Problema Reba RL 26 carico di stacco elevato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Buongiorno,

ho recentemente acquistato nuova da negozio online una Reba 26 RL SoloAir 100mm (credo 2014-l'ultima serie con gli steli non neri) per la front della compagna.

Ho notato fin da subito (ma ho voluto fargliela usare un po' per vedere se la situazione migliorava) che nonostante la bassa pressione utilizzata (proprietaria abbastanza esile) il carico di stacco necessario a iniziare a muovere la forcella è molto alto, rendendola così poco sensibile. Una volta "rotto" l'indugio iniziale scorre senza nessun impuntamento sfruttando in maniera abbastanza lineare tutta la corsa. La cosa è un problema perché l'utilizzatrice sta recuperando sa un infortunio al gomito, e questa mancata sensibilità la affatica un po'...

Ho provato a utilizzare olio al fluoro per steli della FinishLine e anche a lasciarla per 1-2 giorni capovolta...nessun miglioramento avvertibile.

Un amico ha la stessa Reba (solo 27,5) e non soffre di questo problema; l'unica differenza che quella della compagna monta i parapolvere grigi, mentre quella dell'amico quelli neri (non so se questo faccia grandi differenze).
Mi seccherebbe dover già fare una revisione visto che ha poche ore di utilizzo...

Qualcuno ha qualche esperienza in merito o qualche consiglio?

Grazie,

mandi!
Chuck26
 

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
...mi rispondo solo...

Dopo qualche indugio ho preso tutto il necessario (olio e grasso) ed ho fatto una revisione base dei foderi e della parte aria.
Nello specifico avevo trovato la forca praticamente asciutta di olio nei foderi, con le spugnette sotto i paraoli completamente secche.
Inoltre il grasso (rosso) che doveva lubrificare il pistone nella parte aria era abbastanza secco. Sostituito con grasso per forcelle nuovo...

...ora si che va come deve, specie per la parte di sensibilità iniziale!
Oltretutto per avere lo stesso sag e utilizzo di corsa ho dovuto quasi raddoppiare la pressione.

Diciamo che è stata un'ottima occasione per iniziare il faidate su forcelle...

Mandi!
Chuck26
 

Classifica mensile dislivello positivo