problema rumore dischi..

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


daniele25

Biker popularis
12/7/11
46
0
0
ala
Visita sito
..non ci capisco più niente...di solito riesco a centrare il disco dignitosamente..oggi però c'è qualcosa k non quadra...continua a fare rumore, un rumore di tipo metallico..
..ho contrallato e sembra che le pastiglie siano un po' storte rispetto alle pinze...ma ciò mi sembra strano...

..domenica ho fatto una gara, e ho usato tanto i freni, tanto da surriscaldarli ( facevano rumore, ma dopo essersi raffreddati era tutto a posto)..
le possibilità sono 3: o devo cambiare le pastiglie, o devo grattare le pastiglie con della carta vetrata, o altrimenti c'è qualcosa che non va...secondo voi cosa può essere?? aiutoooooo :)
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Controlla le pastiglie perché potresti averle "cotte" (vetrificate), oppure hanno avuto un consumo anomalo, in entrambi i casi con una leggera passata di carta vetrata finissima si può ancora tirare avanti per un pò, sperando di non aver cucinato a dovere anche i dischi (te ne accorgi dalla colorazione e dal fatto che potrebbero essersi piegati), perchè in questo caso è già una bella rognetta.
 

daniele25

Biker popularis
12/7/11
46
0
0
ala
Visita sito
Hai già provato a smontare le pastiglie e vedere come sono messe? Se hai surriscaldato i freni magari si sono un po' "cucinate" e come hai detto con una botta di carta vetrata probabilmente risolvi...

no non ho provato...ma guardando non sembrano messe malissimo...si vede xò che c'è qualcosa che non va rispetto alla posizione pinze-pastiglie...XP
 

daniele25

Biker popularis
12/7/11
46
0
0
ala
Visita sito
Controlla le pastiglie perché potresti averle "cotte" (vetrificate), oppure hanno avuto un consumo anomalo, in entrambi i casi con una leggera passata di carta vetrata finissima si può ancora tirare avanti per un pò, sperando di non aver cucinato a dovere anche i dischi (te ne accorgi dalla colorazione e dal fatto che potrebbero essersi piegati), perchè in questo caso è già una bella rognetta.

il problema è che non ho mai smontato da solo le pinze..quindi non so bene da dove cominciare...XP consigli? :)
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Non voglio intromettermi - ma ho problms simili con i miei freni Formula The One.
Oggi dopo due orette veramente easy (da vergognarsi) rimetto la bici sul cavalletto e di fatto debbo constatare che entrambe le ruote risultano frenate (prima di uscire giravano senza problemi).
Zing-zing-zing, sgnek-sgnek-sgnek.... dopo due giri sia l'anteriore che il posteriore sono immobili. Dopo un paio di minuti riesco a centrare entrambi i freni ad occhio. Noto che entrambi i dischi sono leggermente storti...spero di non doverli cambiare dopo appena una stagione, neppure troppo intensa!

La domanda, insomma, è: ma anche voi dovete ricentrare i freni ogni 1-2 uscite? ... 'Sta cosa diventa frustrante... :-/

Paul
 

GIANLUCA80

Biker popularis
11/10/10
90
1
0
Mantova
Visita sito
il disco storto? ma come , sei caduto??? come hann fatto a storgersi i dischi?
io col mio impianto frenante vecchio l avid elixir avevo problemi simili (però i dischi eran dritti) piu volte avevo provato a lubrificar bene i pistoncini ma niente il rumore tipo affettatrice continuava di brutto ... poi un giorno ho deciso di cambiar impianto ho messo l xt 2012 completo di dischi , questo va alla grande zero rumori e le ruote scorrono alla grande .
tu che impianto hai?
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
..La domanda, insomma, è: ma anche voi dovete ricentrare i freni ogni 1-2 uscite? ..'Sta cosa diventa frustrante...

No, non è una cosa normale. Ricentrale le pinze serve quando per l'appunto è sostanzialmente quello il problema, rimettere in linea disco e pinza. Le cause che innescano i fastidi possono essere altre. Il disco potrebbe essere piegato, anche solo in modo impercettibile se di diametro elevato. Ricentrando le pinze, in questo caso è meglio adottare il metodo a vista, si cerca di compensare al problema nei limiti del possibile, ma è comunque un compromesso che può solo attenuare l'inconveniente dello sfregamento. Un altro problema sono i pistoncini che non rientrano in sede in modo completo, determinando la conseguente diminuzione dello spazio di luce tra pastiglie e disco. Generalmente e proprio quest'ultima la principale causa dei fastidiosi rumori d'attrito nella fase di rilascio, sopratutto quando si montano pastiglie nuove, a causa del maggiore spessore nel materiale dell'inserto. Non è detto poi che un disco si pieghi perché ha subito un colpo diretto, potrebbe anche aver sofferto stress da alte temperature, bruciandosi e deformandosi, in questo caso si dovrebbero notare le tracce dell'azione termica nella variazione della colorazione.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
a volte pur essendo dritti i dischi e centrate le pastiglie,la molla che allontana le pastiglie sfrega sul disco in zing a volte e' quello ,puo' anche essere il disco da fissare meglio come rotazione lo si vede girando la ruota e si vede che in bordo si alza di 1/2 mm.e cosi' tocca sulla pinza o sulla molla.
se cosi' fosse allenta le 6 tork e centralo
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
No, non è una cosa normale. Ricentrale le pinze serve quando per l'appunto è sostanzialmente quello il problema, rimettere in linea disco e pinza. Le cause che innescano i fastidi possono essere altre. Il disco potrebbe essere piegato, anche solo in modo impercettibile se di diametro elevato. Ricentrando le pinze, in questo caso è meglio adottare il metodo a vista, si cerca di compensare al problema nei limiti del possibile, ma è comunque un compromesso che può solo attenuare l'inconveniente dello sfregamento. Un altro problema sono i pistoncini che non rientrano in sede in modo completo, determinando la conseguente diminuzione dello spazio di luce tra pastiglie e disco. Generalmente e proprio quest'ultima la principale causa dei fastidiosi rumori d'attrito nella fase di rilascio, sopratutto quando si montano pastiglie nuove, a causa del maggiore spessore nel materiale dell'inserto. Non è detto poi che un disco si pieghi perché ha subito un colpo diretto, potrebbe anche aver sofferto stress da alte temperature, bruciandosi e deformandosi, in questo caso si dovrebbero notare le tracce dell'azione termica nella variazione della colorazione.

Yes - il tuo ragionamento nel complesso non fa una grinza (ci mancherebbe!).
La mia frustrazione sta nel fatto che mi ritrovo troppo spesso a dover aggiustare / compensare, pur non facendo attività agonistica o comunque tale da giustificare degli stress all'impianto frenante. Non vorrei finire per rovinare il filetto dei bulloni a furia di smollare e ristringere (pur sempre con giudizio).

Sul disco posteriore, credo che possa aver sì subito un colpo di deformazione termica. L'estate scorsa avevo lucidato a specchio le pastiglie scendendo dai ripidoni di Davos (pessimo ricordo del freno post. che sul più bello/brutto squittiva solo e non frenava manco morto). Da quanto avevo letto su Pinkbike, se la deformazione è leggera non c'è troppo da preoccuparsi, al limite lo si può rimettere in dima (mo' vado a cercare l'articolo).

P.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
E’ da evitare la frequente manipolazione delle viti delle pinze freno, perché esiste la reale possibilità di danneggiare il filo dell’impanatura, rischio elevato soprattutto sulle forcelle con sistema pm.
Se hai tempo e vuoi cercare di risolvere la questione fai un controllo completo.
Verifica che i mozzi e le ruote nel loro complesso siano a posto e che nel montaggio siano sempre perfettamente centrate ed in asse (mi ero dimenticato di evidenziare che alcune volte sono le ruote ad innescare anomalie). Smonta i dischi e ponili su di un piano orizzontale regolare per verificarne la planarità, in presenza di eventuali marcate piegature si può eseguire la procedura per raddrizzarli. Smonta le pastiglie, verificane usura ed eventuali consumi anomali, controlla che le mollette di ritorno siano integre e cariche (si possono allargare un po’). Lubrifica i pistoncini e osserva se agiscono in modo simultaneo e regolare, soprattutto nella fase di rilascio, (un cattivo funzionamento può essere determinato da presenza di sporco e appunto necessità di lubrificazione, ma anche da guarnizioni non più efficienti o eccesso di liquido nell’impianto). Rimonta il tutto con molta calma eseguendo una accurata centratura, se il disco dovesse essere ancora un po’ storto, cerca di compensare ad occhio. A questo punto, se ogni parte dell’insieme funziona in modo sufficientemente regolare, dovresti aver circoscritto il problema, che tradotto vuol dire potersi divertire senza stress.
 

Classifica mensile dislivello positivo