problema regolazione deragliatore posteriore

fabiodelpre

Biker novus
20/10/13
6
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
ho appena finito di montare la mia nuova fantastica mtb, smontando i componenti dal mio vecchio telaio e rimontandoli sul nuovo telaio "orientale"...
Sono riuscito a completare l'opera, studiando i vari topic qui sul forum...
Il mio problema è sul deragliatore posteriore.
Ho seguito passo passo le istruzioni ma comunque la cambiata non risulta fluida soltanto su alcuni pigoni (quelli centrali, il terzo, il quarto e il quinto per l'esattezza). Il problema è questo:
la catena scende benissimo passando dai pignoni grandi a quelli piccoli ma non sale dai piccoli ai grandi. Se cambio la regolazione agendo sul manettino della leva del cambio posteriore succede l'esatto opposto: cioè la catena sale benissimo sui grandi ma non scende, o scende in ritardo sui piccoli. Non riesco a trovare il giusto compromesso; ripeto, questo fenomeno non è uniforme su tutti i pignoni della cassetta... Cioè si verifica solo sui pignoni intermedi. Su quelli esterni (piccoli e grandi) il cambio funziona alla perfezione.
Le guaine e i cavi sono nuovi, appena acquistati.
Da cosa può dipendere? :nunsacci:
P.s. il passaggio del cavo del cambio post. è interno al telaio, tutto interno alla guaina perchè il telaio era predisposto per questo.
 

fabiodelpre

Biker novus
20/10/13
6
0
0
Visita sito
I pignoni sono abbastanza nuovi, li ho presi a Settembre scorso.. hanno percorso pochi kilometri.... Può essere che li abbia rimontati male quando ho cambiato la ruota posteriore?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.586
13.414
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dipende come e' fatto il tuo pacco, io conosco quelli Shimano e l'inserimento e' guidato da un'apposita scalanatura sulla ruota libera, non credo sia possibile sbagliare a meno di non montare i piccoli dal verso opposto, forse.
La catena e' quella vecchia o e' nuova? Se la catena e' la vecchia il pacco pignoni non dovrebbe essere il colpevole, se e' nuova invece e' un indizio a suo sfavore, le catene nuove lavorano male con ingranaggi consumati.
 

fabiodelpre

Biker novus
20/10/13
6
0
0
Visita sito
la catena è quella vecchia...
Sul vecchio telaio non avevo problemi eccetto per una sola cambiata (a salire da piccolo a grande non mi ricordo se da 2 a 3 o da 3 a 4). Nelle prime uscite non lo faceva... poi ha iniziato a farlo..
Il problema è più evidente ora nel nuovo telaio ma forse dipende dalla regolazione del deragliatore post....
La cosa che non mi convince però è la non uniformità di comportamento tra i pignoni.... OPerchè le cambiate non funzionano solo nei pignoni centrali???
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
la catena è quella vecchia...
Sul vecchio telaio non avevo problemi eccetto per una sola cambiata (a salire da piccolo a grande non mi ricordo se da 2 a 3 o da 3 a 4). Nelle prime uscite non lo faceva... poi ha iniziato a farlo..
Il problema è più evidente ora nel nuovo telaio ma forse dipende dalla regolazione del deragliatore post....
La cosa che non mi convince però è la non uniformità di comportamento tra i pignoni.... OPerchè le cambiate non funzionano solo nei pignoni centrali???

Visto che il problema lo avevi, di entità minore, anche con il vecchio telaio, potrebbero essere i pignoni centrali usurati (come succede di solito). Probabilmente con il nuovo telaio è più evidente perché magari è cambiata leggermente la distanza fra pignoni e corone e quindi la tensione della catena.
 

fabiodelpre

Biker novus
20/10/13
6
0
0
Visita sito
Ma possibile che la cassetta si sia già usurata con così pochi km percorsi? E' entry level, però così è troppo entry!!!!!
E se tolgo una maglia della catena tendendola un pò di più? O magari aggiungo una maglia... La verifica della lunghezza della catena l'ho già fatta e attualmente risulta della lunghezza ottimale in base alle indicazioni shimano....
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Ma possibile che la cassetta si sia già usurata con così pochi km percorsi? E' entry level, però così è troppo entry!!!!!
E se tolgo una maglia della catena tendendola un pò di più? O magari aggiungo una maglia... La verifica della lunghezza della catena l'ho già fatta e attualmente risulta della lunghezza ottimale in base alle indicazioni shimano....

Puoi provare. Ma la catena ha gli stessi chilometri della cassetta ? Perché se la cassetta è nuova, il problema potrebbe dipendere dalla catena.
Altra variabile su cui potresti giocare è la vite ...., non ricordo come si chiama, .... cmq quella che sposta il deragliatore posteriore in avanti o indietro e che va in battuta sul forcellino. Con quella puoi aumentare o diminuire la tensione della catena.
 

fabiodelpre

Biker novus
20/10/13
6
0
0
Visita sito
Si la catena ha gli stessi km della cassetta. Ieri sera ho tolto una maglia alla catena e ho giocato un po' con la vite di regolazione della distanza dal forcellino: ora le cose sono un po' migliorate ma comunque in salita verso i pignoni più grandi la catena fa sempre fatica (sempre e solo nei pignoni intermedi); per eseguire una buona cambiata devo esercitare una pressione sul manettino anche dopo aver sentito il click. Non so se mi sono spiegato...:nunsacci:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.586
13.414
0
Reggio Emilia
Visita sito
Guarda, ti ripeto, lo faceva anche a me, cambiato guaine, catena, controllato inclinazione forcellino, provato mille regolazioni, ho risolto solo cambiando la cassetta (una deore).
 

Classifica mensile dislivello positivo