal comando MOCO.

Prova a controllare che il problema non si presenti sotto compressione forcella , perchè è un difetto noto

Come controllo? La forcella funziona bene ed il blocco mi pare funzioni, non si blocca totalmente ma questo ho imparato che è normale, diventa molto dura e con un minimo di corsa.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Come controllo? La forcella funziona bene ed il blocco mi pare funzioni, non si blocca totalmente ma questo ho imparato che è normale, diventa molto dura e con un minimo di corsa.
Blocca la forcella con il pop lock carica con il peso la forcella e prova a sbloccarla.
Se funziona bene si sblocca altrimenti fa 2/3 mm e si ferma, se tiri verso l'alto, alleggerendo il peso, si sblocca
 

Cozmo

Biker serius
20/4/11
226
0
0
Ticino
Visita sito
Probabilmente e dico probabilmente il problema sta nel fatto che non sono capaci di sostituire o riparare il prodotto!
Il commesso che si è proclamato meccanico di cui parlavo sicuramente, ma il meccanico vero e proprio penso proprio che abbia il diploma e data l'età deve avere anche molta esperienza, altrimenti non penso che l'avrebbero assunto per il ruolo specifico di meccanico di biciclette.
Blocca la forcella con il pop lock carica con il peso la forcella e prova a sbloccarla.
Se funziona bene si sblocca altrimenti fa 2/3 mm e si ferma, se tiri verso l'alto, alleggerendo il peso, si sblocca
Ok, grazie, provo.
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Il commesso che si è proclamato meccanico di cui parlavo sicuramente, ma il meccanico vero e proprio penso proprio che abbia il diploma e data l'età deve avere anche molta esperienza, altrimenti non penso che l'avrebbero assunto per il ruolo specifico di meccanico di biciclette.

Purtroppo nella catena francese e presente da noi in Italia da te citata in precedenza,queste cose accadono!:omertà::omertà:
 

Cozmo

Biker serius
20/4/11
226
0
0
Ticino
Visita sito
Blocca la forcella con il pop lock carica con il peso la forcella e prova a sbloccarla.
Se funziona bene si sblocca altrimenti fa 2/3 mm e si ferma, se tiri verso l'alto, alleggerendo il peso, si sblocca
Ok, ho provato e funziona, ho bloccato e nonostante mi sia appoggiato con tutto il mio peso si è sbloccata tranquillamente.
Purtroppo nella catena francese e presente da noi in Italia da te citata in precedenza,queste cose accadono!:omertà::omertà:
Immagino anche qui in Svizzera penso ci siano situazioni simili, ma in questo caso c'è un vero e proprio centro riparazioni, puoi portargli anche biciclette acquistate altrove.
Comunque non so se sia peggio un commesso non proprio preparatissimo, ma gentile e disponibile, oppure uno che è l'esatto opposto.
 

Classifica mensile dislivello positivo