Problema regolazione sram nx eagle 12v

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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marcook

Biker serius
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Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Buongiorno, ho un problema con il mio sram nx eagle che non riesco a risolvere. La bici è una cube reaction black'n yellow 2019 e il cambio è nativo. I km percorsi sono sui 500 ma nonostante ciò mi è capitato di rompere la catena in 4 punti sulle flange verso l'esterno (internamente no). La rottura è sicuramente dovuta ad una cambiata errata sotto carico, quindi ho comprato una nuova catena (sempre originale la eagle) e l'ho installata. Il cambio non funzionava benissimo per cui ho deciso di tentare la regolazione. Ho controllato che il forcellino fosse ok sostituendolo e confrontandolo con quello che ho di scorta ed è tutto allineato. Ho controllato la cassetta e non ho individuato denti storti o rovinati. Per il lavoro ho utilizzato il tool sram per regolare la distanza pignone-deragliatore attenendomi a questo video
per fare il lavoro. Riesco a regolare benissimo il cambio mentre la bici è sul cavalletto, tutto scorre bene e senza alcun difetto. Invece quando faccio la prova su strada tutto scorre bene ma dal sesto pignone in giù (contando dal pignone più grande, cioè in direzione ruota-esterno) ad ogni cambio di marcia ho che la catena scende sul pignone inferiore cambiando di fatto due rapporti alla volta. Ho provato in mille modi ma non riesco ad uscirne, qualcuno si è trovato di fronte a questo problema?

Grazie
 

scr1

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Buongiorno, ho un problema con il mio sram nx eagle che non riesco a risolvere. La bici è una cube reaction black'n yellow 2019 e il cambio è nativo. I km percorsi sono sui 500 ma nonostante ciò mi è capitato di rompere la catena in 4 punti sulle flange verso l'esterno (internamente no). La rottura è sicuramente dovuta ad una cambiata errata sotto carico, quindi ho comprato una nuova catena (sempre originale la eagle) e l'ho installata. Il cambio non funzionava benissimo per cui ho deciso di tentare la regolazione. Ho controllato che il forcellino fosse ok sostituendolo e confrontandolo con quello che ho di scorta ed è tutto allineato. Ho controllato la cassetta e non ho individuato denti storti o rovinati. Per il lavoro ho utilizzato il tool sram per regolare la distanza pignone-deragliatore attenendomi a questo video
per fare il lavoro. Riesco a regolare benissimo il cambio mentre la bici è sul cavalletto, tutto scorre bene e senza alcun difetto. Invece quando faccio la prova su strada tutto scorre bene ma dal sesto pignone in giù (contando dal pignone più grande, cioè in direzione ruota-esterno) ad ogni cambio di marcia ho che la catena scende sul pignone inferiore cambiando di fatto due rapporti alla volta. Ho provato in mille modi ma non riesco ad uscirne, qualcuno si è trovato di fronte a questo problema?

Grazie
Rompendo la catena potresti avere stressato e piegato il forcellino, ed il tuo cambio non si regola più
Dunque prima cosa controllarne l'ortogonalità con apposita dima
 

marcook

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Rompendo la catena potresti avere stressato e piegato il forcellino, ed il tuo cambio non si regola più
Dunque prima cosa controllarne l'ortogonalità con apposita dima
Veramente ho detto di aver sostituito il forcellino vecchio con uno nuovo per verificare se dipendesse da quello....

Comunque lo scrivo per chi in futuro si imbatterà in questo messaggio alla ricerca di una risposta: la falsa maglia della trasmissione sram gx eagle (le altre non so) devono essere messe non solo rispettando la freccia stampigliata sopra (che indica il senso di rotazione), ma anche la curvatura altrimenti si incorre nel problema che ho descritto sopra. Il meccanico ha messo 5 minuti ad individuare il problema, sostituita la maglia e regolato un pò il cambio tutto è tornato alla normalità.
 

scr1

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Veramente ho detto di aver sostituito il forcellino vecchio con uno nuovo per verificare se dipendesse da quello....

Comunque lo scrivo per chi in futuro si imbatterà in questo messaggio alla ricerca di una risposta: la falsa maglia della trasmissione sram gx eagle (le altre non so) devono essere messe non solo rispettando la freccia stampigliata sopra (che indica il senso di rotazione), ma anche la curvatura altrimenti si incorre nel problema che ho descritto sopra. Il meccanico ha messo 5 minuti ad individuare il problema, sostituita la maglia e regolato un pò il cambio tutto è tornato alla normalità.
Veramente non lo avevo visto
Comunque certamente che la FM va messa direzionale ha una curvatura che copia l'ingranaggio, difficile sbagliare
Tuttavia quando si cambia un forcellino e anche per talai nuovi lo stesso va sempre controllato
 

fr@nky

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Il meccanico ha messo 5 minuti ad individuare il problema, sostituita la maglia e regolato un pò il cambio tutto è tornato alla normalità.
Se ci mandavi una foto c'è ne saremmo accorti anche noi ;-)
Lieto che tu abbia risolto
ciao
 

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