Problema regolazione cambio Shimano XT 1x12 (32T/10-51T)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maskolo

Biker novus
19/9/19
3
1
0
29
Pantigliate (MI)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro
Ciao a tutti,

mi ritrovo ad avere un problema nella regolazione del cambio in oggetto. Ho provato a cercare altre discussioni dove viene spiegato come effettuare la regolazione del cambio, tuttavia si tratta della stessa procedura che avevo già seguito io senza risolvere il problema.
Ho regolato fine corsa superiore, fine corsa inferiore e infine la tensione del cavo per evitare di sentire rumori vari. Il problema è che mi rimangono sempre circa 3 rapporti rumorosi che non "cambiano" bene. Se tendo troppo poco il cavo mi fanno rumore i rapporti più lunghi, viceversa se lo tendo un po' di più risultano rumorosi quelli più corti (o forse al contrario :nunsacci:)... non riesco a trovare un compromesso accettabile. Come posso agire?

Grazie a tutti in anticipo!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti,

mi ritrovo ad avere un problema nella regolazione del cambio in oggetto. Ho provato a cercare altre discussioni dove viene spiegato come effettuare la regolazione del cambio, tuttavia si tratta della stessa procedura che avevo già seguito io senza risolvere il problema.
Ho regolato fine corsa superiore, fine corsa inferiore e infine la tensione del cavo per evitare di sentire rumori vari. Il problema è che mi rimangono sempre circa 3 rapporti rumorosi che non "cambiano" bene. Se tendo troppo poco il cavo mi fanno rumore i rapporti più lunghi, viceversa se lo tendo un po' di più risultano rumorosi quelli più corti (o forse al contrario :nunsacci:)... non riesco a trovare un compromesso accettabile. Come posso agire?

Grazie a tutti in anticipo!
Non hai menzionato la B tension , importantissima su cambi a 12 V
Hai regolato la distanza del guidacatena Gpulley nella maniera corretta??
Catena e FM sono correttamente montate nel senso di rotazione?
 

Maskolo

Biker novus
19/9/19
3
1
0
29
Pantigliate (MI)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Pro
Avevo pensato anche io all'allineamento del supporto cambio, ma il problema era presente da quando ho comprato la bici... Nuova.
Inoltre i problemi di allineamento non dovrebbero causare una sorta di riduzione del passo/spaziatura equivalente del cambio o possono causare anche il problema opposto? Nel mio caso accadeva il contrario.

Per guanto riguarda la distanza puleggia-pignoni l'avevo verificata, ma ho notato che questa aveva poco effetto sul mio problema... Aumentando la distanza semplicemente il rumore si sentiva meno perché la catena tendeva ad essere "meno guidata" contro un rapporto sbagliato.

Comunque il problema l'ho risolto portando la bicicletta a fare il primo tagliando post—acquisto gratuito (lavoretto da pochi minuti). Sono comunque rimasto col dubbio su come avrei potuto risolvere il problema da me...
 

Classifica mensile dislivello positivo