Problema rumore su freni XT BR-M785 con dischi SM-RT86M 180mm

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Emanuele.80

Biker popularis
28/1/11
97
13
0
Oderzo (TV)
Visita sito
Salve a tutti coma da oggetto, ho un problema con i freni XT BR-M785 su dischi SM-RT86M 180mm 6fori (Gli ICE Tech) sull'anteriore.
Problema è che quando inizia la discesa e si scaldano, quando poi mollo il freno, fanno il rimore zin-zin del disco che tocca la pastiglia. A volte quando poi si raffreddano il rumore sparisce, a volte invece rimane.
Ho provato con pastiglie sia sintetiche sia metalliche, e ho centrato bene la pinza.
Non mi pare di vedere il disco storto, quello che sospetto è che si deformi una volta che si scalda. Non vorrei aver rovinato il disco perchè una volta, tempo fa, accidentalmente le pastiglie si sono sporcate di olio dei freni (le ho dovute buttare) e facendo una discesa probabilmente si sono surriscaldati.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La deformazione col calore è inevitabile, è una legge di natura. E basta che la dilatazione termica sia leggerissimamente asimmetrica per qualsivoglia motivo perchè arrivino gli strusciamenti, che in genere però a freddo scompaiaono.

L'unica cosa che puoi provare a fare è di allentare e successivamente riserrare, meglio se con una chiave dinamometrica, le viti del disco.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao, se ti va, potresti procedere così:

si tolgono le pastiglie, e si sbullona la pinza,
si pulisce la pinza con acqua saponata e poi si asciuga

si fanno rientrare i pistoncini e si inserisce il blocchetto giallo,
pinzando più volte in successione si resetta l'impianto

si rimontano le pastiglie con il distanziale rosso inserito,
pinzando più volte in successione si centrano i pistoncini

con la pinza sul supporto/adattatore e con bulloni allentati,
si pinza più volte, e tenendo sempre pinzato si fissano i bulloni

controllare se il disco è consumato oltre 1,5 mm. si cambia, altrimenti,
pulire la pista frenante con alcol isopropilico :-)

se le pastiglie fossero contaminate si cambiano o si tentano di recuperare,
togliere la patina superficiale alle pastiglie, con carta vetrata posta in piano ;-)

p.s.
se anche si surriscaldano non dovrebbero deformarsi,
di solito cambiano semplicemente colore sulla parte alta delle razze
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...se anche si surriscaldano non dovrebbero deformarsi...

In linea di teoria i dischi dovrebbero dilatarsi in modo uniforme e simmetrico. La realtà delle cose è spesso differente, basta un niente in più o in meno di materiale o un fissaggio non perfetto ed ecco che la dilatazione non è più simmetrica... certo, a freddo dovrebbe tornare alle dimensioni precedenti, difficile arrivare a temperature così elevate...
 

Emanuele.80

Biker popularis
28/1/11
97
13
0
Oderzo (TV)
Visita sito
OK grazie mille dei consigli, parte di queste cose la faccio già, però mi manca il distanziale "rosso", suppongo sia quello che ha lo spessore simile a quello del disco.
Di solito periodicamente tolgo le pastiglie, le scartavetro un po' e pulisco tutto con "brake cleaner" quello che si usa anche su auto e moto.
Dunque mi rimane da fare:
- Controllare lo spessore del disco. Non l'ho usato tanto quindi non credo sia basso, comunque controllo
- Allentare le viti del disco e riserrarle con chiave dinamometrica

A questo punto mi converrebbe anche scambiare i due dischi ant. post. che sono uguali, così il problema se si ripresenta, si ripresenta meno sul posteriore.
 

Classifica mensile dislivello positivo