Problema rock shox monarch plus rc3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mde4trail

Biker serius
20/4/16
193
42
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro comp 2017
Salve a tutti ho comprato da poco una bici usata con il suddetto ammortizzatore anno 2017. Esso ha 3 modalità min-mid-firm che dovrebbero essere in ordine open-pedal-lock. Quando metto l'ammortizzatore in min(quindi in open) appena inizia la corsa fa come uno scatto iniziale con un rumore difficile da descrizione (ma comunque non forte si sente solo se si scende dalla bici e si ammortizza con "il corpo" ) per il resto della corsa è molto fluido senza scatti o rumori. Nelle modalità mid e firm questo scatto iniziale non si presenta e anche durante la corsa in tali posizioni è sempre fluido. A cosa è dovuto quello scatto iniziale nella modalità min(open)?
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
ciao, immagino che tu stia parlando della versione debon air... se si è normale, anche il mio e quello di altri compagni di uscita lo fa! è caratteristico del funzionamento del DA, li nel cosiddetto scalino si ha il bilanciamento delle due camere (positiva e negativa).. nelle altre posizioni non lo senti perché la compressione è più frenata.
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
316
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Il mio lo fa, ho provato ad aumentare un pò di psi la pressione e ho notato che si sente meno, però per il resto il funzionamento è perfetto.
 

dade21

Biker novus
24/8/12
13
4
0
Merate
Visita sito
Bike
grazziella
Il mio lo faceva e ho risolto aprendo il mono, cambiando olio e pulendo il meccanismo interno di blocco sblocco che era sporco e non scorreva libero.
NON É ASSOLUTAMENTE NORMALE CHE LO FACCIA!!!
Fossi in voi lo farei sistemare.
 

mde4trail

Biker serius
20/4/16
193
42
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro comp 2017
Io lo smonterei anche , ma posseggo una specialized , va veramente bene peccato che in specialized fanno le cose a modo loro e il mio ammortizzatore ha il sag automatico (cosa inutile perchè a mio parere non da il sag giusto) quindi mi lo porterò a far fare a meno che qualcuno non sappia come smontarlo, mi sarebbe d'aiuto
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Il mio, quello scalino lo ha sempre fatto da nuovo! Ho fatto fare già due revisioni da AMG ma è sempre tornato con il suo "scalino".. in oltre mi hanno confermato che esso è caratteristiche del suo funzionamento, quindi mi son messo l'anima in pace dato che oltre a quello l'ammortizzatore funziona benissimo.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Il mio non fa' nulla di ciò. ..

Ritorno sul discorso.

Anche il mio montato di telaio OnOne Codeine, non faceva nulla di ciò. Gonfiato a 270 psi per ottenere 28% sag.

Poi dopo aver letto qui nel forum e in in un gruppo facebook, una particolare procedura di gonfiaggio (pompare 30/50 psi per volta, intervallando dei molleggi fino a fondo corsa), ho voluto anch’io provare.

Ebbene ho dovuto portarmi fino a 300 psi per mantenere lo stesso sag di prima, si avverte lo scatto iniziale, e si avverte anche un rumore simile ad un leggero risucchio.

Non ho ancora avuto modo di provare la bici.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ritorno sul discorso.

Anche il mio montato di telaio OnOne Codeine, non faceva nulla di ciò. Gonfiato a 270 psi per ottenere 28% sag.

Poi dopo aver letto qui nel forum e in in un gruppo facebook, una particolare procedura di gonfiaggio (pompare 30/50 psi per volta, intervallando dei molleggi fino a fondo corsa), ho voluto anch’io provare.

Ebbene ho dovuto portarmi fino a 300 psi per mantenere lo stesso sag di prima, si avverte lo scatto iniziale, e si avverte anche un rumore simile ad un leggero risucchio.

Non ho ancora avuto modo di provare la bici.
A me non risulta che la cosa possa essere collegata a quel metodo di gonfiaggio.. che tra l'altro è il semplice metodo che va fatto per bilanciare le due camere, e va fatto sempre quando si scarica completamente l'ammortizzatore.
PS si dovrebbe fare anche su alcune forcelle RS

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Aggiungo la mia esperienza:
A dicembre faccio revisionare il mio Monarch da meccanico SRAM per un altro problema (faceva un “toc” nei primi mm di compressione) ma la corsa era perfettamente fluida in tutta la sua escursione. Mi torna l’ammo totalmente revisionato con tutte le guarnizioni sostituite (che mi ha consegnato a parte) e oltre a fare ancora quel “toc” aveva anche il gradino in compressione. Provo poi a fare qualche uscita, pensando che serva un po’ di rodaggio, ma non passa. Dopo due mesi Lo riporto a revisionare e il meccanico me lo ridà con gli stessi problemi dicendo che lui, pur avendolo sbudellato ancora, non ha rilevato alcuna anomalia. Dal suo pdv tutto perfetto. Prima lo gonfiavo a 150 psi è dopo la revisione oltre i 250.
Andando in bici però, funziona bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo