Problema regolazione sag su fox x2

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Se veramente cambiando di 40PSI la pressione il sag non cambia allora si c'è qualcosa che non va, ma trovo molto strano.
Comunque esatto, il sag è la prima regolazione, io farei sag al 25-30% e poi cercherei di capire se e come limitare i fine corsa.. Di sicuro ci vanno un botto di spessori
Cioè secondo me a 240 si dovrebbe muovere a malapena di 1 cm e non di 2

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Sag a 250 psi
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Cioè secondo me a 240 si dovrebbe muovere a malapena di 1 cm e non di 2
Il Float X2 viene commercializzato con 5 corse diverse, in base al modello che hai per avere un sag del 30% l'O-Ring si dovrebbe muovere da un minimo di 15 mm ad un massimo di 27 mm, sul manuale trovi tutte le indicazioni, anche per trovare la corsa del tuo ammortizzatore qualora tu non la sapessi.
 

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Ho capito! Però dove si trova la tabella? Sul sito non me la fa aprire, alcuni dicono che per il mio peso va messo a 190 psi e va bene però scusa dai se fai pista ciclabile non ti deve andare a fine corsa o sbaglio


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Il Float X2 viene commercializzato con 5 corse diverse, in base al modello che hai per avere un sag del 30% l'O-Ring si dovrebbe muovere da un minimo di 15 mm ad un massimo di 27 mm, sul manuale trovi tutte le indicazioni, anche per trovare la corsa del tuo ammortizzatore qualora tu non la sapessi.
Ho trovato la lista, dice 1.9 perché il mio e` di 6.3 ma la mia curiosità era, ma se lo gonfio a 250 in teoria dovrebbe avere meno sag, invece e' identica a quando la metto a 210 bar.ma volendo si può montate quello con più corsa? Oppure no perché il costruttore non lo predispone

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Ho capito! Però dove si trova la tabella? Sul sito non me la fa aprire, alcuni dicono che per il mio peso va messo a 190 psi e va bene però scusa dai se fai pista ciclabile non ti deve andare a fine corsa o sbaglio
Qui il manuale (link diretto al pdf), se fai tutte le regolazioni come descritto (compreso il Low-speed compression) e ancora ti va a pacco in ciclabile io sentirei chi ti ha venduto la bike, anche perchè leggendo i commenti di altri non mi sembra che si debbano mettere pressioni così alte come hai dovuto fare tu . Mi spiace ma più di così non so cosa dirti, magari basta aggiungere spessori, ma non sono molto esperto in questo argomento.
 
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Qui il manuale (link diretto al pdf), se fai tutte le regolazioni come descritto (compreso il Low-speed compression) e ancora ti va a pacco in ciclabile io sentirei chi ti ha venduto la bike, anche perchè leggendo i commenti di altri non mi sembra che si debbano mettere pressioni così alte come hai dovuto fare tu . Mi spiace ma più di così non so cosa dirti, magari basta aggiungere spessori, ma non sono molto esperto in questo argomento.
Però non dice la pressione rapportata al peso

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Però non dice la pressione rapportata al peso
Qui la spiegazione del perchè il produttore dell'ammortizzatore non può indicare una pressione in base al peso del rider. Tale informazione può essere invece presente sul sito del produttore della mtb (come ti avevo suggerito nel post n° 2), in ogni caso non è necessario saperla per regolare correttamente il SAG, bastano un paio di prove empiriche.
 

joordan

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Allora, ho l'X2 E PREMETTO che non scendo con l,ammo nella posizione chiusa, ho solo 2 posizioni aperta e semiaperta, non ho la funzione bloccato. Sento la differenza quando la giri,però il sag da 210 a 240 rimane 2 cm,volevo mettere uno spessore in modo che diventi più progressiva perché mentre sono su una strada bianca con tipo sottopassi lo uso chiuso e arriva più della metà. Mentre se salto da un semplice marciapiede mi arriva quasi a fine corsa. Mi spieghi il fatto della camera negativa?

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Quando aggiungi pressioni devi dare il tempo e modo alle due camera di equalizzare; lo fai pompando per un paio di cm, lentamente, 10-15 volte. Ogni 50psi aggiunti

Non puoi non sentire differenza di sag tra 200 e 240, c'è qualcosa che non va
Dimenticato del resto, prima cosa è fare il sag sul tuo peso. Non serve sapere quanto devi gonfiare, devi solo misurare quanto scende l'ammo. Sai farlo bene vero?
 
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Ho trovato la lista, dice 1.9 perché il mio e` di 6.3 ma la mia curiosità era, ma se lo gonfio a 250 in teoria dovrebbe avere meno sag, invece e' identica a quando la metto a 210 bar.ma volendo si può montate quello con più corsa? Oppure no perché il costruttore non lo predispone

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Cambiare la corsa non cambierebbe io comportamento al sag, che deve sempre essere fatto come ti abbiamo detto.
E cmq non si cambia la corsa perché è funzione del progetto
 

joordan

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Ho fatto una prova, lo ho sgonfiato tutto,ho messo le regolazioni come dice il manuale, appena ci sono salito era veramente duro con il sag tipo di 5mm,appena gli ho dato una culata alla sella x testarlo e, tornato a 2 cm come prima,

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Ma hai equalizzato le camere??
 

AleScania91

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Quando aggiungi pressioni devi dare il tempo e modo alle due camera di equalizzare; lo fai pompando per un paio di cm, lentamente, 10-15 volte. Ogni 50psi aggiunti

Non puoi non sentire differenza di sag tra 200 e 240, c'è qualcosa che non va
Dimenticato del resto, prima cosa è fare il sag sul tuo peso. Non serve sapere quanto devi gonfiare, devi solo misurare quanto scende l'ammo. Sai farlo bene vero?
Mi appoggio al muro e sto sulla sella seduto e poi mi alzo senza comprimere,x la forca non ho alcun problema! Poco fa che ho fatto. Ho sgonfiato tutto L'ammo,ho regolato la bassa e il ritorno con, e dice fox per essere a 250 e poi lo ho gonfiato a 250, mi sono seduto e ho detto cavolo funziona cioè era durissimo, poi ho tirato una culata x assestarlo ed è tornato molle con i soliti 2 cm

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Ah ecco no così non lo ho fatto,x cui ogni 50 psi pompi l'ammo? Ma non bisogna magari tenere prima aperte le regolazioni e una volta gonfiate regolare.?

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Leggi e segui la guida fox..stai facendo male per ora, sia a gonfiare che a sfonfiare. E poi il sag non si fa seduto.........
 
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joordan

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Ho visto che tutti lo fanno da seduto

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Hai visto male, molto male. Non ha senso farlo da seduto visto che carichi molto di più il posteriore rispetto alla posizione centrale di discesa. Fare il sag da seduto ti sballa parecchio la forca, e fai l'ammo troppo sostenuto.
Devi farlo in posizione da discesa, facendoti aiutare da qualcuno che ti tiene la bici se non sei pratico (è facile comprimere troppo mentre scendi se sei solo)

Guarda bene sul sito fox, ci sono video (pure divertenti) che ti spiegano bene come fare.
 
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vittoretto

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25/10/10
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Ciao, possiedo un fox x2 anche io, premetto che peso circa 90kg bardato e uso circa 185psi.
Sull'ammo ci sono 4 cifre che immettendole nel sito ti dicono i dati del tuo ammortizzatore con relativi spessori già presenti in base alla taratura per la tua bike (io ne ho 2 come di base montati e ne posso accettare massimo 4). Gli x2 per escursioni ridotte non possono accettare molti spessori e comunque ho fatto il sag aprendo tutti i registri di compressione e pompando a step intervallati come dice il manuale per equalizzare le camere. Una volta fatto il sag imposto i valori HSC LSC e rebound come consiglia fox per la pressione utilizzata e vedo come va. Poi me lo modifico se ne sento il bisogno. Comunque premetto che se fai percorsi molto scassati l'ammo (per lo meno il mio) lavora molto nella zona finale della corsa, senza però andare a toccare per qualche millimetro. Fai un po' di prove e comunque chiedi aiuto al tuo rivenditore che se ci fosse qualche problema dovrà mandarlo in assistenza. P.s. per verificare quanti spessori hai inseriti, puoi anche (ad ammo sgonfio completamente) svitare il barilotto dell'aria e contarli (ci sono anche dei video su YouTube). Ciao


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Stasera proverò,comunque lo devo smontare perché sennò non so riesce,

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