Problema ruggine... Cosa si deve fare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao,la mia morosa ha una rockrider 5.1 lady del 2010,ci si trova bene e non vorrebbe cambiarla se possibile...

Oggi lho smontata per lavarla e ho notato alcune cose:

I pignoni del cambio hanno della ruggine, sia avanti che dietro, idem la catena.

Inoltre sotto la forcella ammortizzata presenta traccie di ruggine....

Cosa di può dare?

La bici per un anno è stata allo scoperto, probabilmente ha preso acqua...

Per i pignoni e la catena penso ci sia rimedio con pulizia e olio... O sbaglio?

Invece per la forcella?
La ruggine è proprio dove va intestata la ruota anteriore....

Si può risolvere in qualche modo?

È un peccato buttarla perché funziona molto bene per il tipo di uso che ne fa, non ha mai dato problemi...

Attendo vostri suggerimenti, grazie in anticipo, ciao.
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
per i pignoni dai una bella pulita con gasolio o petrolio bianco mentre per la forcella se la ruggine è presente nei foderi puoi dare una scartavetrata e verniciare la zona se la ruggine è presente negli steli non puoi fare alto che mettere un po di olio, e naturalmente in futuro visto il problema tienila a casa
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
per i pignoni dai una bella pulita con gasolio o petrolio bianco mentre per la forcella se la ruggine è presente nei foderi puoi dare una scartavetrata e verniciare la zona se la ruggine è presente negli steli non puoi fare alto che mettere un po di olio, e naturalmente in futuro visto il problema tienila a casa

Il petrolio bianco è tipo la trielina, benzina x smacchiare?
La ruggine sulla rorcella è all esterno, nella parte bassa, in pratica sul fondo dello stelo...

Come si procede per la verniciatura?
Passata di carta vetrata, poi?


Per la ruggine sulle corone-catena, va smontato tutto o posso fare da montato?
Alla fine devo lubrificanti con qualcosa? Leggevo che l olio per trasmissioni va e funziona bene...
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Il petrolio bianco è tipo la trielina, benzina x smacchiare?
La ruggine sulla rorcella è all esterno, nella parte bassa, in pratica sul fondo dello stelo...

Come si procede per la verniciatura?
Passata di carta vetrata, poi?


Per la ruggine sulle corone-catena, va smontato tutto o posso fare da montato?
Alla fine devo lubrificanti con qualcosa? Leggevo che l olio per trasmissioni va e funziona bene...

se vuoi fare una cosa pulita dovresti smontare la forcella scartavetrare i foderi passare il fondo e poi verniciare se vuoi rattoppare i punti arrugginiti fai saltare eventuale ruggine che e staccata togli bene la ruggine e poi vernicia con un colore molto simile a bomboletta o a pennello se sono piccole zone.
Per le corone conviene: smontare e pulire bene e lubrificare con un'pposito olio per trasmissione es finish line ecc.
 

Classifica mensile dislivello positivo