problema ruota anteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nenna

Biker serius
31/10/13
243
0
0
Visita sito
ciao a tutti, ho da poco una merida con freni deore 595 e dischi shimano da 180, il problema è che quando tolgo la ruota davanti poi tocca il disco contro le pastiglie cosa che non succede con il posteriore che non sfiora per niente le pastiglie quando smonto la ruota, c'è qualche problema o è una cosa normale? o sbaglio qualcosa io? :nunsacci:
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
ciao a tutti, ho da poco una merida con freni deore 595 e dischi shimano da 180, il problema è che quando tolgo la ruota davanti poi tocca il disco contro le pastiglie cosa che non succede con il posteriore che non sfiora per niente le pastiglie quando smonto la ruota, c'è qualche problema o è una cosa normale? o sbaglio qualcosa io? :nunsacci:

Ciao. Direi che è piuttosto normale, soprattutto con i QuickRelease che non sono propriamente un meccanismo di precisione. Andando a serrare il QR è facile/inevitabile applicare una forza sempre diversa e può essere sufficiente per causare delle "torsioni" che modificano leggermente l'asse di rotazione.
La distanza ridottissima tra dischi e pastiglie rende evidente uno scostamento anche minimo che altrimenti sarebbe ininfluente ed inosservato.
Il posteriore probabilmente è meno soggetto dato che l'aggancio è direttamente sul telaio, certamente più rigido e "preciso" rispetto ai foderi della forcella.

Per lo meno secondo la mia esperienza, qualcuno eventualmente mi smentirà...
 

Wert

Biker novus
12/1/14
33
0
0
Visita sito
Idem, ho una Scott Scale 970 nuova, e da quando l'ho comprata ad ora, ho spessissimo questo problema di un leggero fruscio (silenzioso anzi), che mi fa dannare, il rivenditore mi ha spiegato che è una questione di allineamento e tutto, lui riesce sempre a sistemare, peccato che per caricarmi la bici in auto devo smontare di nuovo la ruota, e solo ogni tanto riesco a centrarla bene davvero.
 

larascassa

Biker novus
8/6/14
34
0
0
Bologna
Visita sito
Ti direi di provare a centrarla bene (mister ovvio) e se non va neanche così, come già ti hanno consigliato, regola la pinza freno. Senza che ti linki niente vai su Google e scrivi: regolazione pinza (tuoi freni) mtbforum.
 

98therik

Biker novus
29/3/14
1
0
0
Visita sito
Anche a me è capitato e la ruota anteriore non mi entrava ... Prendi un cacciavite e distanzi le pasticche e vedrai che metterai la ruota senza alcun problema ! Buone pedalate [emoji16]
 

Classifica mensile dislivello positivo